[DISCUSSIONE UFFICIALE] Falcata o frequenza?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lele 71
Maratoneta

Re: Tecnica di corsa, qualcuno la fa?

Messaggio da lele 71 »

Claudio ha scritto:Se mi metto pure a fa la tecnica credo che mi smonto del tutto
Magari invece scopri che ti piace e migliora la tua corsa, perche' escludi la cosa a priori senza aver provato? :wink:

Ti porto ad esempio l'allenamento che ci hanno fatto fare stasera in pista:
- 15' corsa lenta (riscaldamento)
- 10' stretching + esercizi con qualche allungo alla fine
- 8x 2' sostenuti (diciamo 15/20" sotto il RG sui 10k) + 1' esercizi (quindi tutt'altro che riposo)
- defaticamento + stretching

In buona sostanza un allenamento relativamente breve ma intenso e sufficientemente vario da non annoiare pur rimanendo in pista. :thumleft:
massimorispetto
Maratoneta

Messaggio da massimorispetto »

GIORNATA TIPO A PACE KAPTAGAT in Kenia
Pace kaptagat e il luogo dove questi atleti si allenano ecco qui riportata una giornata tipo:

ORE 06:00: Sveglia all ‘alba.40-60 minuti di corsa su strada nn asfaltata (si comincia piano e poi si aumenta). Stretching e esercizi di base.
ORE 7:30: Colazione

ORE 8:00:si torna a dormire

ORE 10:00: corsa nella foresta oppure sessione di allenamento in pista

ORE 12:30: doccia

ORE 13:00: pranzo

ORE 14:00: attività varie-alcuni si riposano altri compiono lavori manuali -

ORE 16:00: corsa leggera 40 o 60 minuti , stretching e esercizi.
ORE 17:00:doccia o tv

ORE 19:00: cena

ORE 20:00 : TV

ORE 21:00: si va a dormire

Immagine
Massimorispetto

42km: 2h51'13" Firenze 2024
21km: 1h13'54" C.I. Putignano 2004
21km: 1h14'35" Roma Ostia 2005
10km: 35'35" C.I. Vasto 2011
5km: 17'07" Lecce 2011
Sax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Sax »

Grazie massimo, ottimo video!
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
andre1006
Maratoneta

Messaggio da andre1006 »

Io l'ho fatta ieri sera per la prima volta,seguendo il video.

Ho sempre fatto skip e qualche balzo nel periodo invernale per prepararmi allo sci,ma mai una serie di esercizi come quelli mostrati nel video.

Mi riprometto di eseguirli una volta alla settimana.

Sullo Streching io lo pratico a inizio e a fine corsa e faccio così da sempre e non ho mai avuto un infortunio che sia uno.Quindi vado avanti così.
Lovebyte
Novellino

LA FALCATA IN CORSA

Messaggio da Lovebyte »

Salve a tutti, vorrei avere più informazioni a riguardo della falcata durante la corsa, se vi sono allenamenti specifici per migliorarla. So che a riguardo vi sono degli studi scientifici che spiegano come il miglioramento della falcata contribuisca al risprmio energetico e quindi a una migliore prestazione soprattutto per chi può permettersi di correre a ritmi veloci..siccome vorrei intraprendere a breve una maratona vorrei migliorare questo aspetto! A me hano fatto notare spesso che ho una falcata "da passatore", nel senso che la mia corsa naturale esprime una cadenza elevata del passo ma poca ampiezza, quindi più adatta a gare lunghe...ma io vorrei migliorare proprio l' aspetto prestazionale!
madeinjapan
Guru

Re: LA FALCATA IN CORSA

Messaggio da madeinjapan »

Intanto benvenuto :beer:

Riguardo alla tua domanda ti consiglio di leggere qui (soprattutto il 3° :wink: ):

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... it=falcata

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... it=falcata

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=11110

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... ia#p267495

Per esperienza personale ti posso dire che qualche miglioramento si può ottenere soprattutto con il potenziamento (tanta corsa in salita :wacko: ) in più io faccio settimanalmente delle andature in leggera discesa cercando di esasperare al massimo la lunghezza della falcata, tipo corsa balzata ma senza alzarsi troppo da terra cercando di andare in avanti.... mi hanno aiutato parecchio.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Lovebyte
Novellino

Messaggio da Lovebyte »

Grazie proverò sicuramente l' allenamento in discesa!
Cavo
Aspirante Ultramaratoneta

Migliorare tecnica di corsa

Messaggio da Cavo »

Ciao a tutti, durante l'ultima corsa ho avuto un pensiero particolare: E' possibile migliorare la tecnica di corsa? Ho un po' letto in giro che solitamente allenamenti specifici come balzi, corsa calciata dietro o corsa a ginocchia alte vengono fatti sopratutto in età giovanile fino ai 18 anni (come giusto che sia) e infatti si nota subito, indipendentemente dalla velocità, la tecnica di corsa di chi viene dalla pista. Ma nel mio caso, 21 anni, non avendo fatto atletica a livello giovanile, può essere utile un'allenamento specifico per migliorare la tecnica di corsa? Se si quanti allenamenti specifici mi consigliate di fare in una settimana? Io pensavo su una media di 4 uscite alla settimana, 1 allenamento di concentrarlo sulla tecnica, voi cosa ne pensate? Può essere utile per il mio miglioramento o è un'allenamento tranquillamente trascurabile per i miei livelli?
Instagram: @LucaCavoCavina
Twitter: @LucaCavoCavina
Garmin Connect: /LucaCavoCavina
Strava: /LucaCavoCavina
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Io quest'inverno ho dedicato degli allenamenti specifici al miglioramento della tecnica di corsa, soprattutto per cercare di allungare la falcata.
Devo dire che qualche risultato l'ho ottenuto per esempio domenica facendo delle ripetute sui 2000 mi sono accorto che mentre prima per andare più veloce dovevo aumentare la frequenza dei passi ora tendo ad allungare la falcata, corro in maniera più fluida e meno dispendiosa per quella che è la mia struttura fisica.

Gli esercizi che faccio vanno dal potenzaimento (sprint in salita) alle andature tecniche come quelle postate nel primo messaggio di questo argomento.
C'è un esercizio che mi è stato consigliato a cui ho dedicato molte energie, si tratta della corsa balzata in leggera discesa compiendo il balzo in avanti non in alto e spingendo il più possibile con la pianta del piede.

Un altro video interessante è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=_Oz_2CoR-Mg
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)

Torna a “Allenamento e Tecnica”