Scarpe per ripetute (in rotazione con Nimbus per lenti) per runner pesante

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Japcar
Novellino

Scarpe per ripetute (in rotazione con Nimbus per lenti) per runner pesante

Messaggio da Japcar »

Salve a tutti

avrei bisogno di un consiglio riguardo alle scarpe in oggetto.

corro 5 volte a settimana, di cui 3 giorni corsa lenta e 2 giorni di lavori di qualità.

Il consiglio che chiedo è: che scarpe consigliate da usare in rotazione alle asics nimbus (che continuerò ad usare per le corse lente) da usare per ripetute, fartlek e corse più veloci?
puntavo alle novablast5 o alle superblast2 (anche se prima di prendere le super, vorrei passare per le nova)
ho sempre guardato solo asics, ma oggi mi sono capitate sott'occhio le puma deviate nitro 3 ed allora ho cominciato a chiedermi quali altre alternative avrei anche di altri marchi.
Cosa consigliate? potrei provare le nitro 3? sono simili alle nova/superblast? o sono più simili alle magic/meta speed? e quali altre scarpe di altri marchi potrei valutare?

ora, veniamo alle caratteristiche fisiche e di corsa:

Ho 37 anni, 185cm, attualmente 97kg (vengo dai 126kg di settembre 2024 e punto agli 85) e sto preparando una maratona per fine 2025 e un ironman per il 2026.
Appoggio neutro e di mesopiede.
corro i lenti in zona 2 a 6'/6'30" al km, dai 128 ai 136 battiti al minuto, le ripetute (5x1000mt) a 4'20"/km e il fartlek (variazioni a partire da 30" fino ai 180") dai 4' ai 4'40"/km

la mia settimana è:
1) 10km z2
2) 12km (3km z2 + ripetute 5x1000 a 4'20"/km con 200mt recupero lento a 7'/km + 3km defaticamento)
3) 14km z2
4) non corro
5) 10km fartlek (1,5km z2 + 2x30"veloci+30"rec lento e così' via a 60", 120", 180" e poi a scalare 120", 60", 30" e il resto di defaticamento)
6) 26km lungo lento z2
7) non corro

Considerando che ho un volume mensile di 220 e più km, le nimbus devo cambiarle ogni 4 mesi, ecco perchè non trovo sbagliata l'idea di avere un paio in più di scarpe per lavori differenti.
Per di più, vivendo sulle alpi, in inverno corro sulla neve con le asics trabuco max.
andang76 Utente donatore Donatore
Aspirante Maratoneta

Re: Scarpe per ripetute (in rotazione con Nimbus per lenti) per runner pesante

Messaggio da andang76 »

Perbacco, sembri il mio clone :mrgreen:

E' una domanda che mi son posto anch'io nelle ultime settimane, ed in questi giorni mi son dato una mossa. Se poi ho azzeccato o meno chi lo sa, staremo a vedere.

Sono attualmente con una nimbus 26 credo oramai alla frutta, e con la poca esperienza accumulata in questi mesi, al dunque di rinnovare, ho fatto questo ragionamento.

Passaggio da un unico paio di scarpe a due paia.
Uno sarà nimbus 27, visto che con le 26 mi son trovato ottimamente.
Come scarpa per diversificare, ho dovuto in prima battuta valutare le alternative disponibili in store fisico, volevo materialmente provarle.
Giovedì sono stato quindi allo store della mia città, ed ho provato, tra le poche scarpe candidabili:
- Asics Novablast 5
- Puma Deviate 3
- Puma Velocity 3

Dal punto di vista teorico l'accoppiata migliore forse sarebbe potuta essere nimbus-deviate, visto che nimbus e novablast potrebbero essere troppo simili e sovrapponibili, ed ero effettivamente molto curioso di provare le Puma.
A prova in store, però, ho provato entrambe le puma ed ai piedi non mi hanno convinto per nulla. Non so se perchè ho oramai l'influenza della calzata della nimbus o altro, ma nelle due puma mi son sentito
l'avampiede decisamente più soffocato. Le novablast invece mi hanno restituito un comfort molto amico.
Avevo in precedenza provato anche le cumulus ma non mi ha dato onestamente buone sensazioni.

Se da una parte quindi potrei aver fatto una scelta non ottimale a non differenziare maggiormente con le due asics, dall'altra parte da runner ancora non espertissimo nè di scarpe nè di corsa preferisco fidarmi delle sensazioni dei miei piedi e mettere loro prima di tutto comodi. Non so se quella scomodità in negozio era fittizia o meno, ma ho preferito andare sul sicuro con la novablast invece che con le puma

Tutta questa pippa solo per dire che secondo me alla fine le scarpe vanno sempre provate, e sempre per questo motivo ho selezionato solo tra le scarpe che ho potuto fisicamente provare. Ci sono tante scarpe disponiibili online ma reputo sia una scommessa comprarle al buio.
Japcar
Novellino

Re: Scarpe per ripetute (in rotazione con Nimbus per lenti) per runner pesante

Messaggio da Japcar »

andang76 ha scritto: 6 lug 2025, 0:20 Perbacco, sembri il mio clone :mrgreen:

E' una domanda che mi son posto anch'io nelle ultime settimane, ed in questi giorni mi son dato una mossa. Se poi ho azzeccato o meno chi lo sa, staremo a vedere.

Sono attualmente con una nimbus 26 credo oramai alla frutta, e con la poca esperienza accumulata in questi mesi, al dunque di rinnovare, ho fatto questo ragionamento.

Passaggio da un unico paio di scarpe a due paia.
Uno sarà nimbus 27, visto che con le 26 mi son trovato ottimamente.
Come scarpa per diversificare, ho dovuto in prima battuta valutare le alternative disponibili in store fisico, volevo materialmente provarle.
Giovedì sono stato quindi allo store della mia città, ed ho provato, tra le poche scarpe candidabili:
- Asics Novablast 5
- Puma Deviate 3
- Puma Velocity 3

Dal punto di vista teorico l'accoppiata migliore forse sarebbe potuta essere nimbus-deviate, visto che nimbus e novablast potrebbero essere troppo simili e sovrapponibili, ed ero effettivamente molto curioso di provare le Puma.
A prova in store, però, ho provato entrambe le puma ed ai piedi non mi hanno convinto per nulla. Non so se perchè ho oramai l'influenza della calzata della nimbus o altro, ma nelle due puma mi son sentito
l'avampiede decisamente più soffocato. Le novablast invece mi hanno restituito un comfort molto amico.
Avevo in precedenza provato anche le cumulus ma non mi ha dato onestamente buone sensazioni.

Se da una parte quindi potrei aver fatto una scelta non ottimale a non differenziare maggiormente con le due asics, dall'altra parte da runner ancora non espertissimo nè di scarpe nè di corsa preferisco fidarmi delle sensazioni dei miei piedi e mettere loro prima di tutto comodi. Non so se quella scomodità in negozio era fittizia o meno, ma ho preferito andare sul sicuro con la novablast invece che con le puma

Tutta questa pippa solo per dire che secondo me alla fine le scarpe vanno sempre provate, e sempre per questo motivo ho selezionato solo tra le scarpe che ho potuto fisicamente provare. Ci sono tante scarpe disponiibili online ma reputo sia una scommessa comprarle al buio.
Grazie della testimonianza.

Io sono passato dalle Nimbus 26 alle 27 (in realtà ho iniziato a correre con le 11 e poi ho cambiato vari modelli di Nimbus nel tempo) e ti dico che le 27 sono un po' più secche delle ultra morbidose 26

Torna a “Scarpe”