10km in 50min

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: 10km in 50min

Messaggio da spartan »

hjk3 ha scritto:...fatto !!! ...10km in 48,11 :winner:

tempo ci ho messo, però ce l'ho fatta.
Bravissimo :thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: 10km in 50min

Messaggio da dade »

hjk3 ha scritto:...fatto !!! ...10km in 48,11 :winner:

tempo ci ho messo, però ce l'ho fatta.

prossimo obiettiivo 10km in 45 (ma ci vorrà molto tempo, ammesso che ci riesca)

saluti
Complimenti!! E vai col prossimo :thumleft: :thumleft:
Avatar utente
Liladoc
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 16 mar 2011, 21:31
Località: Alessandria-Milano

Re: 10km in 50min

Messaggio da Liladoc »

Bravo!!! :mrgreen:
Io sto puntando alla StraMilano per i 10km, ma il mio tempo dei 10km non vuole scendere sotto 1h! beh una volta arrivaì a 55min ma stavo per morire!
Come posso migliorarmi?
Il mio problema principale è l'inizio, mentre tutti scattano io ho un 'inzio un pochino lento, alla modi Diesel! Mi sento le gambe pesantissime, mi sembra di fare un fatica della madonna per poi superati i 6-7km(nn l'ho ancora capito) ritrovarmi fresca come una rosa e in piene energie per spingere!
Di solito faccio 3-4 allenamenti alla settimana, di cui 3 con una distanza sui 7-8km e altri 2 con 10km, la mia velocità media dei 8km e di 40-45min(dipende se ho saltato qlk allenamento), cmq il fatto e che vorreì migliorarmi e arrivare in forma per la prossima settimana!
Concludo dicendo che la mia alimentazione è normale ed equilibrata e sono alta 1 75 sui 60kg! Qualche consiglio per migliorarmi e non sentirmi pesante all'inizio gara??!?!?
Grazie di tutto!!
Lila
Ah P.s corrro da 6 mesetti scarsi!
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: 10km in 50min

Messaggio da isaac »

Ciao Liladoc,
io non sono un esperto e quindi quello che ti dico e solo frutto delle mie esperienze\impressioni :beer:
In una settimana non si possono fare miracoli e la settimana prima della gara dovresti fare lo scarico!
Se adesso difficilmente fai i 10k sotto i 60' non ti puoi aspettare di scendere sotto i 50' tra una settimana,spero che questo tu lo comprenda :asd2: e ovvio che in gara si riesce a dare di più ma presumibilmente farai un tempo sui 52'-54' anche se ti auguro di meno.
Dò per scontato che tu faccia almeno 15' o 2 km di riscaldamento altrimenti il problema è quello :asd2: tutti siamo diversi
può solo darsi che tu all'inizio ci metta più tempo a carburare io se fossi in te non mi farei tanti problemi.
ora dici che fai 8km in 40-45' ci vuol dire che se riuscissi a mantenere tale ritmo faresti i 10 km in 50-56' ma dici anche che di solito non riesci a fare i 10km sotto i 60' in poche parole gli ultimi 2 km perdi moltissimo,forse perchè arrivi stremata al 10° km????
Io se fossi in te le uscite le farei così:
-un giorno 12 km (ad un ritmo ovviamente più lento di quanto fai i 10km)
-un giorno un corto veloce di 5km
e gli altri 2 giorni a piacere però ai km che ti ho detto prima ci devi sommare sempre anche il riscaldamento e il defaticamento(io di solito faccio 2 km di uno e 2 km dell'altro) e quindi 2km riscaldamento + 12km allenamento + 2 km defaticamento.
io facendo così con 2-3 allenamenti(però migliori se ne fai almeno 3 ) a settimana sono riuscito a migliorarmi notevolmente senza aver mai fatto le ripetute poi ovviamente siamo tutti diversi e quel che è andato bene per me non sò se può andare bene per gli altri :nonzo:
Poi fisicamente sembra che sei in forma perfetta!io sono addirittura in sovrappeso (1,80m per 80-82 kg) :cry:
quindi il peso non è il tuo problema :D comunque un'occhiata alla sezione alimentazione e integrazione non fà mai male :wink:
Che altro dirti?Beh allunga sempre le distanze che percorri con gradualità,ricorda che il riposo tra un allenamento e l'altro è importante anche più dell'allenamento stesso e sopratutto pensa prima di tutto a divertirti ed i tempi arriveranno da soli.
ciao e in bocca al lupo per la gara,sicuramente qualsiasi tempo farai ti divertirai :mrgreen:
ciao.
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20911
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: 10km in 50min

Messaggio da ingpeo »

Quoto il riscaldamento iniziale. :asd2:
Anche io faccio fatica a partire veloce ("veloce", vabbé....) e se lo faccio poi ne pago le conseguenze. Un paio di volte volevo ritirarmi dopo 7-8km da quanto ero finito.
Quindi abbondante riscaldamento per poi andare via in progressione.
E se hai paura di non avere abbastanza autonomia per abbinare riscaldamento + 10km basta che fai il riscaldamento molto piano con qualche allungo o piccola accelerazione a fine dello stesso.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Liladoc
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 16 mar 2011, 21:31
Località: Alessandria-Milano

Re: 10km in 50min

Messaggio da Liladoc »

Grazie mille dei consigli, effettivamente non ci avevo mai pensato dei 2 km di pre e post gara!!! sarà stato quello! Seguirò volentieri i vostri consigli e vi faccio sapere a breve come sta andando!!!!!
Rispondi

Torna a “10km Sotto 50 minuti”