x min sui 10 km che tempo danno per la mezza?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ellebi71
Novellino

x min sui 10 km che tempo danno per la mezza?

Messaggio da ellebi71 »

Ciao, corro i 10 km in circa 46 min (tempo fatto recentemente), a che ritmo dovrei tararmi sulla mezza? Ho un pb di 1h 50 min ma di un po' di tempo fa, e ora penso di essere più allenato. Come abitudine alla distanza, faccio spesso allenamenti sui 16 - 22 km (ma su percorsi collinari causa tipologia delle strade vicino casa, quindi i tempi non possono fare da riferimento per una gara)

Grazie dei suggerimenti
Albertozan
Top Runner

Re: x min sui 10 km che tempo danno per la mezza?

Messaggio da Albertozan »

ellebi71 ha scritto:Ciao, corro i 10 km in circa 46 min (tempo fatto recentemente), a che ritmo dovrei tararmi sulla mezza? Ho un pb di 1h 50 min ma di un po' di tempo fa, e ora penso di essere più allenato. Come abitudine alla distanza, faccio spesso allenamenti sui 16 - 22 km (ma su percorsi collinari causa tipologia delle strade vicino casa, quindi i tempi non possono fare da riferimento per una gara)

Grazie dei suggerimenti

per gli amatori come noi la mezza viene corsa circa a 15"/km più lenta dei 10k :wink:
ellebi71
Novellino

Messaggio da ellebi71 »

Grazie mille
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

Albertozan ha scritto:per gli amatori come noi la mezza viene corsa circa a 15"/km più lenta dei 10k
non ho mai provato un 10mila, solo mezze, ma pensavo che il divario fosse minore, al max ma al max 10 sec..
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

salamandra ha scritto:
Albertozan ha scritto:per gli amatori come noi la mezza viene corsa circa a 15"/km più lenta dei 10k
non ho mai provato un 10mila, solo mezze, ma pensavo che il divario fosse minore, al max ma al max 10 sec..
La teoria dice 12-15 secondi poi dipende anche dal soggetto, io per esempio sono poco portato per le distanze più brevi (anche perchè è da poco che faccio allenamenti specifici) e quindi ho 5 sec. di differenza (ma conto di rifarmi al prossimo 10000 :rambo: :mrgreen: )
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

Albertozan ha scritto: per gli amatori come noi la mezza viene corsa circa a 15"/km più lenta dei 10k :wink:
confermo per esperienza personale :thumleft:
anche perchè mai mettere in dubbio le parole del :doc: :D
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

ciao ellebi71,siamo sugli stessi tempi almeno sui 10k anch'io mi alleno su collinare di solito 10-15-21 km inclusi riscaldamento e defaticamento,credo che tu sicuramente se provi un 21 km tirato puoi scendere di almeno 4-5 minuti,per il tempo sulla mezza io sapevo della formula [tempo 10km X 2,2=tempo mezza] quindi 46' X 2,2 = 101,2 minuti circa 1h 41' che alla fine si trova col discorso che hanno detto gli altri dei 12-15 secondi in più rispetto ai diecimila :beer:
:salut:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Io sono l'unico caso probabilmente che ha il ritmo in mezza migliore che sui 10Km. Ma non faccio testo, oltre a non essere comunque portato per le gare brevi mi sa che ho sbagliato completamente la preparazione :mrgreen: !!
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

ellebi71 ha scritto:Ciao, corro i 10 km in circa 46 min (tempo fatto recentemente), a che ritmo dovrei tararmi sulla mezza? Ho un pb di 1h 50 min ma di un po' di tempo fa, e ora penso di essere più allenato.
Secondo me hai molto margine di miglioramento sulla mezza :asd2:

Prendi il mio caso: ho un PB simile al tuo sui 10km (47' abbondanti) e sulla mezza ho fatto 1h43', che vuol dire solo 7"/Km più lento.
Bisogna anche dire che i due PB li ho fatti nella stessa gara, quindi forse quello sui 10km non è così rappresentativo e può essere migliorato in una 10km 'vera'.
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Scibidau
Maratoneta

Messaggio da Scibidau »

salamandra ha scritto:
Alla mia prima mezza, venerdì ad Arenzano, ho perso circa 25" nella seconda metà rispetto alla prima.

Però sono d'accordo che il massimo da perdere è 10-15 sec. :smoked:
l'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto

20' 08" - 40' 19" - 1h 29' 39" - 3h 30' 07"

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”