Allenamento ma soprattutto mantenimento tra una gara el'altra
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Kappi
- Ultramaratoneta
Allenamento ma soprattutto mantenimento tra una gara el'altra
Quando decido di parecipare ad una gara l'allenamento è molto semplice da organizzare. Si prende una tabella e la si inizia a seguire.
Il mio dubbio è nei periodi in cui non ho in programma nulla e corro solo per il piacere di farlo e per mantenere la forma. Soprattutto per chi come me partecipa a poche gare ogni anno
per esempio ho fatto una mezza a dicembre e adesso so che per impegni di lavoro e di famiglia difficilmente riuscirò a correre un'altra gara prima di maggio/giugno. Pertanto penso non abbia senso seguire tabelle o preparazioni. In vista di che?
Però continuo a correre e a fare le mie 3 uscite settimanali. Ma come organizzarle? sia per non perdere troppo il ritmo che per non annoiarmi e correrle tutte allo stesso passo?
Io in passato facevo ogni 3 o 4 uscite una sessione di semi qualità dove inserivo o delle ripetute lunghe (da 2 o 3 km) o qualche ripetuta in salita o delle corse con tratti più lunghi a ritmo medio o ritmo veloce.
Avete dei consigli da darmi?
Spero non esista già una discussione su questo argomento, ma cercando non ho trovato nulla
Il mio dubbio è nei periodi in cui non ho in programma nulla e corro solo per il piacere di farlo e per mantenere la forma. Soprattutto per chi come me partecipa a poche gare ogni anno
per esempio ho fatto una mezza a dicembre e adesso so che per impegni di lavoro e di famiglia difficilmente riuscirò a correre un'altra gara prima di maggio/giugno. Pertanto penso non abbia senso seguire tabelle o preparazioni. In vista di che?
Però continuo a correre e a fare le mie 3 uscite settimanali. Ma come organizzarle? sia per non perdere troppo il ritmo che per non annoiarmi e correrle tutte allo stesso passo?
Io in passato facevo ogni 3 o 4 uscite una sessione di semi qualità dove inserivo o delle ripetute lunghe (da 2 o 3 km) o qualche ripetuta in salita o delle corse con tratti più lunghi a ritmo medio o ritmo veloce.
Avete dei consigli da darmi?
Spero non esista già una discussione su questo argomento, ma cercando non ho trovato nulla
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h35'52'' 07/12/2025 Mezza di Sanremo
Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
-
Matt21
Donatore
- Ultramaratoneta
Re: Allenamento ma soprattutto mantenimento tra una gara el'altra
Ciao, anche io faccio pochissime gare e negli ultimi 2 anni come mantenimento ho seguito questo schema che mi sono costruito sulla base delle mie esigenze:
Periodo caldo, programma settimanale:
13k lavoro
16k lento
13k lento
18k lento
Nei mesi meno caldi, indicativamente ottobre-aprile, il programma diventa su base mensile:
4 settimane alternate in questo modo
13k lavoro
16k
13k
18k
13k
13k lavoro
13k
25k
13k lavoro
16k
13k
18k
13k lavoro
13k
13k
30k
In pratica alterno la settimana estiva con una in cui lascio 3 uscite brevi (più che altro per scaricare a livello mentale) e inserisco un lungo, alternando 25k e 30k.
Vivendo in Salento durante l'estate andare oltre i 18 km diventa complicato (non dispongo di un percorso adeguato alla corsa che sia illuminato, partendo da casa) mentre nei mesi meno caldi includo anche dei lunghi 1. perchè mi piace, 2. perchè voglio tenere sempre le gambe pronte anche per una maratona (vorrei correrne 2 all'anno indicativamente d'ora in poi, o 3 ogni 2 anni).
Della parte suggerita da ChatGPT che leggi nella discussione linkata praticamente seguo solo il giorno del lavoro settimanale, sempre comunque adattandolo a come mi sento. E comunque quest'anno vorrei anche variare qualcosa nei lavori se riesco a mantenere una certa costanza (al momento sospesi da 1 mesetto per gestire un piccolo infortunio).
Periodo caldo, programma settimanale:
13k lavoro
16k lento
13k lento
18k lento
Nei mesi meno caldi, indicativamente ottobre-aprile, il programma diventa su base mensile:
4 settimane alternate in questo modo
13k lavoro
16k
13k
18k
13k
13k lavoro
13k
25k
13k lavoro
16k
13k
18k
13k lavoro
13k
13k
30k
In pratica alterno la settimana estiva con una in cui lascio 3 uscite brevi (più che altro per scaricare a livello mentale) e inserisco un lungo, alternando 25k e 30k.
Vivendo in Salento durante l'estate andare oltre i 18 km diventa complicato (non dispongo di un percorso adeguato alla corsa che sia illuminato, partendo da casa) mentre nei mesi meno caldi includo anche dei lunghi 1. perchè mi piace, 2. perchè voglio tenere sempre le gambe pronte anche per una maratona (vorrei correrne 2 all'anno indicativamente d'ora in poi, o 3 ogni 2 anni).
Della parte suggerita da ChatGPT che leggi nella discussione linkata praticamente seguo solo il giorno del lavoro settimanale, sempre comunque adattandolo a come mi sento. E comunque quest'anno vorrei anche variare qualcosa nei lavori se riesco a mantenere una certa costanza (al momento sospesi da 1 mesetto per gestire un piccolo infortunio).
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
-
Kappi
- Ultramaratoneta
Grazie @Matt21 Praticamente anche te fai 3 uscite tranquille e una di qualità. Nelle tranquille cerchi di inserire un lungo. Sistema che non mi dispiace anche perchè i lunghi piacciono anche a me. Poi nell'allenamento di qualità va bene variare e magari il lungo ogni tanto farlo correndolo in parte a ritmi leggermente più sostenuti
-
Matt21
Donatore
- Ultramaratoneta
Come ti dicevo, questo è uno scheletro, poi può capitare che adatto la settimana tenendo conto di tanti altri fattori.
A volte se mi sento in forma inserisco un mezzo lavoro in più, oppure lascio più tranquillo il lavoro settimanale per poi fare il lungo a ritmo più sostenuto.
Quello su cui non sgarro è il totale dei km settimanali.
È giusto per darti un'idea, poi trova tu la quadra che più senti tua
A volte se mi sento in forma inserisco un mezzo lavoro in più, oppure lascio più tranquillo il lavoro settimanale per poi fare il lungo a ritmo più sostenuto.
Quello su cui non sgarro è il totale dei km settimanali.
È giusto per darti un'idea, poi trova tu la quadra che più senti tua
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
-
maarco72
- Top Runner
Tra una gara e l'altra se passa molto tempo è buono "recuperare" forza esempio... Dedicare un po' di tempo alla tecnica (facendo contemporaneamente potenziamento) ecc
-
Kappi
- Ultramaratoneta
@maarco72 per potenziamento cosa intendi? Esercizi di forza per le gambe tipo squat, affondi, ecc. ecc. acorpo libero o con pesi o altro?
-
maarco72
- Top Runner
Corpo libero ok.. magari facendo tecnica di corsa
-
Kappi
- Ultramaratoneta
@marco72 solo per capire cosa intendi per tecnica di corsa? Mi puoi fare un paio di esempi di esercizi cosi da capire? Perche il corpo libero lo faccio gia una volta a settimana, mi piacerebbe capire cosa intendi per tecnica di corsa
-
maarco72
- Top Runner
Skip , corsa calciata, affondi, corsa balzata, pinocchio, rullata ecc ecc.... Io li faccio fare in sequenza alternando un 400m a Ritmo medio
-
mk.roadrun
Donatore
- Mezzofondista
Non sono un esperto, quindi quello che dico va preso con cautela,
ma personalmente farei principalmente allenamento aerobico (tanto, tanto aerobico), mettendo dentro ogni settimana forza per prevenire infortuni.
Poi ogni 10 giorni circa una qualità, che varia in funzione a che tipo di gara normalmente fai (nel tuo caso vedo mezza).
Anche il suggerimento sulla tecnica mi pare ottimo!
Ecco i miei 2 cent!
ma personalmente farei principalmente allenamento aerobico (tanto, tanto aerobico), mettendo dentro ogni settimana forza per prevenire infortuni.
Poi ogni 10 giorni circa una qualità, che varia in funzione a che tipo di gara normalmente fai (nel tuo caso vedo mezza).
Anche il suggerimento sulla tecnica mi pare ottimo!
Ecco i miei 2 cent!
Mezza - 1h 28' 43" - Pisa Half Marathon 2024
Maratona - 2h 58' 53" - Maratona di Pisa 2025
50 Km - 4h 43' 17" - Pistoia Abetone ultramarathon 2025
Maratona - 2h 58' 53" - Maratona di Pisa 2025
50 Km - 4h 43' 17" - Pistoia Abetone ultramarathon 2025