[discussione ufficiale]Fidal: regolamenti e sanzioni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Carola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 set 2009, 8:00
Località: Torino

[discussione ufficiale]Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da Carola »

L'anno scorso avevo segnalato la severità della Fidal Piemonte che vieta e sanziona la partecipazione dei suoi tesserati alle gare Uisp ed Enti di promozione sportiva che non siano da essa espressamente approvate.

Ora divieti e punizioni si inaspriscono.
Domenica scorsa durante un cross a Torino un nostro compagno di squadra è stato multato di 100 euro perché non indossava la maglia sociale.
Lui ha violato il regolamento ed è giusto punirlo ma questa multa è salata, sproporzionata e a mio parere assurda. Si spera di poterla commutare in una sanzione meno severa.

Succede solo a noi podisti piemontesi o anche nelle vostre regioni la Fidal sembra volersi accanire contro i suoi tesserati?
Avatar utente
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 22 feb 2010, 14:11
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da Run_Franz_Run »

Nella mia provincia (Parma) non mi pare abbiano mai applicato alla lettera la norma sulla divisa sociale.
Per il resto, esiste una convezione FIDAL-UISP che permette agli uni di partecipare alle gare degli altri.

OT: ormai non c'è da mervigliarsi di nulla: siamo il paese a cui si danno 3 anni di galera a chi tarocca un CD e quasi nulla a chi tarocca un bilancio....
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Avatar utente
monica
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 637
Iscritto il: 19 mar 2008, 13:54
Località: RC
Contatta:

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da monica »

non capisco: è obbligatorio correre con la maglia sociale? davvero?
Avatar utente
Carola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 set 2009, 8:00
Località: Torino

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da Carola »

monica ha scritto:non capisco: è obbligatorio correre con la maglia sociale? davvero?
Sì Monica, in Piemonte è obbligatorio! Fino al 2010 la trasgressione era tollerata, al massimo si rischiava la squalifica.
A gennaio di quest'anno il comitato Fidal regionale ha diffuso un comunicato ricordando l'obbligo, specificando la sanzione pecuniaria (multa stratosferica di 100 euro!) e invitando le Società a vigilare affinché i propri iscritti indossino la divisa in gara.
Ho letto che tu hai avuto esperienze podistiche in Inghilterra. Come funziona all'estero? Ci sono regolamenti, multe e complicazioni come in Italia?
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da MaxF »

..Ma questa gente non si vergogna mai?? No perchè io ogni tanto me lo chiedo, quando mi illudo di vivere ancora in un Paese normale.
Lo stato dell'atletica italiana è pietoso, non abbiamo piste, non abbiamo sponsors, non abbiamo società che possano pagare futuri campioni nè allenatori, e diamo 100 euro di multa a uno perchè non ha la maglia sociale in un cross.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
FILIPPIDE
Top Runner
Messaggi: 5229
Iscritto il: 5 lug 2010, 15:14
Località: bergamo

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da FILIPPIDE »

per me è una
cagata pazzesca!
Avatar utente
Carola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 set 2009, 8:00
Località: Torino

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da Carola »

Pure a me pare una grossa stupidaggine, per questo mi chiedo se capita anche in altre città.
Le associazioni sportive faticano a far quadrare i conti quindi non possono pagare questi oneri per conto dei loro iscritti. La crisi economica colpisce molte persone, come si può pensare di incentivare la pratica dello sport multando gli appassionati per futili motivi?
Preciso che il podista sanzionato pur avendo trasgredito al regolamento in realtà non ha danneggiato niente e nessuno!
FILIPPIDE
Top Runner
Messaggi: 5229
Iscritto il: 5 lug 2010, 15:14
Località: bergamo

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da FILIPPIDE »

Io non ho mai indossato la divisa sociale in nessuna gara.
e dovrei quindi essere multato o squalificato?

follia!
Avatar utente
micinosoft
Guru
Messaggi: 4247
Iscritto il: 4 set 2009, 15:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da micinosoft »

Fidal fuori come un balcone... la mia squadra manco le ha le maglie sociali.. figurati
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
FILIPPIDE
Top Runner
Messaggi: 5229
Iscritto il: 5 lug 2010, 15:14
Località: bergamo

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da FILIPPIDE »

micinosoft ha scritto:Fidal fuori come un balcone... la mia squadra manco le ha le maglie sociali.. figurati
dovete tatuarvi a fuoco sul petto.
donne comprese!
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”