Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

spartan
Top Runner

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da spartan »

Polezzz ha scritto:Ciao,

ma un "cardio" che si rispetti deve avere per forza la fascia pettorale o vanno bene anche quelli che rilevano i battiti dal polso?

bye
Senza fascia non si chiama cardio ma giocattolo :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

Ciao,

ma la fascia non da fastidio durante la corsa e poi col sudore non si sposta? :emb:

bye
Buona Corsa!!!
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Polezzz ha scritto:Ciao,

ma la fascia non da fastidio durante la corsa e poi col sudore non si sposta? :emb:

bye
Te ne scordi di averla dopo 2 minuti,poi è aderente e perciò non si sposta con il sudore.
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

@Polezzz al massimo presta attenzione se la fascia è di quelle morbide o semi-rigide
dlondero
Maratoneta

Messaggio da dlondero »

spartan ha scritto:Te ne scordi di averla dopo 2 minuti,poi è aderente e perciò non si sposta con il sudore.
Confermo. Il momento peggiore è indossarla dopo averla bagnata, lo faccio sempre con l'acqua fredda ed ogni volta resto un attimo senza fiato :-" Dal prossimo allenamento provo con l'acqua tiepida :D
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

dlondero ha scritto: Il momento peggiore è indossarla dopo averla bagnata, lo faccio sempre con l'acqua fredda ed ogni volta resto un attimo senza fiato :-" Dal prossimo allenamento provo con l'acqua tiepida :D
Infatti con l'acqua calda va molto meglio,esperienza già fatta :wink: :thumleft:
maboscol
Mezzofondista

Messaggio da maboscol »

mi chiedevo se la conoscenza dell'andamento cardiaco è utile solo per chi è ad un certo livello o anche per chi si avvicina, per capire se sta facendo le cose come si deve. e nel secondo caso, cosa di dovrebbe guardare? :nonzo:
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

maboscol ha scritto:mi chiedevo se la conoscenza dell'andamento cardiaco è utile solo per chi è ad un certo livello o anche per chi si avvicina, per capire se sta facendo le cose come si deve. e nel secondo caso, cosa di dovrebbe guardare? :nonzo:
l'andamento della Fc è più utile proprio a chi si avvicina in quanto atleti con una certa esperienza si conoscono meglio e riescono quindi a "sentirsi" con più precisione :salut:
maboscol
Mezzofondista

Messaggio da maboscol »

e allora chiedo, da ignorante, agli inizi cosa devo sentire? quale dovrebbe essere un massimo di bpm dopo la corsa? quanto ci dovrei mettere per raggiungere il massimo? e quanto ci dovrei mettere a tornare a quello a riposo? ...troppe domande in una volta sola? :-#

insomma, sto guardando qualche modello di orologio e non so se prenderlo con fascia o senza, per decidere devo però capire a cosa mi serve la fascia, cosa dovrei monitorare?
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

maboscol ha scritto:e allora chiedo, da ignorante, agli inizi cosa devo sentire? quale dovrebbe essere un massimo di bpm dopo la corsa? quanto ci dovrei mettere per raggiungere il massimo? e quanto ci dovrei mettere a tornare a quello a riposo? ...troppe domande in una volta sola? :-#

insomma, sto guardando qualche modello di orologio e non so se prenderlo con fascia o senza, per decidere devo però capire a cosa mi serve la fascia, cosa dovrei monitorare?

ti consiglio di prenderlo con la fascia proprio perchè sei all'inizio e poi è bello giocarci un pochino. Per tutte quelle domande prova ad utilizzare la funzione "cerca" del forum e vedrai che trovi molti risultati utili! Se sei in difficoltà ti verremo incontro :wink: In ogni caso tutto dipende dall'età che hai....dal grado di allenamento e altri (tante.) variabili! Buttati in strada e corri senza affanno (respirazione semplice e non affannata) e comincia a monitorarti...vedrai che cominci a conoscerti e a sentirti piano piano. :salut:

Torna a “Allenamento e Tecnica”