......
Potrebbe avere senso corre esempio 950m camminare 50 ?
Chiaramente oltre a questo fare 1 volta a settimana ripetute
In questi mesi sto allungando la distanza sono arrivato a 18 ma questo sabato ho capito che allenandomi come sto facendo non va bene
Corsa in zona 2
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Ape78
- Aspirante Maratoneta
Re: Corsa in zona 2
Ultima modifica di filattiera il 4 dic 2025, 7:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato il quote. La leggibilita' del messaggio rimane inalterata.
Motivazione: Eliminato il quote. La leggibilita' del messaggio rimane inalterata.
-
gandrea
- Top Runner
il corri cammina secondo me è piu utile per fare la distanza . devi convincerti ad andare piano . fallo a sensazione per un po senza fissarti tanto sulla fc . non superare i 160 ma cerca di starci bene sotto non andare a 159 , se vedi che lo superi hai 2 soluzioni. finisci l'allenamento se hai già fatto tipo 40/60 min , cammini un 2/3 min e riparti . se ritorni subito la a bomba e ci vai ampiamente sopra anche andando pianissimo tipo che va a metà f4 o f5 , termina allenamento oppure continua col corri cammina ma diventa stressante . poi col tempo abbassi quel 160 , provi 155 , poi 150 . Io farei così. Ne devi fare di uscite per vedere cambiamenti . 1 volta dagli dentro . Variazioni , ripetute 1k, 2k , 400 in pista , e il lungo lungo nel weekend > 1ora di corsa lenta come viene
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
-
Ape78
- Aspirante Maratoneta
..........
C’è un limite della frequenza che mi conviene tenere come parametro massimo prima di camminare?
La camminata veloce può servire nelle giornate di scarico?
C’è un limite della frequenza che mi conviene tenere come parametro massimo prima di camminare?
La camminata veloce può servire nelle giornate di scarico?
Ultima modifica di filattiera il 4 dic 2025, 7:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato il quote. La leggibilita' del messaggio rimane inalterata. Top
Motivazione: Eliminato il quote. La leggibilita' del messaggio rimane inalterata. Top
-
gandrea
- Top Runner
come dicevo per me non andare oltre i 160 ma come riferimento stai piu basso . non farti ossessionare dal numero . vai a sensazione e guarda ogni tanto . non devi avere la respirazione impegnata , immagina di poter parlare tranquillamente . vedrai che dopo quando prendi confidenza con le tue sensazioni puoi guardare i battiti ma sai già dove sei piu o meno
camminata veloce non saprei . la mia settimana tipo col coach che comprende anche lo scarico ( i lenti ) è : lento , un giorno andature , lavoro ( rip o simile ) , lento , domenica lungo o qualcosa a ritmo medio anche come ripretute tipo 5x2k o collinari o salite .
camminata veloce non saprei . la mia settimana tipo col coach che comprende anche lo scarico ( i lenti ) è : lento , un giorno andature , lavoro ( rip o simile ) , lento , domenica lungo o qualcosa a ritmo medio anche come ripretute tipo 5x2k o collinari o salite .
-
same
- Guru
io da quando ho ridefinito le zone in base alla soglia anziché alla fc massima stò riuscendo a fare qualche corsetta rimanendo praticamente sempre in zona 2. Prima era fantascienza 
I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
gandrea
- Top Runner
@Ape78 vedi io ieri sera per esempio , abbigliamento sbagliato perchè faceva piu caldo ( normalmente precipita la temp ) , stanco da lavoro . solito menu . partito piano con lo stop dopo circa 2km di reset . ripartito fc piu controllata ma sempre troppo al limite alto z2 inizi z3 . potevo andare piu piano ? si forse ma ieri non credo cambiava , la sensazione era sempre quella giusta . quindi anche se alla fine non è z2 qualche volta va bene lo stesso .
https://connect.garmin.com/modern/activity/21151780706
https://connect.garmin.com/modern/activity/21151780706