Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
JACKAL
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 ago 2011, 12:48

Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da JACKAL »

Ciao ragazzi,come già scritto all'interno della mia recente presentazione,mi alleno da 6 mesi circa e mi appassionano i 10 km e vorrei migliorare il più possibile il tempo di percorrenza per poter partecipare magari a qualche garetta amatoriale in un futuro non troppo lontano.

Oggi durante l'allenamento sono riuscito a migliorare di un bel pò il mio tempo ed ho chiuso i 10 km in 48 minuti,non faccio un allenamento particolare in quanto come detto sono un principiante e svolgo come allenamento 10 km 3-4 volte a settimana,più che altro su sentieri sterrati o misti strada sterrato.

Credo di poter migliorare ancora il mio tempo sui 10 km,anche perchè potrei perdere ancora qualche kiletto e non seguo allenamenti specifici,proprio per questo vi chiedo dei consigli su come deve articolarsi una tabella di allenamento specifico per chi si prepara ai 10 km,spero possiate aiutarmi,grazie mille. :D :D :D
Avatar utente
ivoilgrigio
Maratoneta
Messaggi: 335
Iscritto il: 9 mar 2011, 9:35
Località: Vighignolo (MI)
Contatta:

Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da ivoilgrigio »

JACKAL ha scritto:Oggi durante l'allenamento sono riuscito a migliorare di un bel pò il mio tempo ed ho chiuso i 10 km in 48 minuti

:shock: ci metteri la firma!!! :shock:

=D>
Avatar utente
JACKAL
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 ago 2011, 12:48

Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da JACKAL »

Grazie lo prendo come un complimento,però mi piacerebbe ancora abbassare il tempo e confrontarmi con altri,nessuno che mi può consigliare?
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da dario88 »

ripetute, prima o poi dovrai farle. Da quel che ho capito fai 3-4 volte la settimana lo steso tipo di allenamento, il che ti fa fossilizzare su quella distanza e su quella velocità. Prova a correre distanze più corte più velocemente. ad esempio 2 km di riscaldamento, 2x3000 con in mezzo un recupero di 5 minuti di corsa lenta, poi 2 km di defaticamento. così non ti annoi e puoi migliorare in fretta.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
EugeRambler
Ultramaratoneta
Messaggi: 1646
Iscritto il: 9 ago 2010, 22:24
Località: Torino

Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da EugeRambler »

Da "esco e corro" a "2x3.000" ce ne passa di strada... :asd2:
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Avatar utente
giodo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 10 ago 2010, 10:18

Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da giodo »

JACKAL ha scritto:...mi alleno da 6 mesi circa e mi appassionano i 10 km e vorrei migliorare il più possibile il tempo di percorrenza per poter partecipare magari a qualche garetta amatoriale in un futuro non troppo lontano.

...non faccio un allenamento particolare in quanto come detto sono un principiante e svolgo come allenamento 10 km 3-4 volte a settimana...
io inizierei con l'inserimento di semplici variazioni di velocità a sensazione...lascerei stare, per ora, le tabelle :wink:
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da Mancio82 »

Se non vuoi basarti su tabelle e ripetute (che se vuoi migliorare veramente dovrai fare, prima o poi...) puoi correre a sensazione; una volta ogni 10 giorni inserisci un'uscita di 15/18 Km, una volta a settimana puoi fare un'uscita corta, sui 5/7 Km ad un'andatura veloce, il resto delle volte puoi fare sedute a ritmo medio di 10/12 km o progressioni di ritmo, sempre di 10/12 Km...
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
Cescocanu
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 ago 2011, 15:16
Contatta:

Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da Cescocanu »

Per allenare i 10.000 il tipo di lavoro che fai prima o poi arriva a saturazione. Nel senso che più di un tot non puoi migliorare, questo perché non lavori su parametri come velocità aerobica e massimo consumo di ossigeno. Quello che ti potrei consigliare è di fare almeno due lunghi lenti a settimana superiori ai 12 km, per un totale tra 1h di corsa e 1h10', ad un ritmo tranquillo, per costruire il fondo, negli altri due allenamenti, considerando che hai in programma un massimo di 4 allenamenti a settimana, potresti inserire delle ripetute 6/7 X 1000 con recupero di 1000 al ritmo del lungo lento, più un medio corso a ritmo costante da 6/8 km. Già con questo dovresti riuscire a migliorare notevolmente rispetto a ora, la base ce l'hai già.
P.B. Half Marathon 1h18'10" (2011)
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da dario88 »

EugeRambler ha scritto:Da "esco e corro" a "2x3.000" ce ne passa di strada... :asd2:
beh sarebbe da interpretare come una sorta di fartlek, sono facili da eseguire e sono allenanti.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
EugeRambler
Ultramaratoneta
Messaggi: 1646
Iscritto il: 9 ago 2010, 22:24
Località: Torino

Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da EugeRambler »

:azz:
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”