Aumento Velocita'

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Aumento Velocita'

Messaggio da Marco87 »

Resoconto Allenamento:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/79417383
Bpm riposo: 40 (poco prima di uscire a correre)
Pressione Riposo: 72 min - 110 max
Kg peso: 53
Seduta: CL 8km + Tecnici
Passo seduta specifica: 5'00"/km (CL)
Passo medio seduta: 4'58"/km
Bpm seduta specifica: fascia scarica

Note:
Uscito alle 7:50, poco dopo essermi svegliato giusto iltempo di cambiarsi, non sono abituato e, non dico di aver sofferto ma ho fatto piu' fatica del solito anche a livello respiratorio, probabilmente l'abitudine, le gambe e il resto stavano comunque bene, mi sono "ambientato" dopo svariati km..
I tecnici ho fatto le solite superserie, ne ho eliminata una perso, facendone solo 2 anziche 3 perche' mi stavo affaticando abbastanza, ho sempre un leggero fastdio al tendine del ginocchio sx alla fine dei tecnici, non so perche'... comunque fatti 2x ( 2xstep, 2xcalciata, 2xbalzata)...

Per la gara di domani andra' come andra', sperando che con la sveglia 3 ore prima della partenza il mio corpo si ambienti e riesca a correre come al pomeriggio :D
Spiace anche a me che non ci puoi essere, ma tranquilla ci sara' sicuramente un altra occasione, nell'ultimo anno qualcuno del forum l'ho visto quasi piu' di mia sorella :D
Buona fortuna per domani anche a te :hail: :hail:
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

13 km di gara andati benissimo tempo TDS 57:27 (4'25"/km)

aumento di quota 150m, con san pietrini, lastricato, sterrato e asfalto... sono troppo felice, e' stato tutto contro le mie aspettative, ora sono troppo stanco per raccontare meglio domani faro' un resoconto piu' dettagliato :D

http://connect.garmin.com/activity/79871311
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

alla fine la gara erano 12.8km confermati dal sito e pure dal garmin che da stupido ho fatto partire 100metri dopo la partenza perche' speravo nel tappeto che poi non e' mai arrivato, infatti tagliavo tutti i km a x.89 (110 metri meno dell'effettivo)...
In ogni caso anche cosi sono piu' che contento visto che avrei tenuto un ritmo medio di 4'29"/km cosa che sinceramente non mi immaginavo nemmeno lontanamente, e la pretattica della sera prima a cena e' stata inutile visto che volevo partire a fare i primi 3-4km a 4'50" (da ora in poi mai piu' pretattica :D)
Il percorso e' stato bello, san pietrini e sterrato in maggioranza, una salita veramente infame verso il km 4-5 che terminava con una serie di lastricati dove ho fatto il salto dello scoglio per non ammazzarmi...
Diverse discese che mi facevano tirare molto ma allo stesso tempo riuscivo a recuperare tutto il fiato, mi e' piaciuta molto :D

E domani si riprende l'allenamento normale :thumleft: :thumleft:

Ps.
Sto iniziando a vagliare diverse garette sui 10km in autunno e anche qualcuna verso fine maggio/giugno magari da usare come test in caso sia possibile senno pazienza :D
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Resoconto Allenamento:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/80213253
Bpm riposo: 46 (poco prima di uscire a correre)
Pressione Riposo: 75 min - 120 max
Seduta: CL 10km + 5 allunghi
Passo seduta specifica: 5'00"/km (CL)
Passo medio seduta: 4'56"/km

Note:
Clima perfetto ne caldo ne freddo con una brezza leggera che evitava di sudare, l'allenamento e' andato bene, ma ho sofferto un po' a cause delle gambe legnose, probabilmente non ho recuperato completamente dopo la tirata di domenica... alcuni tratti li ho fatti piu' veloci e mi sentivo meglio rispetto al passo della CL...
Sto notando che quando corro la CL "cado" molto piu' pesantemente sul suolo, mentre quando tengo ritmi piu' sostenuti sono molto piu' "leggero"...
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

la sensazione di gamba che "cade" pesantemente nella CL è normale ed è proprio per evitare che si addormenti troppo che sono fondamentali i tecnici.

io ora li sto facendo ben tre volte a settimana.

come al solito, ci riaggiorniamo per commenti più approfonditi, anche oggi sono di corsa... retoricamente e di fatto! :mrgreen:
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Resoconto Allenamento:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/80401336
Bpm riposo: 43 (poco prima di uscire a correre)
Pressione Riposo: 82 min - 118 max
Seduta: Risc 3km + CLS 10km
Passo seduta specifica: 4'47"-4'50"/km (CLS)
Passo medio seduta: 4'46"/km

Note:
tutto bene, il terzo km di riscaldamento l'ho fatto a 4'50" senza accorgermente, in pratica 11km di CLS :D
Le gambe giravano bene, fiato tutto ok... non ho avuto nessun problema durante la corsa, alla fine quando mi sono fermato dopo alcuni passo ho sentito un fastidio forte nella parte esterna poco sotto al ginocchio sx (zona bandelletta), ma ora sembra passato...

E domani il progressivo :smoked: non mi spaventa nemmeno, era molto piu' brutto quello della scorsa volta :smoked: :smoked:

mmm visto che questa e' l'ultima settimana di tabella, hai idee di come continuare? conviene che faccio ancora un po di fondo oppure iniziare qualcosa di piu' specifico?
L'1 maggio (non questa domenica ma la prossima) ho quella gara sui 10km che ti dicevo qualche settimana fa, dovrebbe essere piattissima...
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

ci sto pensando, anche alla luce della tua ultima 13, ma ti rispondo con alma domani sera o dopodomani mattina... sorry, prima non posso :(
grandi riunioni di capi tutto il giorno :(
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

fratris ha scritto:ci sto pensando, anche alla luce della tua ultima 13, ma ti rispondo con alma domani sera o dopodomani mattina... sorry, prima non posso :(
grandi riunioni di capi tutto il giorno :(
tranquilla, e' gia una cosa enorme quello che stai facendo :hail: :hail: :hail:
Prenditi pure il tempo necessario, io scrivo sempre per tenere aggiornato e perche' la mia testa bacata si dimentica subito le cose se non le scrivo, tu fai pure con calma quando trovi tempo :hail: :hail: :hail:
:smoked: :smoked:
ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ronie »

fratris ha scritto:la sensazione di gamba che "cade" pesantemente nella CL è normale ed è proprio per evitare che si addormenti troppo che sono fondamentali i tecnici.

io ora li sto facendo ben tre volte a settimana.

come al solito, ci riaggiorniamo per commenti più approfonditi, anche oggi sono di corsa... retoricamente e di fatto! :mrgreen:
Scusate se mi intrometto :oops: . Fratris, in che modo si possono inserire questi esercizi nell'allenamento? Potrebbe andar bene al termine di una seduta di corsa lenta di 50' ad esempio? Oppure è meglio ricavarsi una seduta esclusivamente per svolgere i tecnici? :beer:
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

no, va bene al termine di una seduta di allenamento.
oppure prima, il che è ancora meglio e sarebbe la soluzione più indicata :wink:

Torna a “Allenamento e Tecnica”