Salve a tutti, prima di scrivere ho letto un po' di articoli, ma ognuno dice la sua ed ho più dubbi di prima.
Vengo dal mondo del rugby, ho dovuto smettere per limiti di età (fottuta FIR). Ho iniziato a correre ed ho fatto un po' di gare con qualche soddisfazione: 10K in 45', la mezza in 1:38 e la regina in 3:33.
Prossima gara ad aprile: la Maratona di Milano. Poi vorrei iniziare a fare dei trail.
Come si trasforma la preparazione da strada a trail? Ci sono allenamenti specifici? Immagino ripetute e lunghi in salita, ma farlo a caso mi pare stupido.
Grazie
dalla strada alle trail: Che fare?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Maratoneta
dalla strada alle trail: Che fare?
10 km @milano = 0:45:30 - mezza @monza = 1:38:10 - maratona @pisa = 3:33:03
sono un ecommerce strategist

-
Donatore
- Amministratore
Re: dalla strada alle trail: Che fare?
Io più che allenamenti specifici inizierei a prendere confidenza con lo sterrato e lo sconnesso, se non l'hai mai affrontato.
Quindi banalmente iniziare a percorrere tratti sterrati, magari sfruttando la domenica con non competitive collinari che spesso ne inseriscono. Per poi passare a sentieri veri e propri con qualche trail facile.
Il fondo non ti manca, dovrai adattare un po' la confidenza con la corsa in natura.
Se vuoi puoi inserire qualche esercizio di propriocezione: esempio semplice semplice è quello di saltare da un sasso all'altro (possibilmente senza farsi del male!) curando il gesto e l'equilibrio. In pochi minuti si è cotti!
Venendo dal rugby magari sei anche già ben muscolato per sopportare il maggior lavoro fisico che richiede il trail.
Se sei abituato a fare allenamenti che curano la velocita ti consiglio di mantenerli, perché il trail porta un po' ad essere dei "trattorini" che vanno piano.
Quindi banalmente iniziare a percorrere tratti sterrati, magari sfruttando la domenica con non competitive collinari che spesso ne inseriscono. Per poi passare a sentieri veri e propri con qualche trail facile.
Il fondo non ti manca, dovrai adattare un po' la confidenza con la corsa in natura.
Se vuoi puoi inserire qualche esercizio di propriocezione: esempio semplice semplice è quello di saltare da un sasso all'altro (possibilmente senza farsi del male!) curando il gesto e l'equilibrio. In pochi minuti si è cotti!

Venendo dal rugby magari sei anche già ben muscolato per sopportare il maggior lavoro fisico che richiede il trail.
Se sei abituato a fare allenamenti che curano la velocita ti consiglio di mantenerli, perché il trail porta un po' ad essere dei "trattorini" che vanno piano.
-
- Ultramaratoneta
Re: dalla strada alle trail: Che fare?
Abitando a Lainate può essere un problema
scherzo ovviamente.
Io nel passaggio dalla strada al trail ho semplicemente inserito allenamenti in montagna il più possibile, quindi nel weekend cercavo di andare a fare un bel giro così da abituarmi.
Anche io abito lontano dalle montagne e la cosa a cui ho dovuto abituarmi di più sono i postumi delle discese.
In zona Campo dei Fiori a Varese o nel comasco (spina verde) ne hai per tutti i gusti, comincerei a fare qualche giretto senza pensare troppo ai tecnicismi.
Poi vedi su quali aspetti lavorare di più.

Io nel passaggio dalla strada al trail ho semplicemente inserito allenamenti in montagna il più possibile, quindi nel weekend cercavo di andare a fare un bel giro così da abituarmi.
Anche io abito lontano dalle montagne e la cosa a cui ho dovuto abituarmi di più sono i postumi delle discese.
In zona Campo dei Fiori a Varese o nel comasco (spina verde) ne hai per tutti i gusti, comincerei a fare qualche giretto senza pensare troppo ai tecnicismi.
Poi vedi su quali aspetti lavorare di più.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020
TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24
FKT - Via Verde Varesina
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020