Ho utilizzato per la prima volta le Alphafly 3 in un 3x4000.
Ho fatto riscaldamento con un altro paio di scarpe, successivamente le ho messe ai piedi, ho completato il riscaldamento con qualche allungo e mi sono subito accorto che mi scivolava il tallone sulla conchiglia.
Le ho dovute stringere veramente tanto e li ho capito che l'idea di prendere una taglia in più sarebbe stato un errore.
Avevo questo dubbio sulla taglia poiché lo spazio in punta mi è sembrato risicato appena le ho calzate.
Comunque le allaccio ancora più forte e fortunatamente sento la scarpa ben salda e nonostante la tomaia, il nodo non mi dà alcun fastidio sul collo del piede.
I lacci per me sono lunghissimi, ma ho il piede stretto.
La scarpa è molto stabile onestamente.
Non credevo così tanto.
Ottimo punto a favore.
Percepisco una leggera pressione sotto l'arco plantare i primi 5min, ma poi sparisce del tutto.
Mi rendo subito conto che il mio appoggio non è l'ideale per sfruttare i pods.
Io, infatti, attero molto sull'avampiede.
Un pelo troppo avanti.
Mi sono sforzato ad appoggiare leggermente più indietro e la differenza è notevole, credetemi.
Purtroppo non mi viene naturale e mi varia anche la cadenza.
Mi trovo comunque abbastanza bene.
Le curve ampie a 90° le percorro senza alcun problema.
È veramente stabile.
I tornanti stretti, invece, mi mettono molto in difficoltà, ma direi che è più che normale.
La scarpa è "ingombrante", ma correndoci la sensazione è migliore.
Non è pesante, ma sembra meno leggera rispetto al suo peso reale.
Per fare un piccolo paragone, è esattamente l'opposto delle EVO SL.
La reattività è incredibile.
Sono sincero.
Mi ha spiazzato un po' all'inizio.
L'ho percepita un po' impegnativa muscolarmente, ma la forza non è sicuramente la mia dote migliore.
Conti alla mano, il primo 4000 passa facilmente.
Non gareggio da due anni ormai a causa di un infortunio e di un incidente.
Sono indietro rispetto ai miei tempi, ma la prima ripetuta esce a 3'40 che attualmente è un buon passo per la mia condizione.
Recupero CL di 4' e inizio il secondo 4000.
Mi risulta impegnativo solo l'ultimo mille, ma il passo non cala.
Lo chiudo in 3'39.
Nuovamente recupero e via l'ultimo 4000 del giorno.
A metà voglio fermarmi
Inizio ad andare in difficoltà, ma riesco a percorrere gli ultimi due mille a 3'35.
Chiudo in 3'37 e onestamente ho sentito l'aiuto della scarpa sul finale.
Non utilizzavo piastrate da tantissimo tempo.
Note dolenti, ma da prendere con le pinze:
Appurato che non avrei potuto prendere una taglia in più poiché sarebbe stata troppo larga per il mio piede, mi sono reso conto che PROBABILMENTE non è la lunghezza il mio problema nonostante il poco spazio davanti le dita.
Ammetto che avevo il quarto dito indolenzito dopo l'ultimo lungo di 4 giorni fa.
Con le Superblast 2 oltre i 20km il quarto dito mi inizia a fare male.
No sangue né unghia nera.
Insomma dopo 10km con le AF3 il dolore è aumentato eppure non SEMBRAVA toccasse in punta bensì fosse "schiacciato" dall'alto. In senso verticale insomma.
Non ne sono convinto poiché, ripeto, mi faceva già male quel dito, ma se avessi dovuto percorrere altri 10km circa per completare una mezza, non so se ce l'avrei fatta.
Devo valutare questa questione in un'altra uscita.
Magari ci farò un medio di 16km più il riscaldamento per avvicinarmi ad un Kilometraggio da mezza.
Non so ancora.
Vedremo.
Per il resto, onestamente, nulla da dire.
Anche il grip è ottimo.
Sulla durata chiaramente non posso esprimermi ancora.