Prima di arrivare al nocciolo della questione, vorrei raccontarvi anche se non sia realmente necessario, il mio passato e il perchè sono arrivato a questa condizione.
All'età di 16 anni la bilancia toccava quota 194kg; quattro anni e mezzo dopo 94kg. Ovviamente non è stata una passeggiata e in questo tragitto mi sono aiutato molto con l'attività fisica (nessun sondino, nessun palloncino, niente di niente, solo dieta e attività). Dicevo...mi sono aiutato con l'attività fisica e molto sinceramente vi dico che tra ciclismo,pallavolo e calcio avevo sempre una grossa passione per questi, ma purtroppo mai messa in atto. La prima per una questione economica: non lavoro e i costi per il materiale non me li potevo /posso permettere; le altre due perchè, oggettivamente, non ho mai trovato qualche squadretta (ovviamente amatoriale) che mi desse anche la semplice opportunità di allenarmi. Dunque, quando il mio fisico si attestava sui 100kg ho iniziato con questa attività, la corsa, decisamente meno economica e più "individuale". Sinceramente non l'ho mai realmente amata, ma piano piano, anche perchè mi aiutava a dimagrire, trovavo piacevole farla. Inoltre, poichè venivo da un periodo di palestra il fiato non mi mancava e da profano, quando si trattava di correre, mi lanciavo in un misto tra corsa e camminata
Nell' estate 2008 arrivai a percorrere 1h di corsa con fiato al top e i miei 90kg (altezza 1.88) che sembravano non pesarmi. Purtroppo da li, il patatrac. Evitando di entrare nei dettagli giungo ad oggi con 115 kg (problemi psicologici e fisici) e una lontananza da palestra e corsa che supera i 2 anni.
Piano piano, sebbene i problemi fatico a superarli, vorrei riprendere l'attività fisica perchè, oltre a dover dimagrire, so che fa oggettivamente bene al corpo e alla salute generica.
Visto che quei 3 sport, sempre per gli stessi motivi, non posso praticarlo, volevo riprendere, oltre la palestra, la corsa almeno fino al prossimo anno, quando spero, di poter iniziare con il ciclismo (sempre amatoriale, per puro piacere eh)
Il consiglio che vi chiedo:
sono fermo da tanto, l'intenzione, oltre a dover dimagrire, è quella di ritornare a fare quella bella oretta di solo corsa. Come imposto l'allenamento?
Opinione personale: ovviamente dieta inclusa, e dovendo dimagrire almeno una ventina di kg, inizierei unicamente con delle camminate di 30' al 60-65% del battito cardiaco massimo. Questo, per due volte a settimana. Che ne dite?
Grazie a chiunque mi dia una mano. Ora mi fiondo nelle altre sezioni per acquisire maggiori info.
Buona serata.