Come uscire indenni dalle feste

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

jerkops
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Come uscire indenni dalle feste

Messaggio da jerkops »

Affaticamento (infortunio?) ischiocrurale sx la vigilia di Natale. Corso poco e male, con vari stop and go inutili, anzi controproducenti... Nel dubbio mangiato il mondo, troppo e male. +3kg.
Grande inizio di 2026. Vediamo senza correre, magari va meglio, sia la gamba che il peso. Alè!
PB:
10k: 38'12" (Vicenza 17/03/2024)
Mezza Maratona: 1h23'26" (Verona 11/02/2024)
mcarbo82
Ultramaratoneta

Messaggio da mcarbo82 »

Io post maratona di Sanremo di inizio dicembre mi sono mezzo infortunato e mezzo ammalato e sto a -5 quindi davvero con zero voglia di correre passando da 7/7 120km a 45km ma sto recuperando con corda e bici indoor (oggi x esempio no run e 35’ corda veloce e 4h bici 200w medi direi 3.4k cal attive)

Stabile intorno ai 67 senza troppe oscillazioni ne particolari variazioni di alimentazione non modificando di fatto nulla

Dai Salvatore lo sai di tuo che il problema è la disponibilità di certi cibi, fai meglio la spesa…
Marco
10k 40:22
HM 1:26:31
M 3:19:04

YouTube

Strava
Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da Evuelledi »

shaitan ha scritto: 9 gen 2026, 10:24 come detto non è neanche legato alle feste ed è questo l'aspetto preoccupante per me
Io ho, da sempre, paro paro il tuo stesso "problema". O meglio, il tuo stesso comportamento. A casa, lo "spilluzzico" è all'ordine non ti dico di tutti i giorni, ma molti. A volte più, a volte meno. Oppure a periodi di più, a periodi di meno. E per essere più precisi, non a casa in generale, ma in area cucina. Da quando sono col nutrizionista va meglio nel senso che invece di sfogarmi sul biscotto, la fetta di formaggio o di prosciutto spesso mi sgranocchio la verdura cruda (che adoro) ma l'atteggiamento di base c'è e io me lo voglio togliere.
E questa-voglia-di-sgranocchiare-qualcosa-che-mi-sembra-anche-fame non si manifesta praticamente mai fuori da casa, anzi dalla MIA casa. Oppure non si manifesta nella MIA casa ma in eventi particolari (come i mega pranzi delle feste).
Per quella che è la mia storia, credo che questo atteggiamento, questa fame che non è fame, sia ad oggi “solo” un brutto vizio, una brutta abitudine che il cervello ha preso tanto tempo fa (nel mio caso) e sia rimasta lì nonostante i motivi che l'hanno fatta scatenare si siano risolti (o meglio, io credo che siano risolti).

Da qualche settimana sto cercando di adottare questa strategia, per togliermi il vizio di mezzo: mentre sto per afferrare l’oggetto dello spilluzzico cerco prima di fermarmi e mi chiedo "ma mi serve davvero?" "ho davvero fame?". Fermati, respira, aspetta qualche secondo e rispondi, con calma. Se la risposta è SI (ma sì per davvero), allora invece di prendere un mezzo biscotto o quello che è (che ovviamente non leva la fame e nemmeno la voglia, se fame non è), magari ne prendo due (per dire), comunque una quantità che sarebbe una merenda "normale" e semmai ci metto anche un caffè a chiudere. E stop.
Succede che se era fame davvero, tutto ok, sono a posto. Se non lo era e quindi non mi sento tanto a posto (troppo piena), invece di massacrarmi mi “perdono”… la prendo come esperienza per capirmi meglio al giro successivo (tanto poi, al pasto successivo mi viene da mangiare meno).

Non so se funzionerà (se non funzionerà vuol dire che ho ancora qualcosa che deve essere “guarito”)… però ho cominciato con queste feste e non è andata male. Non ho sempre vinto, ma sono più le battaglie vinte rispetto a quelle perse. Fra un annetto ritirerò le somme.

Pardon il pippone, non so se mi son spiegata ma ci tenevo ☺️
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
50k: 5h51'30" (Pistoia Abetone 2024)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

grazie @Evuelledi aiuta molto.

In realtà è lo stesso discorso che avevo sentito da Andrea Presti sugli sgarri (che ovviamente per un bodybuilder è qualunque cosa per noi meno): fermati e pensa come ti sentiresti dopo. Soddisfatto per quella pizza? mangiatela. Depresso perché non la volevi realmente e hai solo ceduto alla noia etc più che alla fame? allora capisci che non ne vale la pena 😅

Ovviamente facile a dirsi, meno a farsi. Proverò entrambe. Sia il riflettere prima di spilucchiare, sia a sgranocchiare finocchi, carote etc (questo quando mi metto a dieta seria già lo faccio) 🤞🏻

@mcarbo82 hai ragione ma da un lato non posso pretendere che anche il 14enne stia a riso e pollo (esagerando) sia quando arrivi a spilucchiare anche frutta secca, muesli, financo i fiocchi di mais senza zucchero allora non è tanto o solo l'alimento palatabile 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
mcarbo82
Ultramaratoneta

Messaggio da mcarbo82 »

Salvavyore ho anch’io i miei demoni in casa… (mio figlio 4 anni e mia moglie che mangia brioche e cioccolatini vari a fiotti…) sarà che non mi attira sta roba a casa mia… normalmente mi prefiggo in anticipo i pasti quindi le merende (che può essere post pranzo e post cena eh) che non prevedo (da meal prep o pasti programmati) butto dentro 250 calorie di frutta o yogurt greco o porridge anche 2 volte al giorno. Se sono fuori casa non accade mai… solo in casa.. il problema è di fondo per tutti poi chiaro più l’extra è “densamente calorico” più la cosa ha effetto… se mi faccio dopo cena (600 cal programmate di norma) con 50/60gr di cereali e una mela e una banana alla fine sono 300 cal- 400 cal difficilmente vado oltre e sono strapieno… poi io faccio 24-28h settimana di sport quindi posso sostenere 3/3.2 cal al giorno anche se ne programmo 2k volontariamente… a volte 2.5 a volte 3 a volte 4.5 (esempio oggi ma faccio pranzo infinito al sushi e digiuno fino a colazione domani) ed anche questo pasto è programmato dal mio dca ovviamente 😱

Al di là delle feste in questo periodo ho proprio zero / per nulla voglia di correre (troppo freddo di base -5 e vento mi annienta l’entusiasmo già basso…)

Comunque @shaitan concordo ed è una questione di base di stress pure a me succede eh penso sia “se contenuto e limitato negli eventi/frequenza” umano…

Comunque
https://www.reddit.com/r/BingeEatingDis ... 4OPJOcVfZ2
Marco
10k 40:22
HM 1:26:31
M 3:19:04

YouTube

Strava
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

cmq alla fine levata l'acqua son 2kg in più, che non sono 4 ma nemmeno pochi per 15gg

vabbeh in meno di un mese controllato si levano, ma è proprio il fatto che debba essere controllato il problema direi
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

@shaitan Forse il problema è che quando non lavori passi troppo tempo in casa. Credo sia normale che quando uno si annoia in casa sia attratto dallo spiluccamento (capita anche a me, come penso a tutti). Non si esce solo per allenarsi, vatti a fare un giro, vedere una mostra etcc... (o banalmente un pò di muss@ :smoked:)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

si ci sta, ci stanno meno 15000kcal in più in 15 gg ossia 1000 in più al giorno su uno che ne mangia già 4000 😬
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Per il quarto anno di fila chiudo le feste con lo stesso peso con cui le avevo iniziate. Da siciliano è un anomalia assoluta :-p
Normalmente prendo il peso medio della settimana quindi dovrei guardare alla settimana 15-21 dicembre rispetto a quella 12-18 Gennaio (cosa che consiglio di fare anche a Salvatore per avere un quadro reale della situazione ) ma cambierebbe pochissimo...forse 200 gr in meno.
Purtroppo però mi sono stabilizzato a un peso superiore a quello di qualche anno fa (circa 3 kg in piu ) e gia allora volevo togliere qualche kg.
Visto che si parla tanto di D.C.A. anche se secondo me siete un po troppo severi con voi stessi,visto che sono comportamenti comuni alla stragrande maggioranza della popolazione (non che sia un bene ci mancherebbe ) il mio aspetto problematico col cibo è che percepisco un regime alimentare di normocalorica come restrittivo e se esco dalla mia routine di pasti a casa (cosa che purtroppo capita non di rado ) fortemente restrittivo. Questo pur non essendo per nulla tirato. Ho provato la dieta della nutrizionista,ho provato fatta da me variando vari approcci ma dopo poco il corpo si abitua e torna la fame. Poi non spilucco,sono goloso ma riesco sempre a trovare alternative salutari,devo dire non soffro neanche piu gli interminabili pasti dei giorni di festa (in quei casi e solo in quei casi il conteggio delle kal a spanne mi aiuta ma non lo vedo come un atteggiamento non sano ).Se decido di sgarrare lo faccio senza sensi di colpa etc... Però resta un senso di insoddisfazione latente e invidia con chi puo permettersi una dieta molto piu appagante restando piu magro di me ma non lo vedo come un problema in senso lato o almeno minimamente paragonabili ai veri problemi della vita
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25

Torna a “Alimentazione e Integrazione”