[DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza - Mal di Gola - Raffreddore

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

setragono
Guru

Re: Consiglio per influenza a 5 giorni dalla Maratona :-(

Messaggio da setragono »

per l'influenza non lo so. Per la sosta forzata non preoccuparTi, a me è capitato prima della maratona di fine ottobre (per tutt'altro motivo), e non ne ho minimamente risentito:
la maratona la prepari nei mesi prima, non gli ultimi giorni :rambo:
Comunque in bocca al lupo :beer:
...ciao Krily
emmark
Mezzofondista

Rimodulazione allenamenti per Febbre

Messaggio da emmark »

E lo sapevo che questo tempo di biip doveva mettere il bastone tra la ruote al mio tentativo di partecipare alla mia prima maratona di Roma.
Da ieri sera ho 38 - 38.5 di febbre che non vuole scendere, questo mi ha portato invetabilmente a saltare l'allenamento di oggi, l'ultimo lungo previsto per domenica prossima....
Secondo voi, visto che il 27 c'è la Roma-Ostia, quindi niente lungo, come ricombino i miei allenamenti? grazie!

Emmark
PERSONAL BEST:
10,000 Km: 0.50.54 BestWoman 2010
21,097 Km: 1.54.12 Roma-Ostia 2011
42,195 Km: 4.49.42 Maratona di Roma 2011
emmark
Mezzofondista

Ho bisogno di un vostro consiglio [influenza e maratona]

Messaggio da emmark »

La situazione è la seguente.....
Ho effettuato la preparazione in vista della Maratona di Roma del 20.03.2011.
L'ultimo mio lungo risale al 06.02.2011 con una distanza di 36Km.
Da quella data poi ho avuto l'influenza il weekend in cui avrei dovuto fare l'ultimo lungo (il 20.02.2011), mi sono ripreso e la settimana successiva ho fatto la Roma-Ostia (quindi 21Km il 27.02.2011), poi disgraziatamente da Martedi scorso ho avuto una ricaduta dell'influenza che mi debiliterà sicuramente fino a fine settimana.
Essendo ora a due settimane dalla gara, come mi consigliate di procedere?
Considerate che è la mia prima maratona e che visto anche i tempi ottenuti nei vari lunghi il mio obiettivo sarebbe stato quello di chiuderla entro le 4.15.
Vi prego attendo veramente con ansia un vostro consiglio.

Emmark
PERSONAL BEST:
Fran
Mezzofondista

ho la stramaledetta influenza!!

Messaggio da Fran »

da sabato scorso!!!

Domenica mi sono sparata una mezza lo stesso (non avevo ancora febbre alta e pensavo boh... chiodo schiaccia chiodo). Ovviamente in corsa il cielo s'è rannuvolato,poi è scesa la pioggia, ad un certo punto pure la g-r-a-n-d-i-n-e (mi trovavo in Inghilterra per il week end). Risultato: da domenica febbre a 38.5

Oggi è scesa a 37.2, perciò inizio a vedere la guarigione...

Ma domenica prossima ho la Belluno-Feltre, e inutile dire che sono a terra :pale: :afraid:

Quel che mi preoccupa di più però è la maratona fra tre settimane... Compromessa? Aver perso una settimana a questo punto è un disastro? :afraid:

Vi prego ditemi di no... (o si, se è si :spec: )
emmark
Mezzofondista

Re: Consiglio per influenza a 5 giorni dalla Maratona :-(

Messaggio da emmark »

setragono ha scritto:per l'influenza non lo so. Per la sosta forzata non preoccuparTi, a me è capitato prima della maratona di fine ottobre (per tutt'altro motivo), e non ne ho minimamente risentito:
la maratona la prepari nei mesi prima, non gli ultimi giorni :rambo:
Comunque in bocca al lupo :beer:
Quanto tempo prima l'hai avuta???
Secondo te con l'ultimo lungo fatto 1 mese e mezzo dalla gara riuscirò a finirla??
PERSONAL BEST:
danieledark
Maratoneta

Influenza, ci risiamo

Messaggio da danieledark »

Di nuovo!!!
La seconda volta in pochi giorni: la scorsa settimana febbre e tonsillite mi hanno debilitato a tal punto da farmi ritirare a Milano. Oggi ci son di nuovo dentro: mal di gola e qualche linea di febbre. Ormai non conto più le volte che mi sono ammalato quest'anno, credo di avere davvero le difese immunitarie sotto terra. E dire che mangia un sacco di frutta e verdura e che integro ogni mattina con una compressa di vitamina C. Eppure sembra non servire, forse il mio fisico invoca un periodo di riposo, anche se non sono un runner che macina tantissimi km...

Qualcuno sta vivendo ho ha vissuto un periodo simile?
I miei PB
Maratona: 3.17'45" (Pisa, 15-12-2013)
Mezza Maratona: 1.31'27" (S. Margherita Ligure, 02-02-2014)
10 km: 39'56" (Roma, 31-12-2013)
Tr. Sprint: 1.12'15" (Piacenza, 25-05-2014)
Tr. Olimpico: 2.18'30" (Milano, 27-07-2014)
danieledark
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza

Messaggio da danieledark »

Scusatemi: :pale: la febbre mi ha talmente obnubilato che non mi ero accorto del post esistente...
I miei PB
Maratona: 3.17'45" (Pisa, 15-12-2013)
Mezza Maratona: 1.31'27" (S. Margherita Ligure, 02-02-2014)
10 km: 39'56" (Roma, 31-12-2013)
Tr. Sprint: 1.12'15" (Piacenza, 25-05-2014)
Tr. Olimpico: 2.18'30" (Milano, 27-07-2014)
GhiaCCioNoVe
Novellino

Corro e poi, mal di gola..

Messaggio da GhiaCCioNoVe »

Apro il mio primo post con un malanno (andiamo bene...)
In questi giorni con temperature di circa -2, il giorno dopo la corsa ho ma di gola con proseguo nei giorni dopo di raffreddore, avendo i turbinati un tantino gonfi, respiro praticamente solo con la bocca, operazione a parte, una mascherina potrebbe aiutare ? non patisco il freddo, anzi... quindi non corro particolarmente coperto, a volte ho anche i pantaloncini corti, può incidere questo ?
grazia in anticipo
Oscar78
Top Runner

Re: Corro e poi, mal di gola..

Messaggio da Oscar78 »

L'aria fredda inspirata può effettivamente dar qualche noia, soprattutto in occasione di uscite un pò tirate.
Puoi proteggerti con un buff da tenere al collo alzandolo a coprirti la bocca. L'aria entra senza problemi ma non così fredda. :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
francilive
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Corro e poi, mal di gola..

Messaggio da francilive »

copriti leggermente di piu', usa uno scaldacollo da tenere davanti alla bocca specie nei primi minuti dell'allenamento ed in generale stai attento a non avere per contro una sudorazione eccessiva (il sudore ovviamente si raffredda molto se non riesce ad evaporare come avviene nella stagione estiva).
quel che ti può fregare sono soprattutto gli sbalzi di temperatura, quindi quando esci e se per caso rimani al freddo o sudato una volta terminato l'allenamento.
scaldati bene prima di uscire, facendo magari il riscadalmento in casa, e una volta terminato l'allenamento rientra e fai subito una doccia, prima dello stretching.

Torna a “Infortuni e Terapie”