Corsa in zona 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ape78
Aspirante Maratoneta

Re: Corsa in zona 2

Messaggio da Ape78 »

......

Potrebbe avere senso corre esempio 950m camminare 50 ?
Chiaramente oltre a questo fare 1 volta a settimana ripetute
In questi mesi sto allungando la distanza sono arrivato a 18 ma questo sabato ho capito che allenandomi come sto facendo non va bene
Ultima modifica di filattiera il 4 dic 2025, 7:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato il quote. La leggibilita' del messaggio rimane inalterata.
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

il corri cammina secondo me è piu utile per fare la distanza . devi convincerti ad andare piano . fallo a sensazione per un po senza fissarti tanto sulla fc . non superare i 160 ma cerca di starci bene sotto non andare a 159 , se vedi che lo superi hai 2 soluzioni. finisci l'allenamento se hai già fatto tipo 40/60 min , cammini un 2/3 min e riparti . se ritorni subito la a bomba e ci vai ampiamente sopra anche andando pianissimo tipo che va a metà f4 o f5 , termina allenamento oppure continua col corri cammina ma diventa stressante . poi col tempo abbassi quel 160 , provi 155 , poi 150 . Io farei così. Ne devi fare di uscite per vedere cambiamenti . 1 volta dagli dentro . Variazioni , ripetute 1k, 2k , 400 in pista , e il lungo lungo nel weekend > 1ora di corsa lenta come viene
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Ape78
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Ape78 »

..........

C’è un limite della frequenza che mi conviene tenere come parametro massimo prima di camminare?
La camminata veloce può servire nelle giornate di scarico?
Ultima modifica di filattiera il 4 dic 2025, 7:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato il quote. La leggibilita' del messaggio rimane inalterata. Top
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

come dicevo per me non andare oltre i 160 ma come riferimento stai piu basso . non farti ossessionare dal numero . vai a sensazione e guarda ogni tanto . non devi avere la respirazione impegnata , immagina di poter parlare tranquillamente . vedrai che dopo quando prendi confidenza con le tue sensazioni puoi guardare i battiti ma sai già dove sei piu o meno

camminata veloce non saprei . la mia settimana tipo col coach che comprende anche lo scarico ( i lenti ) è : lento , un giorno andature , lavoro ( rip o simile ) , lento , domenica lungo o qualcosa a ritmo medio anche come ripretute tipo 5x2k o collinari o salite .
same
Guru

Messaggio da same »

io da quando ho ridefinito le zone in base alla soglia anziché alla fc massima stò riuscendo a fare qualche corsetta rimanendo praticamente sempre in zona 2. Prima era fantascienza :mrgreen:
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

@Ape78 vedi io ieri sera per esempio , abbigliamento sbagliato perchè faceva piu caldo ( normalmente precipita la temp ) , stanco da lavoro . solito menu . partito piano con lo stop dopo circa 2km di reset . ripartito fc piu controllata ma sempre troppo al limite alto z2 inizi z3 . potevo andare piu piano ? si forse ma ieri non credo cambiava , la sensazione era sempre quella giusta . quindi anche se alla fine non è z2 qualche volta va bene lo stesso .

https://connect.garmin.com/modern/activity/21151780706

Torna a “Allenamento e Tecnica”