Aumento Velocita'

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Aumento Velocita'

Messaggio da Marco87 »

fratris ha scritto:Ciao Marco

Ciao :flower:

Inizio con le domande hahaha

Distensione gamba dietro: ho cercato un po com'era l'esercizio e ho trovato due varianti, una in piedi e una a quattro zampe, tu quale consigli tra le due?
Alzate laterali: Ok!
Calf: Ok!
Distensione su panca: Ok!
Stacchi da terra: Ok! Manubri o Bilanciere?
Distensione con manubri: Ok!
Squat: Ok!
trazioni: Intendi trazioni alla sbarra? Evviva era da un po che non la facevo, e mi dispiaceva averla in casa senza effettivamente usarla :D
Crunch: Ok! Mi faccio i soliti esercizi, devo ancora provare quello sulla swissball :(
Da ripetere per ora 2, in seguito 3 volte, senza intervallo tra gli esercizi; con intervallo di 1’30” circa tra ogni circuito.
Vanno fatte 15 ripetizioni per ogni esercizio, con carichi inferiori rispetto a quelli che hai utilizzato nella scorsa routine, e poi si passa subito al successivo.
Alla fine, 1 km di corsa ottimale (cioè veloce ma non alla massima velocità).

Cerchero' di mettere dei pesi che vadano piu' o meno bene per tutti gli esercizi, perche' ho solo due manubri e se devo far di fila senza pause non ho tempo per stare a togliere/aggiungere pesi, oppure mi devo far aiutare da qualcuno che mentre sto facendo un altro esercizio mi cambia i pesi...
Mi tocchera' corrompere la sorella :smoked:

Alla fine in pratica mi faro' 1km di CV a 4'17" :)
Mi proccupa il tuo dolore. E' stata una fitta passeggera? O poi hai sentito il muscolo contratto? Se provi a camminare, saltare, sederti, ecc senti contratture?
Non è arrivato il momento che ti cerchi un buon fisioterapista sportivo?
Durante la corsa e' stata una fitta passeggera, e' arrivata all'improvviso e dopo quei 20" di pausa era praticamente gia passata... Ora che ci penso meglio ad inizio allenamento sentivo il polpaccio leggermente contratto, proprio poco pero' e non ci ho fatto molto caso, come detto poi correndo e' sparito subito...

Camminare nulla, tutto normale
Sedersi nulla, tutto normale
Saltare saltando con entrambi i piedi e atterrando sulle punte sento la parte alta del polpaccio che si contrae leggermente... nulla di doloroso, un leggero fastidio...

Fisioterapista? hai ragione, ci stavo comunque pensando da un paio di settimane (diciamo piu' o meno da quando abbiamo iniziato con gli sprint in salita e i collinari)

Sono anche in crisi mistica anche per le scarpe, ormai sono quasi a 700km e vorrei iniziare a prenderne un paio nuovo, per ora ho usato solo cumulus (3 paia) e mi sono sempre trovato molto bene.
Vorrei pero' provare a cambiare per vedere se con altre mi trovo meglio, ma ho paura che poi sia peggio :smoked: :smoked: :smoked:
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Oggi e' la prima volta da marzo (quando ho iniziato questo percorso) che salto un allenamento, ma visto la forte pioggia mista a GRANDINE, il fatto che ieri ho avuto questo fastidio al polpaccio, e l'allenamento non "indispensabile" (corsa lenta) ho preferito riposarmi...

Gia questa sera il polpaccio sembra stare un po meglio, al contrario di sta mattina anche saltando non sento piu' quella sensazione di "tensione" che avevo...

Un pochino mi spiace e mi sento in colpa per l'allenamento saltato, ma dall'altro lato sono contento cosi, almeno evito di sovraccaricare inutilmente il polpaccio rischiando condizioni peggiori, un po di riposo ci sta' :thumleft: :thumleft: e non e' questo allenamento perso che mi fara' correre peggio/meglio :thumleft:

Domani faro' il nuovo circuito di pesi che so gia che essere :rambo: :rambo: :rambo: :wacko: :wacko:

La cosa che mi fa incavolare e' che ho visto il meteo e danno pioggia torrenziale (>70%) fino al 15 giugno... si prospettano due settimane di corse umide :smoked: :smoked:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Forse il tuo problema al "polpaccio" è semplicemente un sovraccarico al soleo....al posto tuo eviterei le salite e o lavori affaticanti per qualche giorno :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Marco87 ha scritto:PS:
con oggi 1000km da inizio 2011, di cui 507 da quando mi alleno con te (inizio aprile ^^)
Questo vuol dire un aumento di carico di quasi il 50%. :nonzo:
Fai attenzione...
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

crop74 ha scritto:Questo vuol dire un aumento di carico di quasi il 50%. :nonzo:
Fai attenzione...
Non proprio, diciamo che a gennaio non ho corpo molto, un po per il tempo un po per le vacanze, un po per malattia :)
Diciamo che globalmente da fine marzo al oggi ho aumentato di un 20-25% rispetto a febbraio, comunque con allenamenti di tipo diversi, meglio programmati e piu' corti singolarmente (prima mi son fatto diversi lunghi >30km per la maratona)...
jean ha scritto:Forse il tuo problema al "polpaccio" è semplicemente un sovraccarico al soleo....al posto tuo eviterei le salite e o lavori affaticanti per qualche giorno :beer: :beer:
Grazie per i consigli, difatti oggi (anche grazie alla pioggia) ho fatto riposo, domani ho circuito di palestra dove tralasciando l'esercizio di calf non vado a "toccare" particolarmente i polpacci, e domenica avrei il LL...
Ma riguardo domenica valutero' bene il dafarsi al momento in base a cio' che il mio corpo mi dira' :)

Non penso sia un problema al soleo, non sono per niente esperto di anatomia, ma (cercando su internet) il fastidio di ieri era localizzato in un altro punto :)
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

Non fare il circuito oggi.

Senti come va domani corricchiando il lento; se va bene continua, ma tieni basso il chilometraggio, direi 12 al max, anche meno, tanto abbiamo mesi e mesi per recuperare.
L'importante è non correre mai su un muscolo contratto, perchè una contrattura in fin dei conti è una fesseria, ma correrci sopra può esporti ad infortuni "seri" (strappi et similia).

Se tendi ad avere un po' di tensione muscolare durante i lavori di costruzione muscolare, è davvero il caso che tu trovi un fisioterapista che ti faccia massaggi di scarico alle gambe il giorno dopo del lavoro "tosto".

Per il resto, aumenteremo la frequenza carico/scarico.
Ora sei in pieno periodo di carico.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Stavo per uscire ma ha ripreso a grandinare, che tempo di merda.... Tra poco pranzero' quindi e' rimandato tutto alle 16.00... uff...

Il polpaccio sta benissimo, non sento piu' contratture/fastidi saltando, corricchiando ecc, controllero' oggi pomeriggio durante il collinare :)
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Resoconto Allenamento:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/90338098
Bpm riposo: --
Pressione Riposo: -- min - -- max
Kg peso: 53
Seduta: LL Collinare 12km
Passo seduta specifica: LL 5'07"/km
Passo medio seduta: CL 4'59"/km
Difficolta' Allenamento: 6/10

Note:

Sono molto contento perche' le gambe hanno completamente, sono andate veramente bene, nessuna stanchezza, nessun dolore, nessuna sensazione di contratture o altro...
In salita perfette e in discesa pure :thumleft: :thumleft:
Il resto un po meno bene, sono uscito dopo 4 ore dal pranzo ma a quanto pare la carbonara impiega piu' tempo per essere digerita e ho avuto alcuni dolori in zona addominale/milza :cry:
Nulla di grave o di cui preoccuparsi :)

Domani in ogni caso ho il massaggio dal fisio, che male non fa...

Aspetto con ansia la prossima tabella :smoked: :smoked: :smoked:
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

poi mi fai sapere come è andato il massaggio?

domani CL 10 km poi ti posto la scheda
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

Di comune accordo con Marco, abbiamo deciso di continuare l'allenamento in forma privata.

Spero che chi ci ha seguiti sino ad ora capisca che è né più e né meno che una "naturale evoluzione" delle cose e non una presa di posizione da parte mia; anzi, molti degli spunti di chi si è trovato a passare dal topic sono stati utilissimi.

Però si avvicina la fase specifica, e ci sarà bisogno di più concentrazione e di un approccio più finalizzato alla "persona Marco".

Inoltre, non vorrei che le schede che ho pensato in questa discussione venissero utilizzate da podisti ai quali non sono adatte: a chi si trova a passare dal topic vorrei fosse chiaro che le schede che ho proposto qui sino ad ora nascono da una riflessione sull'atleta MARCO, sui suoi allenamenti pregressi, ecc, e potrebbero essere inutili o addirittura controproducenti per altri podisti.

Queste sono le motivazioni che ho addotto nel chiedere a Marco di continuare privatamente; ringrazio davvero chi mi ha dato suggerimenti utilissimi... e chi mi ha fatto qualche (immeritato) complimento.
Immeritato perchè i complimenti vanno a Marco :wink:

Torna a “Allenamento e Tecnica”