Scarpe da ..... Passatore..
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
shaitan
- Top Runner
Re: Scarpe da ..... Passatore..
Lì penso più che il carbonio aiuti l'accoppiata mescola, quantità di mescola e leggerezza...
Per questo tendo a preferire una scarpa con peba ma con piastra in nylon o similare (es speed... se poi fosse una speed da 40mm ancora meglio, ma lì entra in gioco la questione stabilità)
Per questo tendo a preferire una scarpa con peba ma con piastra in nylon o similare (es speed... se poi fosse una speed da 40mm ancora meglio, ma lì entra in gioco la questione stabilità)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
mk.roadrun
Donatore
- Novellino
Sperando di fare cosa gradita,
inserisco un articolo che tratta l'argomento in modo puntuale e comprensibile:
https://www.therunningclub.it/2025/11/1 ... athletics/
Nel caso è disponibile anche un video:
inserisco un articolo che tratta l'argomento in modo puntuale e comprensibile:
https://www.therunningclub.it/2025/11/1 ... athletics/
Nel caso è disponibile anche un video:
-
shaitan
- Top Runner
peccato che al mio commento alla fine contraddicono quello che c'è scritto nell'articolo e dice il delegato nel video...
non c'è nessuna deroga o concessione (come si dice nell'articolo/video) per i non elite ad usare scarpe di allenamento non in lista (anche perché non c'è nessuna definizione di elite). Dal punto di vista del regolamento una speed 4/5 e una prime x3 sono uguali. Entrambe non ammesse, perché non nella lista WA. la speed 4/5 ci potrebbe entrare se fosse certificata, ma non lo è. Se vieni squalificato non puoi prendertela con nessuno. E' possibile, anche per ignoranza sui modelli, che una speed 4 sia tollerata a un (improbabile su noi tapasc) controllo a differenza di una prime x3 che è evidente... Ma siamo a livello della doppia fila a Roma. Tollerata, se gli gira. Di sicuro non concessa
non c'è nessuna deroga o concessione (come si dice nell'articolo/video) per i non elite ad usare scarpe di allenamento non in lista (anche perché non c'è nessuna definizione di elite). Dal punto di vista del regolamento una speed 4/5 e una prime x3 sono uguali. Entrambe non ammesse, perché non nella lista WA. la speed 4/5 ci potrebbe entrare se fosse certificata, ma non lo è. Se vieni squalificato non puoi prendertela con nessuno. E' possibile, anche per ignoranza sui modelli, che una speed 4 sia tollerata a un (improbabile su noi tapasc) controllo a differenza di una prime x3 che è evidente... Ma siamo a livello della doppia fila a Roma. Tollerata, se gli gira. Di sicuro non concessa
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
mk.roadrun
Donatore
- Novellino
A mio avviso questo passaggio è abbastanza chiaro:
Se un modello non è in lista, non è possibile usarlo?
“No, almeno non nelle gare che producono ranking internazionale, come maratone, mezze maratone e tutte le competizioni omologate. Questa regola è valida per tutti, indipendentemente dal livello dell’atleta o dal tempo che intende realizzare. Anche chi corre lentamente, infatti, è tenuto a rispettare le norme, perché il principio di equità non fa distinzione tra professionisti e amatori. Detto questo, è vero che per i runner non élite i controlli sono meno frequenti e meno rigidi: i giudici si concentrano soprattutto sugli atleti di vertice o su chi ottiene prestazioni di rilievo ai fini del ranking. In pratica, se affronti una maratona con l’obiettivo di chiuderla in quattro ore, è molto improbabile che qualcuno verifichi le tue scarpe. Tuttavia, per correttezza sportiva e per rispetto verso gli altri partecipanti, sarebbe sempre opportuno attenersi alle regole”.
Poi è chiaro, e questo secondo me intende il delegato, che non è pensabile di controllare le scarpe dei finisher in una manifestazione con 50.000 partecipanti.
Poi come dice nel video, se un sig, nessuno arriva 15°, magari lo controllano.
E se le scarpe non sono nella check list, il tempo viene invalidato.
Se un modello non è in lista, non è possibile usarlo?
“No, almeno non nelle gare che producono ranking internazionale, come maratone, mezze maratone e tutte le competizioni omologate. Questa regola è valida per tutti, indipendentemente dal livello dell’atleta o dal tempo che intende realizzare. Anche chi corre lentamente, infatti, è tenuto a rispettare le norme, perché il principio di equità non fa distinzione tra professionisti e amatori. Detto questo, è vero che per i runner non élite i controlli sono meno frequenti e meno rigidi: i giudici si concentrano soprattutto sugli atleti di vertice o su chi ottiene prestazioni di rilievo ai fini del ranking. In pratica, se affronti una maratona con l’obiettivo di chiuderla in quattro ore, è molto improbabile che qualcuno verifichi le tue scarpe. Tuttavia, per correttezza sportiva e per rispetto verso gli altri partecipanti, sarebbe sempre opportuno attenersi alle regole”.
Poi è chiaro, e questo secondo me intende il delegato, che non è pensabile di controllare le scarpe dei finisher in una manifestazione con 50.000 partecipanti.
Poi come dice nel video, se un sig, nessuno arriva 15°, magari lo controllano.
E se le scarpe non sono nella check list, il tempo viene invalidato.
-
shaitan
- Top Runner
@mk.roadrun quel pezzo infatti è chiarissimo, è la frase due punti dopo che è sbagliata scritta così.
La risposta è NO, ma se al commissario sembra (arbitrariamente) che rispetta i criteri fondamentali previsti dal regolamento magari anche se ti controllano non ti dicono niente.
Quindi magari ti fermano al controllo con una speed 4 (teorica squalifica) e ti dicono vabbeh passa (o magari no) perché visibilmente bassa, ti fermano con una zf6 e magari ti squalificano. Ma non perché sia 42mm (non c'è scritto da nessuna parte lo sia, lo dicono alcuni recensori, ma per runrepeat tagliata è sotto 40), ma solo perché magari gli sembra "troppo".
non è vero che la risposta è sì.Nella lista di World Athletics sono presenti esclusivamente le scarpe da gara. E le scarpe da allenamento? Possono essere utilizzate in gara?
“Le scarpe da allenamento non compaiono nelle liste ufficiali di World Athletics, e questo è perfettamente comprensibile: non sono progettate per la competizione, ma per sostenere il carico quotidiano degli allenamenti. Tuttavia, molti runner amatori si chiedono se sia possibile utilizzarle anche in gara. La risposta è sì, ma a una condizione: devono rispettare i criteri fondamentali previsti dal regolamento"
La risposta è NO, ma se al commissario sembra (arbitrariamente) che rispetta i criteri fondamentali previsti dal regolamento magari anche se ti controllano non ti dicono niente.
Quindi magari ti fermano al controllo con una speed 4 (teorica squalifica) e ti dicono vabbeh passa (o magari no) perché visibilmente bassa, ti fermano con una zf6 e magari ti squalificano. Ma non perché sia 42mm (non c'è scritto da nessuna parte lo sia, lo dicono alcuni recensori, ma per runrepeat tagliata è sotto 40), ma solo perché magari gli sembra "troppo".
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
shasha74
Donatore
- Top Runner
il video l'ho visto ieri...e alla fine il sunto per me è che devi correre con le scarpe nella lista, altrimenti non rientri in classifica e non ti viene riconosciuto il tempo in gara. Però non sei squalificato...che poi non so cosa comporti la squalifica.......
Detto ciò, c'è anche un altro punto, io guardavo le Magic Speed delle Asics.
ebbene:
Magic Speed fino alla 3 ammesse, la 4 no, perché effettivamente non rispetta i parametri.
Però se si guarda la semplice scarpa come da foto sotto il 4 non è scritto da nessuna parte, quindi se io tagliassi l'etichetta interna i giudici non riuscirebbero a risalire al modello e qui entra in gioco un altro fattore, i giudici possono sequestrarti le scarpe?

Detto ciò io mi compro per le gare solo le scarpe in lista e poi sono a posto con me stesso, degli altri frega niente....
Detto ciò, c'è anche un altro punto, io guardavo le Magic Speed delle Asics.
ebbene:
Magic Speed fino alla 3 ammesse, la 4 no, perché effettivamente non rispetta i parametri.
Però se si guarda la semplice scarpa come da foto sotto il 4 non è scritto da nessuna parte, quindi se io tagliassi l'etichetta interna i giudici non riuscirebbero a risalire al modello e qui entra in gioco un altro fattore, i giudici possono sequestrarti le scarpe?

Detto ciò io mi compro per le gare solo le scarpe in lista e poi sono a posto con me stesso, degli altri frega niente....
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 44x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 RE
dal 11/10/15 44x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 RE
-
shaitan
- Top Runner
io sono abbastanza d'accordo con te @shasha74 mi pongo il problema per le ultra però perché le scarpe da gara "certificate" son sempre più solo piastrate... e a un tapascione come me vien male fare una 100k (ma anche una 6h) con il carbonio... infatti le faccio con le speed. Però con le 4 o 5 non potrei.
va detto però che diverse delle (poche finora) ultra che ho fatto non sono fidal. E quindi stica del regolamento fidal ahahahah
va detto però che diverse delle (poche finora) ultra che ho fatto non sono fidal. E quindi stica del regolamento fidal ahahahah
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
mk.roadrun
Donatore
- Novellino
Allora, io ho provato già tempo fa a chiedere lumi per chiarirmi definitivamente questo aspetto.shaitan ha scritto: ↑20 nov 2025, 11:14 @mk.roadrun quel pezzo infatti è chiarissimo, è la frase due punti dopo che è sbagliata scritta così.
non è vero che la risposta è sì.Nella lista di World Athletics sono presenti esclusivamente le scarpe da gara. E le scarpe da allenamento? Possono essere utilizzate in gara?
“Le scarpe da allenamento non compaiono nelle liste ufficiali di World Athletics, e questo è perfettamente comprensibile: non sono progettate per la competizione, ma per sostenere il carico quotidiano degli allenamenti. Tuttavia, molti runner amatori si chiedono se sia possibile utilizzarle anche in gara. La risposta è sì, ma a una condizione: devono rispettare i criteri fondamentali previsti dal regolamento"
Ho scritto alla Fidal.
Metto sotto la mia richiesta e di seguito la risposta:
Q= "Nella documentazione Fidal che ho trovato online, viene riportato che se una scarpa non è nell'elenco di quelle certificate dal World Athletic, è possibile inviare una mail con foto ed informazioni.
Non viene però indicata la mail a cui è possibile inviare tali dati.
Sarebbe così cortese da farmi avere l'indirizzo a cui scrivere?"
A= "World Athletics ha recentemente aggiornato la procedura, non fornendo più indicazioni puntuali sulle singole calzature.
Lato GGG stiamo provvedendo ad aggiornare la documentazione pubblicata, eliminando questo riferimento."
Ho desistito perché mi sembra che la comunicazione portasse in un vicolo cieco.
In ogni caso, resta il fatto che, in una competizione ufficiale, per avere il tempo omologato, devi usare le scarpe in lista.
Il dubbio che non sono riuscito a chiarirmi è: se la scarpa che uso rispetta i requisiti, ma non è in lista, posso essere io a prendermi la briga di farla certificare? O deve essere obbligatoriamente il produttore a farlo?
Dall'intervista parrebbe solo il produttore.
Nella documentazione FIDAL, che è leggermente diversa da quella della WA, si capiva che era possibile.
La risposta che ho avuto sembra mettere fine alla cosa: solo il produttore può farlo.
-
mk.roadrun
Donatore
- Novellino
Esatto, non sei squalificato (non è doping), ma il tempo non viene accettato.shasha74 ha scritto: ↑20 nov 2025, 11:35 il video l'ho visto ieri...e alla fine il sunto per me è che devi correre con le scarpe nella lista, altrimenti non rientri in classifica e non ti viene riconosciuto il tempo in gara. Però non sei squalificato...che poi non so cosa comporti la squalifica.......
...
In definitiva faccio anch'io così: cerco nella lista e mi attengo a quella. Anche perché con quella rispetti lo spirito sportivo di non avere vantaggi sugli altri concorrenti.
-
shaitan
- Top Runner
esattamente non puoi certificarla da solo...
e dato che, ipotesi mia, secondo me al produttore costa, difficilmente vedremo in quella lista modelli non da gara.
Cmq attenzione, per la gara sei proprio squalificato. Risulti come dsq
non hai una sanzione aggiuntiva nel senso di squalifica per X mesi quello no
e dato che, ipotesi mia, secondo me al produttore costa, difficilmente vedremo in quella lista modelli non da gara.
Cmq attenzione, per la gara sei proprio squalificato. Risulti come dsq
non hai una sanzione aggiuntiva nel senso di squalifica per X mesi quello no
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)