Firenze Marathon - 30/11/2025

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Firenze Marathon - 30/11/2025

Messaggio da Doriano »

complimenti a tutti!
sono curioso di sentire come è andata al mio amico ed omonimo @Leoxgiusti
intanto ti ho rivisto nella foto qui sopra!!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Leoxgiusti »

Allora: non so da dove partire quindi parto dalla fine, ho corso un'altra maratona e sono felice. Oltre ogni ragionevole aspettativa.
Del tempo parlerò dopo, prima vorrei parlare delle sensazioni: c'è stata una serie di momenti domenica, al di là del freddo suino, in cui ho pensato "ecco perché noi podisti corriamo la maratona!". L'ultimo di questi istanti è stato dopo l'arrivo quanto, svoltato l'angolo che mi avrebbe riportato in piazza della Repubblica, baciato dal sole insieme a @Evuelledi (garona stupenda amcthe lei!) ho scambiato due parole con un runner sconosciuto che pensava la stessa cosa: a chi ci chiede "perché?", si risponde così, con la medaglia al collo e la certezza di aver fatto di nuovo il meglio che si potesse fare.
Ma di momenti così, dicevo, ce ne sono stati altri: Il traguardo mano nella mano con Emanuele @Antataz . Come definirlo? Scudiero? Navigatore? Ispiratore? O, alla fine, più semplicemente AMICO?
Senza di lui oggi avrei impiegato sicuramente almeno cinque minuti in più. E ha corso almeno 15km con una caviglia dolorante per un impatto con una carrozzina. Stoico.
E un altro momento importante è stato intorno al 35esimo: sentivo le gambe sempre più rigide, ma allo stesso tempo mi sentivo benissimo a livello cardiovascolare. Ho sempre i bpm molto alti, ma ero in pieno controllo, a differenza dell'anno scorso. Quindi ho deciso di ridurre leggermente la falcata e tirare. Al 40esimo, in spinta, non ci siamo fermati al ristoro e siamo andati spedito verso il traguardo: i 3 km e mezzo più veloci di tutta la gara.
Faccio un altro passo indietro. Correndo, incontrare altri runner, vecchi amici o appena conosciuti come @Teo81 (mi spiace per i problemi che hai avuto), e sentire il tifo della mia famiglia al sesto km, e di Pippo in centro, e di altri lungo il percorso, mi ha dato tanta tanta spinta.
Ancora indietro: in griglia con @Antataz e Nadia @Evuelledi , a bubbolare dal freddo fra una battuta e una minzione improvvisata sotto il saccone antivento.
E prima, al raduno: vecchi amici come @lucafo e @SlowRunner , nuove conoscenze come @stef81, e poi @fujiko e un mito come Il Fiordi, di cui non ricordo il Nick qui su RF, ma Firenze è una celebrità da 100 gare all'anno!
La sera prima, alla cena, solita atmosfera bella e informale, cena "libera da stress" condivisa con Stefano . Sono cose che mi danno un piacere enorme.
Rispetto ai miei tempi migliori sono cambiato, non riesco più a fare certi allenamenti con costanza. Però in po' mi conosco, quindi non posso dire di NON essermi allenato. Avrei voluto solo correre di più e meglio nelle ultime settimane.
Ma sono arrivato riposato, con meno ansia, dall'esternonforse potevo apparire quasi sfavato...ma era solo la poca certezza di quanto valessi

Ragionevole mi sembrava poter seguire i pacer delle 3 e 45 con @ciromi . Poi in griglia ci siamo trovati davanti, e al Via! siamo sempre restati qualche minuto avanti a loro.
Alla fine abbiamo chiuso in 3:39'57.
Quasi venti minuti sopra il mio PB, ma con dieci anni di più, problemi extra-corsa di vario genere, e un allenamento incostante. E, in ogni caso, dieci minuti meno dell'anno scorso.
Direi che c'è da essere contenti.
Ci vediamo nel 2026 :smoked:
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

Salve a tutti...è stato un weekend particolarmente movimentato in particolare il giorno prima della gara che perlomeno, ha allentato le tensioni tipiche della Maratona.
Le ultime 3 settimane, dopo la Maratona del Lago Maggiore, mi son reso conto che forse, avevo esagerato e stavo andando fuori forma...ho provato comunque a seguire il palloncino di @Stefan delle 2h55' fino alla Mezza, poi ho alzato bandiera bianca e salvato il salvabile, la FC era quasi salita al mio Ritmo Mezza e le gambe faticavano a girare, avrei solo violentato il mio corpo proseguendo con loro. Chiudo in 2h57'40''...da un lato la consapevolezza che il tempo passa(su questo circuito ho il mio personale)...dall'altra aver ripreso a correre con regolarità da Gennaio ed aver portato a termine 2 Maratone sotto le 3h a 3 settimane di distanza...bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Ma Firenze regala sempre tante emozioni...speriamo di rivederci come sempre, a fine Maggio...
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Stefan »

@madferit Ti vedevo convinto alla partenza e anche se sei andato in difficoltà hai chiuso dignitosamente con un gran bel tempo, perdendo solo due minuti nella seconda metà. Ci si rivede a Firenze a maggio, forse :smoked:
- Marathon 56 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Complimenti a tutti, debuttanti e "navigati"!!!!!! =D> =D> =D> :beer:
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 [-o< :rambo:
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

Stefan ha scritto: 2 dic 2025, 13:52 @madferit Ti vedevo convinto alla partenza e anche se sei andato in difficoltà hai chiuso dignitosamente con un gran bel tempo, perdendo solo due minuti nella seconda metà. Ci si rivede a Firenze a maggio, forse :smoked:
Si Stefano, la voglia di far bene era tanta (naturalmente il far bene di ora non è ancora il far bene di qualche anno fa...ma chissà), d'altro canto quello di 3 settimane fa non è stato il classico lungo per le mie gambe ed a livello fisiologico(avevo la FC un poco più alta del solito ultimamente nelle uscite)...avrei rischiato di saltare del tutto lasciando un brutto ricordo di questa stagione di rinascita per guadagnare 2 minuti e poco +...ne approfitto per farvi i complimenti, siete stati davvero costanti e di grande supporto!!! :beer: :hail:
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

Eccomi , purtroppo non sono riuscito a venire al raduno pre gara .
Io ho fatto la mia gara cercando di finire entro le 3:30 .
Fatta con i palloncini fino all uscita delle cascine , poi ho fatto la mia gara , gestendo una leggera crisi attorno il 35' km ..
Alla fine la porto a casa in 3:30:24... quei 25 secondi di troppo ..
Comunque Firenze sempre bella
Antataz
Guru

Messaggio da Antataz »

Buonasera a tutti , ringrazio Leo e Nadia per le belle parole che ricambio con stima e affetto e della prestazione ha parlato Leo in quanto l abbiamo fatta insieme e siamo arrivati mano nella mano a braccia alzate con un tempo di 3h39'50" circa.
Soffro da tempo di fastidi all addome che mi hanno portato a numerosi accertamenti ma ancora non ne sono venuto a capo e quindi il mio volume chilometrico si è assestato sui 60 km settimanali ,quindi per come son fatto ero consapevole che questo fosse giusto il minimo sindacale per affrontare la Maratona, sicuramente non potevo strafare.
Ma questo resoconto non è qua per i tecnicismi e voglio raccontare perchè l'ho fatta con Leonardo dall inizio alla fine (Leo sei troppo buono e non valgo nulla delle parole che hai detto ma l'ultima "Amico" quella spiega tutto ... e grazie di cuore).
Ebbi un grave problema di salute nel 2014 e onestamente non sono uno che si lamenta però era un problema del tipo se va bene oggi ci sei .... se va male .... avete capito, dico questo per incoraggiare chiunque ci passi attraverso sperando di infondere un pò di coraggio nel mantenere sempre viva una speranza.
Una lunga operazione chirurgica di 8h30' in sala operatoria e una convalescenza di quattro mesi "fortunata" perchè di questo nel mio caso si tratta...risolvono i problemi che poi a distanza di anni non si sono ripresentati .
Dopo i fatidici quattro mesi riprovo a correre , voglio correree avevo soltanto 38 anni ma le cicatrici e le aderenze e i dolori rendevano ancora tutto molto difficile .... mi ripromisi di rifare tutti i Personal Best su tutte le distanze per onorare a modo mio la rivincita e apprezzare la voglia di vivere e manifestare gratitudine .
Undici anni dopo ci sono riuscito , adesso sicuramente non sono in una fase al Top ma son contento lo stesso e quindi starete pensando "si ok ma Leonardo che c'entra?"
I primi passi dopo 4 mesi di convalescenza erano un mattone , eravamo in quattro e ogni tanto correvamo assieme e tutti iscritti o ex iscritti su questo forum :
LeoxGiusti, Landhard , NicolaMenicacci (Leo, Simone e Nicola) e me .
Un giorno eravamo tutti e quattro e dire che annaspavo sui piedi era farmi un complimento ... volevo riprovare a fare 5 km tranquilli con l ultimo un pò veloce ma era ancora alta la sofferenza , ognuno di loro mi ha "protetto, condotto,riparato", spronandomi e incoraggiandomi ... dai forza Manu , ce la fai.
Arriva il quinto e ultimo chilometro che ricordo come se fosse ieri ... ognuno di loro si da il cambio per circa 300 metri a testa e mi porta davanti , lo tirano, mi tirano , lo chiusi a 4'08"/km che da post convalescente era un tampone ma quello non contava niente era il gesto che rimase marchiato a fuoco dentro di me impressionandomi non poco per la gentilezza e lo spirito con cui lo fecero.
Io dovevo ricambiare , per gratitudine , riconoscenza , amicizia , quello che volete ma dovevo farlo...
NicolaMenicacci purtroppo è emigrato negli Usa e pur essendo felice di sapere che stava bene purtroppo non ho potuto ricambiare.
Con Simone (Landhard) ci siamo visti più volte e corso spesso assieme .
Con Leo la promessa .... Leo corro per te e questa Maratona si fa insieme, dopo 10 anni dal tuo aiuto e 11 dall intervento è arrivato il momento che si incastra alla perfezione e finalmente saremo insieme .
Lui " Smetti bischero , se vogliamo correre assieme mi fa piacere ma non devi ringraziarmi di niente"
Non mi sarei fermato davanti a nulla e avrei cercato di portare il mio compito fino in fondo , non spinto dalle "consegne" .... ma spinto dal Cuore.
Sono contentissimo di averlo fatto, felicissimo di aver corso insieme , un PlumCake preso a caso in un ristoro mi stava strozzando ma un bicchiere di Tè mi ha aiutato a buttare giù quello che era diventato un bolo alimentare simile a ciò che manda giù un tacchino quando gli dai un San Marzano intero e deglutisce , lo vedi scorrere su quel collo lungo ehehehehe :D
Poi la carrozzella che mi prende in pieno sul piede , mi sbilancio , zoppico , mi taglia la parte interna e mi "acciacca " tutta la parte esterna piegandola con una leva sfavorevole, Leo vede e grida "fermati, ti ha fatto male , fermati".
No, proseguo perchè il dolore c'è ma non è grave e inoltre la mia testa diceva " lui mi aiutò a proseguire anni fa e ora tocca a me farlo fino alla fine" .
Gli ultimi chilometri sono favolosi in progressione , la stanchezza c è ma arriviamo a braccia alzate e mano nella mano e adesso si posso dire finalmente grazie.
Non si corre sempre per il tempo e per la sfida con se stessi e per me questa Maratona a Livello emotivo vale un Pb nella vita :hail: .
Grazie Leo , Simone , Nicola. :hail:
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 40'31" (2024),12 km 49'51" (2023)
Mezza 21 Km 1h28'28" Signa 2024,Maratona 3h12'13" Reggio E. 2023
Passatore 2024 12h45'
LucBur74
Novellino

Messaggio da LucBur74 »

Percorso molto bello, atmosfera anche di più. Qualche intoppo al ritiro dei pettorali per chi l’ha ritirato dopo le 11 del sabato ma per il resto per me che era la prima volta a Firenze resta gara promossa!
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@Antataz sei un grande :hail:
Never complain, never explain.

Torna a “Maratona”