Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Ultramaratoneta
Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara
L'ho giò scritto privatamente a Ing, la ripropongo per confrontartmi con tutti.
Aggiungere una regoletta del tipo:
"E' vietato parlare delle proprie misurazioni effettuate con fallibili GPS nelle gare internazionali con misura certificata dall'AIMS"?
E' una tortura dopo ogni gara, qui siamo addirittura giunti a sentenza definitiva
http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... &start=360
Niente contro Jerry che l'ha scritto, per carità, ma lo trovo davvero scorretto nei confronti di chi organizza gare di un certo livello.
E poi...secondo voi, gente da 1 ora netta, andrebbe a correre una mezza più lunga?
E la Maratona di Roma, una delle più importanti del mondo, può mai essere di 42.683 metri?
Eddai!
"E' vietato parlare delle proprie misurazioni effettuate con fallibili GPS nelle gare internazionali con misura certificata dall'AIMS"?
E' una tortura dopo ogni gara, qui siamo addirittura giunti a sentenza definitiva
Niente contro Jerry che l'ha scritto, per carità, ma lo trovo davvero scorretto nei confronti di chi organizza gare di un certo livello.
E poi...secondo voi, gente da 1 ora netta, andrebbe a correre una mezza più lunga?
E la Maratona di Roma, una delle più importanti del mondo, può mai essere di 42.683 metri?
Eddai!
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
-
- Guru
Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara
scusa Euge ma non vedo dove sta il problema...fermo restando che sono d'accordo con te sul fatto che le misure ufficiali sono quelle certificate e non quelle date dal Garmin, non penso che ci siamo problemi se uno prende come riferimento i dati del proprio gps...non siamo atleti professionisti, ognuno può misurare il proprio miglioramento come ritiene più comodo...dichiarare che si fa una mezza in 1ora37 invece che in 1ora35 non penso che si crei nessun problema...EugeRambler ha scritto:L'ho giò scritto privatamente a Ing, la ripropongo per confrontartmi con tutti.
Eddai!
Never too late for...
-
- Ultramaratoneta
Rennino, è proprio un alimentare a dismisura, in ogni gara, un atteggiamento che alla fine porta discredito e mette in cattiva luce gli organizzatori delle corse.
E' un atteggiamento che sarebbe bello cambiasse, perchè no? iniziando da Running Forum, un luogo che spicca per tolleranza, moderazione e buon senso.
E' un atteggiamento che sarebbe bello cambiasse, perchè no? iniziando da Running Forum, un luogo che spicca per tolleranza, moderazione e buon senso.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
-
- Mezzofondista
sono d'accordoEugeRambler ha scritto:L'ho giò scritto privatamente a Ing, la ripropongo per confrontartmi con tutti.
Eddai!

in cerca della velocità
ci vuole pioggia, vento, e sangue nelle vene...
ci vuole pioggia, vento, e sangue nelle vene...
-
- Guru
Penso che quella di euge sia una provocazione ( o forse norennino ha scritto:scusa Euge ma non vedo dove sta il problema...fermo restando che sono d'accordo con te sul fatto che le misure ufficiali sono quelle certificate e non quelle date dal Garmin, non penso che ci siamo problemi se uno prende come riferimento i dati del proprio gps...non siamo atleti professionisti, ognuno può misurare il proprio miglioramento come ritiene più comodo...dichiarare che si fa una mezza in 1ora37 invece che in 1ora35 non penso che si crei nessun problema...

Se 2 minuti in più o 2 minuti in meno non fanno la differenza perchè non fare riferimento al tempo ufficiale?

Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Guru
basta partire da due assunti ben precisi...il Garmin non è la Bibbia e sbaglia (e lo dice il vostruttore stesso quando indica la tolleranza dello strumento)...le uniche distanze da tenere come riferimento sono quelle ufficiali certificate.EugeRambler ha scritto:Rennino, è proprio un alimentare a dismisura, in ogni gara, un atteggiamento che alla fine porta discredito e mette in cattiva luce gli organizzatori delle corse.
....poi penso che ognuno sia libero si comportarsi come meglio crede...facendo attenzione a non accusare chi organizza le corse di agire in mala fede...come diceva un mio vecchio proff delle superiori...'la tua libertà di sventolare la mano termina dove inizia il mio naso'...poi, chi ha orecchie per intendere...
PS: a Treviso ho fatto quasi 190 metri in più...più della metà deviando dalla linea perfertta per andare a salutare heidy!!!
Never too late for...
-
- Top Runner

Scusate ma mi sono appena immaginata Haile Gebrselassie che appena tagliato il traguardo della Maratona di Berlino va a lamentarsi con gli organizzatori perché il suo garmin segna 42,197km...
Siamo seri e lasciamo il garmin a casa!

I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
-
- Guru
Sono d'accordo con Euge.
Critiche agli organizzatori di gare certificate, utilizzando come riferimento il nostro povero GPS (qualunque marca) non sono accettabili, per motivi tecnici e matematici.
Una cosa e' dire: 'Il mio Garmin ha segnato 300m in piu', quindi e' uno strumento dalla precisione scarsa' (ci sarebbe da discutere su cosa significa 'scarsa').
Un'altra e' dire: 'Il mio Garmin (con scarsa precisione) ha segnato 300m in piu' quindi l'organizzazione ha sbagliato'.
E poi chiedo: ma avete la minima idea di quale sia la procedura per la misura ufficiale della distanza su una gara IAAF ?

Critiche agli organizzatori di gare certificate, utilizzando come riferimento il nostro povero GPS (qualunque marca) non sono accettabili, per motivi tecnici e matematici.
Una cosa e' dire: 'Il mio Garmin ha segnato 300m in piu', quindi e' uno strumento dalla precisione scarsa' (ci sarebbe da discutere su cosa significa 'scarsa').
Un'altra e' dire: 'Il mio Garmin (con scarsa precisione) ha segnato 300m in piu' quindi l'organizzazione ha sbagliato'.
E poi chiedo: ma avete la minima idea di quale sia la procedura per la misura ufficiale della distanza su una gara IAAF ?

PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
-
- Top Runner
sarah13 ha scritto:![]()
Scusate ma mi sono appena immaginata Haile Gebrselassie che appena tagliato il traguardo della Maratona di Berlino va a lamentarsi con gli organizzatori perché il suo garmin segna 42,197km...
Siamo seri e lasciamo il garmin a casa!

PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
- Maratoneta
però...
addirittura un topic contro di me per 2 post in cui ho "osato" mettere in dubbio la professionalità di chi ha misurato i metri alla Stramilano.
Citatemi per danni a sto punto, mi sembra un pò esagerato tutto questo.
Son stato il primo ad applaudire l'ottima organizzazione e la buona riuscita in generale della manifestazione. Far notare che a tutti i gps del mondo la gara segnava 400m in + non mi sembra un dramma.
Comunque se siete così sensibili all'argomento per me si può tranquillamente chiudere qui, non mi viene in tasca nulla e mi porto a casa lo stesso la mia buona prestazione, gps o meno.
Visto che si tratta di un "FORUM" pubblico ci si aspetta di poter discutere di ogni cosa riguardi la corsa, nel bene o nel male.
buone corse
addirittura un topic contro di me per 2 post in cui ho "osato" mettere in dubbio la professionalità di chi ha misurato i metri alla Stramilano.
Citatemi per danni a sto punto, mi sembra un pò esagerato tutto questo.
Son stato il primo ad applaudire l'ottima organizzazione e la buona riuscita in generale della manifestazione. Far notare che a tutti i gps del mondo la gara segnava 400m in + non mi sembra un dramma.
Comunque se siete così sensibili all'argomento per me si può tranquillamente chiudere qui, non mi viene in tasca nulla e mi porto a casa lo stesso la mia buona prestazione, gps o meno.
Visto che si tratta di un "FORUM" pubblico ci si aspetta di poter discutere di ogni cosa riguardi la corsa, nel bene o nel male.
buone corse