Billat 6' e frequenza cardiaca

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

albertlkj
Novellino

Billat 6' e frequenza cardiaca

Messaggio da albertlkj »

Buonasera,
premetto che ho appena iniziato a correre e sono molto inesperto quindi non lapidatemi :D
Ho 42 anni e corro da circa un annetto. Sto facendo quasi tutto da solo (a parte alcune video-analisi fatte tempo fa)... mi arrangio, e non so bene con chi condividere pensieri e sensazioni.

Fra i vari test che ho provato a fare (e interpretare da solo) c'e' il test di Billat 6'.
Lasciamo perdere la validita' del test (ne ho provati vari) e i risultati.
Quello che ho fatto e', dopo adeguato riscaldamento, e' stato cercare di dare tutto e correre alla massima velocita' per 6 minuti con fascia cardio e gps.

Ho fatto il test in queste date:
20 maggio 2024
1 dicembre 2024
20 aprile 2025

Nei risultati (a livello di passo e di distanza coperta) ci sono sempre stati miglioramenti ma a livello cardiaco... non so bene.
Questo non e' un test per misurare il battiti per minuto, ma ho alcune considerazioni che vorrei condividere...

La prima volta che ho fatto il test ho raggiunto 181 bpm Max HR,
la seconda volta max 179 bpm,
e qualche giorno fa 169 bpm.

Da una parte sono contento dei risultati (ripeto, passo al km e distanza coperta sono sempre aumentati) ma dall'altra e' come se - durante questo test - non riuscissi piu' a dare il tutto per tutto e arrivare al limite.

Come posso interpretare questa cosa?
Mi sembra un po' come se il mio corpo abbia imparato a dosare meglio le forze ma non a dare il massimo...
Oppure semplicemente e' l'eta' che avanza? :D :mrgreen:
Ultima modifica di albertlkj il 22 apr 2025, 23:06, modificato 1 volta in totale.
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta

Re: Billat 6' e frequenza cardiaca

Messaggio da enzodm »

Una spiegazione potrebbe essere che dal punto di vista cardiocircolatorio sei migliorato, ma le gambe meno e fanno da collo di bottiglia 🙂
PB 10K: 43'55" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"

Torna a “Iniziare a Correre”