STRATEGIA GARA
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
STRATEGIA GARA
Salve a tutti.
Non sono un maratoneta,corro per stare in forma,magari un pensierino,Dio volendo,lo farò prima o poi.
Una curiosità:la maratona è una gara di resistenza e non di velocità,ho sentito dire da alcuni maratoneti che è importante sapere gestire le energie durante una gara,a prescindere dalla preparazione.
Chiedo se vengono adottate particolari strategie durante una gara es.correre l primi km al di sotto di un certo ritmo ecc.ecc.
Poi se durante una gara possono essere usati supporti musicali e cardio frequenzimetri.
Nel ringraziare auguro "buona corsa a tutti"...e ciao
Non sono un maratoneta,corro per stare in forma,magari un pensierino,Dio volendo,lo farò prima o poi.
Una curiosità:la maratona è una gara di resistenza e non di velocità,ho sentito dire da alcuni maratoneti che è importante sapere gestire le energie durante una gara,a prescindere dalla preparazione.
Chiedo se vengono adottate particolari strategie durante una gara es.correre l primi km al di sotto di un certo ritmo ecc.ecc.
Poi se durante una gara possono essere usati supporti musicali e cardio frequenzimetri.
Nel ringraziare auguro "buona corsa a tutti"...e ciao
Re: STRATEGIA GARA
Personalmente ritengo che l'approccio migliore per una maratona sia quello della regolarità, percorrendo i 42Km ad un ritmo il più costante possibile.
Sono un po' scettico (ma questo è molto soggettivo) anche sull'uso dell'ipod come supporto alla fatica, forse dipende da come uno è abituato o meno: io quando ho dato tutto non ne ho più e non è certo un mp3 che mi ricarica magicamente...
Sono un po' scettico (ma questo è molto soggettivo) anche sull'uso dell'ipod come supporto alla fatica, forse dipende da come uno è abituato o meno: io quando ho dato tutto non ne ho più e non è certo un mp3 che mi ricarica magicamente...
-
- Guru
Quoto Fat l'approccio migliore è quello costante. Ci si allena per correre una gara ad un certo passo e bisogna cercare di essere costanti dall'inizio alla fine.
Parere personale trovo ridicolo correre in gara con l'mp3, tra l'altro è vietato dal regolamento FIDAL.
Parere personale trovo ridicolo correre in gara con l'mp3, tra l'altro è vietato dal regolamento FIDAL.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Maratoneta
Non sò quanto sia utile, ma ho trovato questo calcolatore internet che ha un approccio globale.
Infatti gestisce il negative split ed i battiti cardiaci specificando i tempi chilometro per chilometro.
Da verificare ma secondo me è l'approccio giusto per il risultato cronometrico:
http://feelrace.com/fr.pl?id=3jyKyGaM&th=MARCO&la=en
Infatti gestisce il negative split ed i battiti cardiaci specificando i tempi chilometro per chilometro.
Da verificare ma secondo me è l'approccio giusto per il risultato cronometrico:
http://feelrace.com/fr.pl?id=3jyKyGaM&th=MARCO&la=en
"Anything is possible if you work hard"
PB mezza maratona: 1h25m06s Garda Half Marathon 2011
PB maratona: 3h03m27s - LakeGarda Marathon 2011
PB mezza maratona: 1h25m06s Garda Half Marathon 2011
PB maratona: 3h03m27s - LakeGarda Marathon 2011
-
- Guru
Se la musica è vietata significa che qualche effetto lo genera. Io credo più che altro che sia come quando corri in compagnia di qualcuno e senti meno la fatica, oltre ad aiutare a sopportare la noia negli allenamenti lunghi.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
- Guru
Fat....dissento un pò....esaurite le debite preghiere al creatore...esaurito l'appello dei compagni di classe delle medie per non pensare alla fatica....ti rimane solo che un pò di insanissimo rock metallico che ti sventra le orecchie e ti anestetizza le cosceFatdaddy ha scritto:Personalmente ritengo che l'approccio migliore per una maratona sia quello della regolarità, percorrendo i 42Km ad un ritmo il più costante possibile.
...la corsa è vita....sopratutto quando si passa da 155 kg a 85!!!
Pb 10 km 44'
Venicemarathon 2011....4h 12m
Dogi 2012 PB 1:43:02!
per aspera ad veritatem
Pb 10 km 44'
Venicemarathon 2011....4h 12m
Dogi 2012 PB 1:43:02!
per aspera ad veritatem
Dissento sulla...dissenteria!
Io nel momento di massima cottura ho provato a spararmi a palla il buon vecchio Angus (AC/DC) ma non ha avuto effetto!
E' soggettivo, si vede che con me non funziona. O forse sbaglio musica!
Io nel momento di massima cottura ho provato a spararmi a palla il buon vecchio Angus (AC/DC) ma non ha avuto effetto!
E' soggettivo, si vede che con me non funziona. O forse sbaglio musica!
-
- Maratoneta
io proprio non riesco a correre con l'mp3... dopo un pò mi cadono gli auricolari dalle orecchie e rischio sempre di farmi male nel tentativo maldestro di porvi rimedio in corsa... cercare il filino che si nasconde dietro la schiena è da contorsionisti... ho provato ad usarlo sul tapis ma se mi faccio prendere dalla musica non riesco a prendere il ritmo giusto... insomma ho dovuto imparare ad ascoltare i rumori dei miei pensieri (avete presente degli ingranaggi arrugginiti che cercano di girare... clan cla claclan... )
p.s. un pò invidio quelli che corrono al parco con gli ipod ma proprio non mi riesce...
p.s. un pò invidio quelli che corrono al parco con gli ipod ma proprio non mi riesce...
Se non potessi più nè correre nè camminare … imparerei a volare
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
-
- Novellino
Ragazzi ringrazio tutti.
Anche io non corro con ipod o altri strumenti musicali...la mia domanda però era se fosse vietato in gara...qualcuno mi ha risposto che;infatti,è vietato in gara...e il cardio frequenzimetro ?
Ciao a tutti.
Anche io non corro con ipod o altri strumenti musicali...la mia domanda però era se fosse vietato in gara...qualcuno mi ha risposto che;infatti,è vietato in gara...e il cardio frequenzimetro ?
Ciao a tutti.
-
- Ultramaratoneta
Cardio ed amenita` connesse sono assolutamente legali!ONORATO VINCENZO ha scritto:Ragazzi ringrazio tutti.
Ciao a tutti.
Anzi, ormai e` diventato quasi impossibile correre senza essere circondati dal suono dei cicalini dei Garmin (o loro omologhi)...
Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16