Ciao
volevo chiedervi un consiglio corro da 3 mesi e ora come obiettivo ho i 10 k il 25 .09 faro la mia prima gara (Stralugano 10 k ) e mi sto allenando per correrli al meglio attualmete i 10 k li faccio in 50 ' ma sono sicuro che riusciro' a scendere con il tempo manca ancora tanto tempo . Il quesito e' : a novembre vorrei correre anche la mia prima mezza maratona (Mezza maratona Ticino a Tenero ) come posso impostare l'allenamento nel senso devo cominciare gia' adesso pensando ai 21 k o ci penso dopo aver corso i 10 k . Attualmente al max come lunghezza ho corso per 11 k
grazie in anticipo per i consigli
Da 10 k a 21 k ??
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Da 10 k a 21 k ??
PB 5 k 20'57" Stralugano 2014
PB 10 k : 42'47" Stralugano 2014
PB 21.1 k : 99'34" Tenero 2013
PB 10 k : 42'47" Stralugano 2014
PB 21.1 k : 99'34" Tenero 2013
-
- Guru
Re: Da 10 k a 21 k ??
Dalla Stralugano alla mezza hai 6-7 settimane quindi un tempo giusto per preparare la mezza se hai già una buona preparazione di base. Secondo me dovresti concentrarti per 2/3 mesi a fare allenamenti di fondo (lenti, medi e progressivi) per creare una buona base aerobica. Poi in agosto e settembre fare lavori mirati alla 10 km e sucessivamente concentrarti sulla preparazione della mezza di novembre.
Potresti prendere come spunto questo topic di marco che sta facendo qualcosa di simile :
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=9543
Potresti prendere come spunto questo topic di marco che sta facendo qualcosa di simile :
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=9543
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Maratoneta
Sottoscrivo il rilievo di madeinjapan. Io ho corso (con profitto) l'unico 10.000 ufficiale lo scorso ottobre nel bel mezzo della preparazione per la mia prima maratona (corsa 6 settimane dopo), avendo alle spalle una primavera costellata di mezze maratone. Se riesci a sviluppare una sufficiente resistenza al fondo lungo non dovrebbe essere troppo complicato inserire qualche settimana di lavoro specifico, con sedute mediamente più brevi ma più veloci e intense, per arrivare in condizioni sufficientemente brillanti alla Stralugano.
-
- Top Runner
Ciao Aleve, anche secondo me puoi cominciare a preparare la mezza dopo la Stralugano... volendo ci sono un paio di belle gare da fare in mezzo, l'anno scorso sono andata a fare la Morat-Friborgo (17km) e la corsa della Bricolla a Sessa (16km), dopo quelle la mezza di Tenero è (quasi) una passeggiata
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69