Allergia ai capi sintetici

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Albertozan
Top Runner

Re: Allergia ai capi sintetici

Messaggio da Albertozan »

io in allenamento uso sempre materiale della kalenji e non ho avuto mai problemi, salvo 1 mese fa circa...ho avuto irritazioni alla pelle che mi sono durate per una buona settimana e mi hanno creato fastidi soprattutto nel post-allenamento. Secondo me l'imputato principale sono i detersivi :asd2: , che lasciano sempre qualche residuo sui capi lavati...c'era un articolo proprio su internet, ma non lo trovo più :thumbdown:
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Specialmente l'ammorbidente che non si risciacqua :(
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

corsamatta ha scritto:Specialmente l'ammorbidente che non si risciacqua :(
Ecco perché quando corro alcune volte mi esce della schiumetta bianca dai pantaloncini :doh:
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Non è mica ancora passata, accidenti...devo proprio essermi sensibilizzata a qualcosa, devo portare indumenti scollati sul collo oppure foulard di seta, e mi danno fastidio anche le collane. :cry:
Vedrò di comprare un intimo adeguato. :(
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
laurina
Novellino

Messaggio da laurina »

io quasi sempre lavo le cose che metto per lo sport con detersivo cosidetto biologico (si compra nei negozi bio )e vi aggiungo sempre un po di bicarbonato per assorbire gli odori e così non ho mai avuto problemi i calzini ho provato i calzettoni mizuno termici e sono eccezionali presumo(me li hanno regalati)che costino un botto In passato avevo avuto molti problemi con i piedi ,presumo per le scarpe
mis ono cadute circa tre unghie dei piedi (mi è successo all'inizio che correvo e non è stato un grande incentivo )poi però cambiato scarpe ho ogni tanto un unghia un po più rossa
annaf1
Novellino

Messaggio da annaf1 »

Ah ecco non sono l'unica :-" ....dopo un anno che mi gratto ho avuto il responso "dermatite da contatto". Non posso più usare indumenti sintetici (la microfibra poi è come il demonio) di tutte le marche (magliette e pantaloni di Decatlhon e Nike mi fanno lo stesso effetto) nè usare profumi nè mangiare insalate in busta, birra, vino bianco, succhi di frutta....la pelle è arrivata alla saturazione visto che ben tre dermatologi mi hanno visitata e i responsi sono andati dall'ameno "non si gratti" al simpatico " deve essere contenta se per 40 anni non ha avuto nulla".....sembra che il responsabile sia il benzoato di sodio che è un conservante. Inoltre per gli indumenti devo usare solo cotone o fibre naturali come la viscosa...da tener lontani tutti i tipi di elastici che quindi devono essere rivestiti. Alla fine ho messo da parte tutti i materiali tecnici e uso magliette di cotone e panta di viscosa e cotone facili da reperire vista la moda dei leggins. Aggiungo che devo usaree calzini di cotone bianchi altrimenti mi provocano bollicine pruriginose anche le scarpe da ginnastica.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Accidenti, che vitaccia! :(
Speriamo sia solo un periodo, che passi!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
n1exceptme
Novellino

Messaggio da n1exceptme »

Ma è così sconsigliabile usare capi in cotone?
Il problema è "solo" che trattengono troppo il sudore?

Scusate la banalità... :emb:
Giorno 0: 18/11/09
Just running for fun
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Non credo che sia così sconsigliabile, sudando di sicuro la "resa" del cotone non è la stessa di materiali tecnici che non solo espellono il sudore, rimangono loro stesis meno bagnati e si asciugano prima.
Dal mio punto di vista, sudando molto, il fatto di non avere ad esempio la schiena zuppa e morire di freddo è un discriminante per non utilizzare il cotone. :wink:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

Mah! Secondo me, più degli indumenti della decathlon che sono senz'altro economici o quantomeno :D "radioattivi", i vostri problemi sono imputabili all'inquinamento atmosferico, è facile cmq colpevolizzare sempre le cose che si vedono e si toccano, anzichè quelle poco tangibili come l'aria che respiriamo.

bye :)
Buona Corsa!!!

Torna a “Abbigliamento Running”