Integratore salino "Anticrisi"

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

AndyTheRunner
Mezzofondista

Integratore salino "Anticrisi"

Messaggio da AndyTheRunner »

Ciao a tutti.
Col caldo che sta cominciando a fare (a Torino 30°C :shock: ), correndo si comincia ad andare in crisi... ed ecco il primo motivo per cui ho battezzato l'integratore salino di cui vi parlo col nome "Anticrisi".
Il secondo motivo del curioso nome sta nel fatto che stiamo attraversando un momento di crisi economica, in cui si sta cercando di far bastare una coperta sempre troppo corta. Gli integratori salini, per quello che sono, cioè dell'acqua+un po' di sali+un po' di zucchero+aroma, sono veramente carucci (al litro costano quasi quanto un vino da tavola).
Io ho deciso di fare in casa il mio integratore e con un risultato eccellente. Ecco la ricetta per un litro di Integratore Anticrisi:

-1/2 cucchiaino da caffè (di quelli piccoli) di Fior di Sale Marino, un tipo di sale integrale che si trova in tutti i supermercati.
-14 cucchiaini colmi di fruttosio, uno zucchero che si trova anch'esso un po' ovunque
-1 limone
-1 litro d'acqua naturale

Attenzione: se usate un cucchiaino da tè (che è più o meno doppio rispetto a quello da caffè) dimezzate le dosi.

Nel litro d'acqua metto il sale e il fruttosio e mescolo fino a sciogliere completamente, poi aggiungo il succo di un limone spremuto e il gioco è fatto.
Il motivo per cui uso il Fior di sale è che oltre a contenere il solito cloruro di sodio, contiene anche molti altri elementi, quali il potassio, il magnesio, lo zinco, il manganese e altro. Il fruttosio, invece, viene assimilato e bruciato più in fretta del tradizionale glucosio.

Con questa ricetta si arriva a valori di carboidrati, sodio e potassio molto vicini ad un famoso integratore il cui nome inizia per G, con la differenza che l'Anticrisi contiene limone naturale (quindi Vitamina C) e altri oligo elementi non presenti nel più blasonato G.

Vista la presenza del limone, può essere conservato un paio di giorni.

Saluti.
Ultima modifica di AndyTheRunner il 3 giu 2009, 12:51, modificato 2 volte in totale.
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
marcj 335
Top Runner

Re: Integratore salino "Anticrisi"

Messaggio da marcj 335 »

Andy sei una forza a costo zero. Bravo. =D> =D>

Vado a provarlo quanto prima. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
AndyTheRunner
Mezzofondista

PS: Se fate i conti vi accorgerete che un litro di questo integratore vi costerà tra i 70 e gli 80 centesimi al litro :thumleft: Se poi usate acqua di rubinetto e non quella minerale il prezzo si dimezza.
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Non male come idea =D> ...... però il fruttosio così al naturale in diversi soggetti può creare delle "crisi" (tanto per stare in tema :mrgreen: ) di rigetto durante lo sforzo della corsa: a me capitò due volte così e ho dovuto eliminarlo .. :doc:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

AndyTheRunner ha scritto:PS: Se fate i conti vi accorgerete che un litro di questo integratore vi costerà tra i 70 e gli 80 centesimi al litro :thumleft: Se poi usate acqua di rubinetto e non quella minerale il prezzo si dimezza.
Io compro il G.......e bottiglia grande e lo pago 0,60...... le cose fatte in casa non mi hanno mai convinto troppo....per i motivi di cui parla Alby soprattutto :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

jean ha scritto:
AndyTheRunner ha scritto:PS: Se fate i conti vi accorgerete che un litro di questo integratore vi costerà tra i 70 e gli 80 centesimi al litro :thumleft: Se poi usate acqua di rubinetto e non quella minerale il prezzo si dimezza.
Io compro il G.......e bottiglia grande e lo pago 0,60...... le cose fatte in casa non mi hanno mai convinto troppo....per i motivi di cui parla Alby soprattutto :beer:
ah 0,60 allora è meglio già pronto ma sta G..... di genova che è? anche in privato se volete. :beer:
AndyTheRunner
Mezzofondista

jean ha scritto:
AndyTheRunner ha scritto:Io compro il G.......e bottiglia grande e lo pago 0,60...... le cose fatte in casa non mi hanno mai convinto troppo....per i motivi di cui parla Alby soprattutto :beer:
Scusa se ti contraddico, ma è proprio il G (che credo non sia un reato se da adesso in poi per chiarezza lo chiamiamo Gatorade) che contiene alte concentrazioni di fruttosio (così come tanti altri marchi concorrenti) quindi la giusta osservazione fatta da Alby, con cui concordi, colpisce anche il tanto blasonato Gatorade.

Poi, saranno punti di vista diversi, ma io è proprio delle cose fatte in casa che mi fido (almeno ho garanzia della genuinità e freschezza degli ingredienti e della pulizia nel fare le cose) e pochissimo (quasi nulla) di quelle fatte in fabbrica. E poi, in quello fatto in casa non ci sono EMULSIONANTI: E414, E445 AROMI COLORANTE: E104 (preso dall'etichetta).Comunque, ripeto, sono punti di vista tutti più che leciti.

Per chi ha strane reazioni al fruttosio (tolto il fatto che il fruttosio è normalmente presente nel nostro organismo quale prodotto intermedio della glicolisi) si può sostituirlo in ugual misura con il saccarosio (comune zucchero da cucina) che però viene degradato più lentamente, ma va bene uguale.

Saluti :wink:
AndyTheRunner
Mezzofondista

marcj 335 ha scritto:ah 0,60 allora è meglio già pronto ma sta G..... di genova che è? anche in privato se volete. :beer:
G stava per Gatorade, ma penso che non sia un male se lo citiamo. A Torino il minimo che l'ho trovato è in questi giorni all'Auchan a 1 Euro la bottiglia da 1 litro, altrimenti di norma almeno al doppio.

:salut:
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Grazie Andy è sempre bello confrontarsi ed avere scambi di opinioni.
Il G :mrgreen: l'ho preso per pura comoidità, se es. avessi dovuto spendere € 5,00 per una bottiglia al supermercato allora
avrei seriamente preso in considerazione l'ipotesi di prepararmela io in casa.
Da me ho vicinissima l'Esselunga ieri ne ho prese 2 bottiglie da cl 175 e l'ho pagata € 1,95 cad. 1. :beer:

Il tempo è sempre poco ed io credo un po' pigro. :nonzo:
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Bravo andy!!
Bisogna informarsi e sapere cosa si introduce nel nostro corpo,in questa maniera riusciamo a vivere bene e meglio!!.
Complimenti ancora.
Avete mai provato a afre allenamenti sostenuti bevendo prima il bcarbonato?
Lo sapete che per i suoi effetti positivi,lo vorrebbero inserire nella lista delle sostanze dopanti?

http://www.my-personaltrainer.it/bicarbonato.htm

questo link è una chicca :wink:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista

Torna a “Alimentazione e Integrazione”