Prima mezza maratona a febbraio

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Samuele04L
Novellino

Prima mezza maratona a febbraio

Messaggio da Samuele04L »

Buonasera a tutti vorrei farvi una domanda. Secondo voi è realisticamente possibile correre per me una mezza maratona in due mesi di preparazione, la gara è intorno ai primi di febbraio. Corro con costanza 3 volte a settimana da circa 2/3 mesetti per un totale di circa 30 km a settimana più o meno ma sto aumentando i chilometri. Non ho mai corso più di 12/13 km di fila. Attualmente sui 10 km ho un passo di 5:10 ma sento che potrei spingere di più. Contemporaneamente alle 3 sedute di corsa, vado in palestra sempre 3 volte con focus sui fondamentali panca Squat e stacco. Grazie a chi mi risponderà e scusatemi per il lungo messaggio 😊😅
Samuele04L
Novellino

Re: Prima mezza maratona a febbraio

Messaggio da Samuele04L »

Ah dimenticavo di dire la statura età e peso. 21 anni, 78 Kili 178 cm. Per il piano di allenamento pensavo di seguire il piano dei suggerimenti del giorno proposto dal Garmin 255 su 3 giorni settimanali, ho messo come obiettivo chiudere la mezza maratona senza un obiettivo di tempo.
Valby Utente donatore Donatore
Guru

Re: Prima mezza maratona a febbraio

Messaggio da Valby »

La risposta - da parte mia - è assolutamente sì. La priorità è salire di volume e arrivare a fare 16-18 km un paio di settimane prima. Parti da una base eccellente. Focalizzati ad aumentare il volume anche a passo lento e mettere sessioni lunghe sempre lente - io dico 40 secondi o 1 minuto più lento del ritmo di punta che pensi di avere per una distanza lunga. Per me se riesci a aumentare i volumi ai 35-40 km a settimana va più che bene.

Metti un lavoro a settimana dove spingi posano essere ripetute o se non sei particolarmente strutturato va bene anche un bel progressivo da 8-10 km dove parti a 6:10 e termini a 5:10

Essendo la prima ti consiglio di non focalizzarti su un obiettivo di tempo troppo sfidante e concentrarti a finirla bene. In ogni caso sei già messo bene e la priorità è allungare le distanze. Quello lo fai anche (e soprattutto) aumentando i volumi e con i lunghi lenti nel weekend.
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”