Mezza Maratona di Torino - 13/04/2025

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Alpi17
Maratoneta

Re: Mezza Maratona di Torino - 13/04/2025

Messaggio da Alpi17 »

Numero di pettorale arrivato, oggi pomeriggio vado a ritirare il pacco gara.
Ho anche scaricato il file gpx del percorso dal sito e impostato una strategia pacepro sul garmin, cosa che non ho mai fatto ma mi ha sempre incuriosito.
Ho impostato il passo gara ad ogni km in base all'altimetria e poi ho impostato la pagina dati con 4 campi:
- Obiettivo split (per capire a quanto correre il km in corso)
- Passo split (per capire a quanto sto andando nel km in corso rispetto al passo sopra)
- Obiettivo passo split successivo (per capire cosa mi aspetta il km successivo)
- Distanza split (per capire quanto mi manca al km successivo)
Qualcuno lo ha mai provato? E' utile?
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

franchino ha scritto: 3 apr 2025, 18:08 Io faccio la 10
me too (pett. 4074)
42,195km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Buona gara ragazzi :D
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
alexdal
Novellino

Messaggio da alexdal »

Nella classifica ci sono oltre 500 NC nella mezza Maratona
Sono i non competitivi? Era possibile iscriversi senza certificato alla 21?
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

Si, ci si poteva iscrivere alle Mezza anche come NC avendo comunque il certificato medico agonistico.
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

Breve parentesi sui servizi.
Base Running delle una garanzia sulla gestione dei servizi essenziali, logistica, Village, percorso, ecc., ma quest'anno pacco gara e ristoro hanno decisamente deluso... pacco gara con la sola e solita maglia in poliestere (chi partecipa alle gare ne ha i cassetti pieni e quasi tutte mai usate) e rinfresco a fine gara con acqua, the, succhi di frutta, biscotti secchi, banane.
Ultima modifica di ReMo il 14 apr 2025, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Alpi17
Maratoneta

Messaggio da Alpi17 »

Gara tutto sommato bellina, percorso caruccio, a parte un paio (forse tre) biscotti che non sopporto.
Organizzazione discreta, a me è mancata un po' di carica alla partenza, non c'era la musica a palla e lo sparo dello start è arrivato all'improvviso senza un countdown (quello dietro di me si è addirittura spaventato allo sparo perchè non se lo aspettava :mrgreen: ).
Ho patito parecchio il quadruplo passaggio nel sottopasso (bravo il ragazzo con la batteria che dava un po' di brio là sotto), e tifo praticamente inesistente a parte qualche bambino con genitore al fianco che faceva il tifo per l'altro genitore in gara :D
Per quanto riguarda la strategia pace pro che avevo impostato, mi rispondo da solo: una cagxxa pazzesca.
Viene un po' l'ossessione di guardare l'orologio ogni 300 metri, e non sono praticamente mai riuscito a stare nel range suggerito.
Dopo un paio di km ho mollato la cosa e sono andato a sensazione chiudendo in 1h44".
Clima perfetto per correre.
Ora Tuttadritta a maggio!
alexdal
Novellino

Messaggio da alexdal »

A me è piaciuta per il clima fresco senza pioggia, sono riuscito a fare il pb con 1.46
per i servizi: al contrario di ReMo adoro le magliette tecniche e le uso sempre, mai comprato una maglietta, uso solo quelle di gara per correre e palestra.
E dal momento che mi piace Mizuno, sono felice di averne avute due: una della gara e una per la presentazione di venerdi
Ma pacco gara inesistente:
Una spugna che penso nessuno l'abbia usata, ma utile per pulire scarpe o auto
Sacca di Generali se compilavi il loro modulo e un gel.
Certo Pacco gara della Deejayten (se giri anche tutti gli sponsor) è forse l'unico così ricco.
Ma Baserunning ha sempre avuto il braccino tirato, gli sponsor sono usati sono per i costi e i premi (che avendo tempi lontanissimi dai primi di categoria non mi interessano), non per il pacco gara ed il rinfresco.
anzi questa volta solo biscotti secchi nemmeno i pezzi di crostata, almeno c'era aranciata e the
. La Hipporun è quella migliore, ma per esempio anche quella di venaria del 6/4 c'erano grissini artigianali e biscotti al cioccolato.

Pero' c'e' una cosa che mi hanno fatto notare: non anno messo bagni chimici nel percorso. e dal momento che erano due anelli potevano mettere un paio nei posti dove si andava e tornava due volte.
Non ne ho avuto bisogno ma una persona è dovuta entrare in un bar nel percorso.
Guru

Messaggio da pippotek »

alexdal ha scritto: 14 apr 2025, 10:31 gli sponsor sono usati sono per i costi e i premi (che avendo tempi lontanissimi dai primi di categoria non mi interessano), non per il pacco gara ed il rinfresco.
mah, mica tanto, io sono andato a premio e il contenuto della borsa era quanto mai "minimalista", diciamo così:
- una maglietta riciclata di un avvenimento a cui non ho partecipato, obbligatoriamente taglia M (io vesto S);
- una busta in nylon per le scarpe quando viaggi (indispensabile, molto tecnico anche, devo dire).
Secondo me è proprio Mizuno a essere taccagna, lo sconto per acquistare nel loro negozio era del 20%, avrei potuto comprare le Neo Zen a 120 anziché… 120 da DF Sport e tanti altri. Con me hanno perso un'occasione, amen.

Immagine

In un certo senso è meglio il pacco gara, almeno la maglietta è della taglia giusta, di buona fattura devo dire, e rimane un ricordo di una gara che ho fatto.
Guru

Messaggio da pippotek »

Detto questo, dico la mia su quello che mi è piaciuto di più e quello di meno.
Ok l'orario di partenza, 8:30, non so la Tuttadritta quest'anno, ma mi ricordo di edizioni passate che si partiva alle 10:30 (mi pare), risultato: caaaldooo! :caldo: ;
Io ho apprezzato la mancanza di enfasi alla partenza, è il momento più critico, inopportuno eccitare gli animi. A Brescia, BAM, hanno fatto cantare l'inno d'Italia, axxo c'entra? :nonzo:
Il percorso si presta bene, il primo km non ha la strettoia della Tuttadritta di una volta, nessun problema. Ottimo portarsi fuori su Corso Moncalieri.
All'arrivo si defluiva senza intoppi, i rinfreschi erano un po' più avanti su entrambi i lati, forse non ricchissimi come notato, ma con tutto quello che serve.
Quello che mi è piaciuto meno in ordine di sgradimento :) :
- il percorso più lungo, non si poteva fare 10km? Qualcuno fa la gara per un risultato preciso e ufficiale (sennò faccio 10 giri ai Docks), ma così, calcolato su 10km come fa ENDU, il ritmo medio è sbagliato;
- il sottopassaggio, finito il quale si torna indietro e si deve rifare, sembra una presa per i fondelli. Per fortuna non era cattivissimo. Simpatico il batterista. All'uscita al ritorno c'era anche un chitarrista elettrico, grazie a entrambi!
- io maldigerisco il passaggio in Pzza Vittorio poco prima dell'arrivo, già l'avevo scritto per la 42 di Team Marathon, ha il fondo sconnesso, veramente sgradevole. Se si potesse evitare, a fine gara, sarebbe sicuramente meglio. Forse però sono solo io a soffrirlo.

Complessivamente una bella esperienza, ce ne fossero di più, una domenica meglio di tante altre. Alla prox!

Torna a “Mezza Maratona”