PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
shasha74
Donatore
- Top Runner
Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]
Dai @pippotek … buon divertimento
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 44x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 RE
2025 RE
-
pippotek
Donatore
- Guru
grazie @samaelk e @shasha74 Oggi non è andata, ho cominciato ad accusare colpi alla carrozzeria presto, forse già dal 28°. Da un certo punto in poi l'unica cosa che mi sono prefissato era continuare a correre, qualsiasi ritmo fosse, sulle gambe doloranti (come fosse una ultra) e così sono arrivato alla fine. Mettiamola così, tutto fa esperienza
La Maratona di Brescia è ben organizzata, tantissimi volontari, nessuna suonata di clacson dalle (numerose) auto, solo in un punto c'era una fila tale che qualcuno protestava (io devo andare a casa) ma appunto senza sclerare. Il percorso è ragionevolmente in piano (con due sottopassi impegnativi e mi pare due cavalcavia), inoltre il tempo oggi era ottimo per correre una gara così, 10/12°.
La Maratona di Brescia è ben organizzata, tantissimi volontari, nessuna suonata di clacson dalle (numerose) auto, solo in un punto c'era una fila tale che qualcuno protestava (io devo andare a casa) ma appunto senza sclerare. Il percorso è ragionevolmente in piano (con due sottopassi impegnativi e mi pare due cavalcavia), inoltre il tempo oggi era ottimo per correre una gara così, 10/12°.
42,195km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-
papotto
- Aspirante Ultramaratoneta
mention]pippotek[/mention] , le giornate storte capitano. L'importante è che la tua carrozzeria sia integra (la cosa più importante!)
C'è da dire che forse non hai recuperato granché dopo Torino avendo scelto Brescia (presumo per comoda logistica e per probabile eventuale temperatura in gara) ps: questa cosa potrei pagarla anche io.
Stamattina, rip da 7k venute bene...finalmente questa settimana ho scaricato. Le prossime due settimane sono di carico: non sto a preoccuparmi (più di tanto, però) di come verranno i FL. Si prosegue.
C'è da dire che forse non hai recuperato granché dopo Torino avendo scelto Brescia (presumo per comoda logistica e per probabile eventuale temperatura in gara) ps: questa cosa potrei pagarla anche io.
Stamattina, rip da 7k venute bene...finalmente questa settimana ho scaricato. Le prossime due settimane sono di carico: non sto a preoccuparmi (più di tanto, però) di come verranno i FL. Si prosegue.
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h52'15" Torino City Marathon 2025
-
Sky Mario
- Guru
Non accedevo da qualche giorno....mi dispiace non averti letto per gli auguri pre-gara...pippotek ha scritto: ↑7 mar 2025, 15:54 Ciao ragazzacci, stasera vado a Milano e poi domenica mattina sperando nelle FS sono a Brescia per la maratona. Per quanto controintuitivo, non accedo alla rete e a RF fino a domenica sera, quando sarò nuovamente a Torino. Per cui, grazie in anticipo per gli eventuali auguri, farò il mio report appena torno alla base. Intanto buone corse a tutti, buon WE![]()
e mi spiace per la delusione sulla gara vissuta.
Dai andrà meglio alla prossima
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore
PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
PB:
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
-
Sky Mario
- Guru
@pippotek
Proprio stamattina leggevo online della maratona di Brescia...
non ci ho mai seriamente pensando, perché ogni anno capita a circa una settimana dalla maratona di casa...
Poi essendo quest'anno l'edizione numero 30, mi sentivo quasi obbligato a correre di nuovo la maratona a Roma...
chissà se in un anno in cui sento meno l'esigenza di correre nella mia città d'adozione, non ci faccia un pensierino.
Tornando alla considerazione di papotto...in merito a Torino.
Personalmente le due gare le vedo abbastanza distanti, per poter riuscire a recuperare e partire per nuova avventura, con nuova energia negli allenamenti...potrebbe essere stata semplicemente una giornata storta. Per questo nel 2014-2015 correvo 2 eventi al mese...per avere sempre occasione di rifarmi dopo una giornata storta
Tornando seri, posso però affermare, riprendendo il tuo punto di vista, che è anche vero che io sono sempre più convinto della scelta fatta di non correre la Maratona di Verona...decidendo di virare sulla Mezza!
Quella preparazione monca, ma senza la forzatura della gara regina, mi ha dato le basi per non soffrire l'esperienza dei lunghissimi, cosa che lo scorso anno mi capitò a febbraio...
poi la prova del nove l'avrò solo domenica...perché che sia arrivato con una preparazione decente stavolta alla maratona non ci piove
ma che non capiti anche a me una giornata storta potrò vederlo solo fra 5 gg
Sky Mario
Proprio stamattina leggevo online della maratona di Brescia...
non ci ho mai seriamente pensando, perché ogni anno capita a circa una settimana dalla maratona di casa...
Poi essendo quest'anno l'edizione numero 30, mi sentivo quasi obbligato a correre di nuovo la maratona a Roma...
chissà se in un anno in cui sento meno l'esigenza di correre nella mia città d'adozione, non ci faccia un pensierino.
Tornando alla considerazione di papotto...in merito a Torino.
Personalmente le due gare le vedo abbastanza distanti, per poter riuscire a recuperare e partire per nuova avventura, con nuova energia negli allenamenti...potrebbe essere stata semplicemente una giornata storta. Per questo nel 2014-2015 correvo 2 eventi al mese...per avere sempre occasione di rifarmi dopo una giornata storta
Tornando seri, posso però affermare, riprendendo il tuo punto di vista, che è anche vero che io sono sempre più convinto della scelta fatta di non correre la Maratona di Verona...decidendo di virare sulla Mezza!
Quella preparazione monca, ma senza la forzatura della gara regina, mi ha dato le basi per non soffrire l'esperienza dei lunghissimi, cosa che lo scorso anno mi capitò a febbraio...
poi la prova del nove l'avrò solo domenica...perché che sia arrivato con una preparazione decente stavolta alla maratona non ci piove
ma che non capiti anche a me una giornata storta potrò vederlo solo fra 5 gg
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore
PB:
PB:
-
papotto
- Aspirante Ultramaratoneta
@Sky Mario , la copertina purtroppo, quando si hanno i tempi ristretti, è sempre corta.
Per recuperare bene, ma veramente bene, e riprendersi da una maratona, si ha bisogno, a parer mio, di due mesi: uno di rigenerazione fisica e mentale, l'altro per riprendere a fare ritmo e poi ripresentarsi allo start (per la preparazione).
Questo quando parlo di maratone tirate al max della propria possibilità.
Se ho iniziato a gareggiare lustri e lustri fa, da ragazzo, lustri fa avrò fatto pb. Se ho iniziato solo qualche lustro fa, anche a 50, 55, 60 anni ho la possibilità di stare sul pezzo e provare a fare pb...mi sembra ovvio che il peso specifico dei pb è completamente diverso.
Concordo sul fatto che a distanza di un mese si possa avere la possibilità di fare pb, ma solo se la prima maratona non sia stata tirata a tutta (o se è in saliscendi a differenza della possibile seconda). Bisogna considerare che per fare pb si deve restare sul pezzo per quasi tre mesi...per farne una seconda ce ne vuole un quarto. Dulcis in fundo non siamo più dei trentenni e quindi diventa un po' più complicato.
Di @pippotek , ho una stima pazzesca!!!
Ha una resilienza assurda e una voglia di ripartire ogni volta doppia della precedente!!!
Mi volto indietro, a 52 anni, e noto 6 maratone su 7 corse sotto le 3 ore...cosa che reputo non semplice, considerando anche il fatto che oggi 5 giorni per me è San Silvestro. Non so se tra una decina d'anni potrò girare sulle firme di Pippo, tempi che fanno gola anche a tantissimi runners nati nel 2000.
Ti faccio un in bocca al lupo per la maratona di Roma, la più bella città del mondo. La correrò prima o poi. Poi soprattutto perché capiterebbe qualcosa che mi andrebbe storto e poi perché spero ancora, nonostante l'età, di avere qualche cartuccia in canna.
Per recuperare bene, ma veramente bene, e riprendersi da una maratona, si ha bisogno, a parer mio, di due mesi: uno di rigenerazione fisica e mentale, l'altro per riprendere a fare ritmo e poi ripresentarsi allo start (per la preparazione).
Questo quando parlo di maratone tirate al max della propria possibilità.
Se ho iniziato a gareggiare lustri e lustri fa, da ragazzo, lustri fa avrò fatto pb. Se ho iniziato solo qualche lustro fa, anche a 50, 55, 60 anni ho la possibilità di stare sul pezzo e provare a fare pb...mi sembra ovvio che il peso specifico dei pb è completamente diverso.
Concordo sul fatto che a distanza di un mese si possa avere la possibilità di fare pb, ma solo se la prima maratona non sia stata tirata a tutta (o se è in saliscendi a differenza della possibile seconda). Bisogna considerare che per fare pb si deve restare sul pezzo per quasi tre mesi...per farne una seconda ce ne vuole un quarto. Dulcis in fundo non siamo più dei trentenni e quindi diventa un po' più complicato.
Di @pippotek , ho una stima pazzesca!!!
Ha una resilienza assurda e una voglia di ripartire ogni volta doppia della precedente!!!
Mi volto indietro, a 52 anni, e noto 6 maratone su 7 corse sotto le 3 ore...cosa che reputo non semplice, considerando anche il fatto che oggi 5 giorni per me è San Silvestro. Non so se tra una decina d'anni potrò girare sulle firme di Pippo, tempi che fanno gola anche a tantissimi runners nati nel 2000.
Ti faccio un in bocca al lupo per la maratona di Roma, la più bella città del mondo. La correrò prima o poi. Poi soprattutto perché capiterebbe qualcosa che mi andrebbe storto e poi perché spero ancora, nonostante l'età, di avere qualche cartuccia in canna.
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
-
pippotek
Donatore
- Guru
Ti ringrazio papotto, la voglia di ripartire c'è sempre perché, da bravo "albanese", corro per la salute. Perché l'allenamento sia efficace deve (anche) essere ad intensità medio-alta e dunque, per trovare lo stimolo per "farsi il mazzo", iscriversi a una gara mi sembra in pratica l'unica possibilità. A quel punto allo sparo devi gareggiare, o contro te stesso (quindi PB o comunque cercando un bel tempo) o contro gli altri (posizione di categoria). Io sono per la prima delle due, ma non ho nulla in contrario per la seconda, una gara è una gara. Beninteso, nulla in contrario anche per chi gareggia senza gareggiare, godendosi la giornata, anzi ammetto che è una filosofia piuttosto attraente, oppure chi usa la gara per fare un lunghissimo, ecc…
-
pippotek
Donatore
- Guru
Comunque per fare un report su Brescia (dove ho trovato davvero un'ottima logistica e organizzazione, poi scriverò nel 3D della gara) sono partito a 4'40, non mi sembrava un azzardo avendo fatto i due LL a 4'43 e 4'44, ma evidentemente non era giornata. C'era il tappetino ai 21km, ho una prima parte a 4'40 e una seconda a 5'07, media finale 4'53. In pratica dopo il 30° non sono più riuscito a tenere il ritmo prefissato e dopo 4km (dal 31 al 34) a 4'55, a PB completamente sfumato, ho lasciato perdere, ero saltato, mi sono messo in modalità "ultramaratoneta che corre sulle gambe stanche", è un'esperienza anche quella (non molto piacevole), l'unico traguardo era appunto arrivare al traguardo, cambiarmi e chiuderla lì. Ieri ho scaricato i dati dal Garmin, non ho mai curato la FC, ho tratto invece (mi pare) interessanti indicazioni, la prossima volta magari riesco a essere un po' più tek, visto il nick, questa domenica sono stato un po' pollotek
Ma ora "riflettori" su @Sky Mario che è in dirittura d'arrivo e @papotto a cui non manca molto, tocca a voi, in ogni caso correre una maratona è sempre una bella impresa e una grande esperienza.
Ma ora "riflettori" su @Sky Mario che è in dirittura d'arrivo e @papotto a cui non manca molto, tocca a voi, in ogni caso correre una maratona è sempre una bella impresa e una grande esperienza.
-
shasha74
Donatore
- Top Runner
Battute a parte, penso che ognuno debba porsi propri obiettivi, perché anche chi corre come me, a volte con "superficialità", ha in mente comunque un obiettivo che può essere un tempo in cui correre la gara, oppure sfruttare la maratona come lunghissimo, giusto per scacciare la monotonia
detto ciò, hai comunque fatto un ottimo tempo alla BAM...e spero di ribeccarti in giro....
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
2025 RE
2025 RE
-
shasha74
Donatore
- Top Runner
tu sei un razzo....papotto ha scritto: ↑11 mar 2025, 23:12 Mi volto indietro, a 52 anni, e noto 6 maratone su 7 corse sotto le 3 ore...cosa che reputo non semplice, considerando anche il fatto che oggi 5 giorni per me è San Silvestro. Non so se tra una decina d'anni potrò girare sulle firme di Pippo, tempi che fanno gola anche a tantissimi runners nati nel 2000.
2025 RE
2025 RE