Obiettivo Triathlon

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

elteo79
Ultramaratoneta

Re: Obiettivo Triathlon

Messaggio da elteo79 »

Una domanda, mi sono accorto che ho la fase subacquaea della bracciata sinistra che quando sono stanco "va per i cazzi suoi", me ne sono accorto per il fastidio al metatarso sinistro dopo una dritto di 7-800 metri.
Prestando attenzione alla cosa ho notato che la mano segue una traiettoria a zig-zag, immagino perchè i muscoli affaticati cercano "la via più breve" che sposta meno acqua, non so se mi sono spiegato. Questo succede un po' con entrambe le braccia ma in particolare col sinistro.
Ho notato che quando cerco di andar più forte e quindi la bracciata si fa un po' più frequente e "vigorosa", chiaramente mi stanco prima col fiato ma la bracciata si "raddrizza". Ho notato anche che nuotando con il pull in mezzo alle gambe, mentalmente mi libero e riesco a prestare più attenzione alla bracciata.

Facendo 2+2 Mi son inventato un esercizio per cercare di togliermi questo viziaccio, sto facendo serie abbastanza sostenute da 50-100 metri con riposo di 30'-un minuto, una col pull in mezzo alle gambe ed una senza.

Altri esercizi che vi vengono in mente? Tavoletta e una braccio alla volta?
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

elteo79 ha scritto:Una domanda, mi sono accorto che ho la fase subacquaea della bracciata sinistra che quando sono stanco "va per i cazzi suoi", me ne sono accorto per il fastidio al metatarso sinistro dopo una dritto di 7-800 metri.
Prestando attenzione alla cosa ho notato che la mano segue una traiettoria a zig-zag, immagino perchè i muscoli affaticati cercano "la via più breve" che sposta meno acqua, non so se mi sono spiegato. Questo succede un po' con entrambe le braccia ma in particolare col sinistro.
Ho notato che quando cerco di andar più forte e quindi la bracciata si fa un po' più frequente e "vigorosa", chiaramente mi stanco prima col fiato ma la bracciata si "raddrizza". Ho notato anche che nuotando con il pull in mezzo alle gambe, mentalmente mi libero e riesco a prestare più attenzione alla bracciata.

Facendo 2+2 Mi son inventato un esercizio per cercare di togliermi questo viziaccio, sto facendo serie abbastanza sostenute da 50-100 metri con riposo di 30'-un minuto, una col pull in mezzo alle gambe ed una senza.

non sono in grado di risponderti, dico solo che è meglio fare meno ma bene, il fiato-resistenza vien di conseguenza ... hofatto pure la rima :D
Rocha ha scritto:
Grazie anche a te.
Domani sera voglio provare qualche ripetuta, come posso iniziare ? Butto lì un'idea, ditemi se può andar bene :

- riscaldamento 400 mt sl e dorso alternati
- 10 x 50 mt a 1'10" anche se non ho proprio idea se riuscirò a tenere questo tempo o se è
troppo veloce per me
- defaticamento 100/150 mt tranquilli

Chiedo un altro cinsiglio: visto che il mio obiettivo è il triathlon è corretto insistere principalmente sullo sl oppure meglio alternarlo comunque al dorso ?

Grazie infinite per la pazienza ...
per le ripetute ok, se non arrivi a 10 saranno 8 :thumleft:

per il triathlon, si nuota solo a sl perchè più veloce, certo che anche esercitare gli altri stili non fa male, anzi.
io azzardo, poni solo la maggior attenzione e fatica allo sl

:salut:
Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

Andreatv ha scritto: per le ripetute ok, se non arrivi a 10 saranno 8 :thumleft:
Ok, ho capito.
Andreatv ha scritto: il triathlon, si nuota solo a sl perchè più veloce, certo che anche esercitare gli altri stili non fa male, anzi.
io azzardo, poni solo la maggior attenzione e fatica allo sl
:salut:
Grazie ancora, ciao

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)

http://www.rocha-brescia.blogspot.com
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

Rocha ha scritto:
Grazie ancora, ciao
figurati!
e sappi che sono molto invidioso :D
ma dove lo trovi-trovate tutto sto tempo :D
se mai un giorno divorzio ....... :oops: :smack:
Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

Andreatv ha scritto: ma dove lo trovi-trovate tutto sto tempo :D
Pausa pranzo e la domenica mattina prima che si svegli il resto della famiglia, molto spesso dormo meno nel weekend che durante la settimana lavorativa !

Cavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cavo »

Rocha ha scritto: Chiedo un altro cinsiglio: visto che il mio obiettivo è il triathlon è corretto insistere principalmente sullo sl oppure meglio alternarlo comunque al dorso ?

Grazie infinite per la pazienza ...
Secondo me ti conviene allenare lo stile, si va più veloce e si fa meno fatica (anche se all'inizio sembra meno faticoso il dorso perchè respiri sempre) ...anche perchè in gara ti sconsiglio di alternare lo stile con il dorso perchè perdi cordinazione e molte energie.
Il dorso ti può essere utile per allenare la parte della schiena che può essere molto utile per la bici ma anche per la corsa...ma per la sola frazione di nuoto direi di concentrare gli allenamenti sullo stile (almeno all'inizio) e di sfruttare il dorso come recupero/riscaldamento/scioglimento ;-)
Instagram: @LucaCavoCavina
Twitter: @LucaCavoCavina
Garmin Connect: /LucaCavoCavina
Strava: /LucaCavoCavina
Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

Cavo ha scritto: (anche se all'inizio sembra meno faticoso il dorso perchè respiri sempre)
Hai perfettamente ragione, anch'io fino a metà Gennaio non riuscivo ad ingranare con lo sl e preferivo d gran lunga il dorso per il motivo che hai spiegato, poi improvvisamente è scattato il meccanismo corretto della respirazione ed ora nuoto molto più volentieri a stile
Cavo ha scritto:Il dorso ti può essere utile per allenare la parte della schiena che può essere molto utile per la bici ma anche per la corsa...ma per la sola frazione di nuoto direi di concentrare gli allenamenti sullo stile (almeno all'inizio) e di sfruttare il dorso come recupero/riscaldamento/scioglimento ;-)
Concordo.

Cavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cavo »

elteo79 ha scritto:Una domanda, mi sono accorto che ho la fase subacquaea della bracciata sinistra che quando sono stanco "va per i cazzi suoi", me ne sono accorto per il fastidio al metatarso sinistro dopo una dritto di 7-800 metri.

Per correggere questi errori della bracciata ti consiglio un'altro paio di esercizi:
- Durante la nuotata, quando sei in posizione "superman" (un braccio steso in avanti e l'altro indietro) restaci un paio di secondi facendo qualche gambata in più e ad ogni bracciata cerca di concentrarti sul gesto
- Alternare una vasca stile a pugni chiusi e una normale (in questo modo diventa più sensibile la mano e riesci a prendere meglio l'acqua)
- Alternare una vasca braccio sx e una braccio dx con l'altro braccio steso in avanti (ovviamente respiri ad ogni bracciata solo sul lato del braccio che usi ahah)

Questi esercizi (compreso quello che già fai che va benissimo) sono da fare senza fretta, vanno fatti bene e non bisogna pensare alla velocità, poi cmq devi cercare quando nuoti di correggere il difetto in ogni bracciata (lo so è difficilissimo sopratutto quando sei stanco) ma a forza di correggerti e pensarci diventa tutto automatico ;-)
Instagram: @LucaCavoCavina
Twitter: @LucaCavoCavina
Garmin Connect: /LucaCavoCavina
Strava: /LucaCavoCavina
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Ok grazie cavo, stasera ci provo senz'altro! :hail:
Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

Andreatv ha scritto:
con i tempi da me consigliati (50mt ogni 1'10") significa che alla partenza guardi l'orologio e parti per tuoi 50 metri, quando saranno passati 1minuto e 10 secondi riparti per la seconda serie. 1'10" sono per fare i 50mt e riposarti.
Provato oggi in pp, non ce la faccio :-( Mi spiego meglio, ci sono riuscito per tre volte ma alla quarta il recupero si è fatto troppo breve e sono ripartito già stanco e quindi il programma è saltato ed ho continuato a nuotare senza più guardare il cronometro totalizzando il solito chilometro. Probabilmente per ora non posso pretendere di più, mi sa tre soli mesi di nuoto sono pochi per poter chiedere di più al fisico del sottoscritto.

Torna a “Triathlon”