Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e direi anche abbastanza inesperto riguardo questo sport e vorrei avere dei consigli.Devo fare un concorso e ho circa 2 mesi di tempo per prepararmi e fare 1km sotto i 3min e 30 sec.Il limite sarebbe + elevato ma ci tengo ad ottenere il massimo.Ho possibilità di allenarmi per il momento 3 volte settimana dato che gli altri giorni frequento faccio anche piscina.Piu in la posso impegnarmi anche per 4-5 volte settimanali.Questo tipo di prova già l'ho preparata l'anno scorso ma in maniera molto approssimativa,facendo 7-8 km con il tappeto al giorno e sono riuscito a fare 1 km in 3.50...quindi per questo voglio migliorare e scendere sotto i 3e30.come mi consigliare il mio allenamento?Inoltre siccome questa gara si imposta su una pista di atletica della lunghezza di circa 310 metri,datemi anche un consiglio riguardo il tempo indicativo da rispettare x ogni giro (direi che è inutile fare la media).grazie a tutti
Devo fare 1km
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Re: Devo fare 1km
ciao nn sono un esperto ma ti consiglierei innanzitutto di non correre sul tappeto perchè è diverso dal correre su pista , poi come allenamento 5 km x 2 volte a settimana(per 1 km pur nn essendo una distanza da velocità dovresti sviluppare più fiato) e il terzo giorno 2 km di riscaldamento e 8 ripetute da 300 metri intervallate da 1 , 30 - 2 min di recupero . Questo per 2 settimane poi provi a fare 1 km tirato al massimo della velocità e vedi se sei migliorato 

-
Donatore
- Top Runner
Ti consiglierei di fare anche una volta alla settimana i classi esercizi di tecnica di corsa, per migliorare la postura e la spinta di piedi e caviglie. Qui c'è un vasto campionario:
http://www.youtube.com/watch?v=8btNmbwwe_Q
http://www.youtube.com/watch?v=8btNmbwwe_Q
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
- Maratoneta
io diminuirei il recupero delle ripetute proposte a circa 50"/60" dividendole in serie da tre/quattro, con un recupero di 4/5 min tra le serie, così abitui il muscolo a lavorare in lattacido.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.