preparazione 15km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento

preparazione 15km

Messaggio da Alan »

Ciao a tutti,
in vista di una gara non competitiva di 15 km in concomitanza della garda sul Lago di garda il 9 Ottobre 2011, mi piacerebbe e vorrei prepararmi cmq per affrontare una buona corsa ricca di soddisfazioni ....

Ho iniziato a correre da poco, ma la gamba c'è, a parte un dolorino al collo basso del piede e un pò all'interno coscia che defaticherò con una corsetta domani di mezzora molto blanda, volevo poi iniziare a prepararmi per questa garetta!!!
Ho tempo 1 mesetto!!!

Che mi consigliate??
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: preparazione 15km

Messaggio da wmic »

Il programma in questione è più lungo di un mese, ma spero ti possa essere utile per prendere qualche info. Semplice ma efficace.

Immagine
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento

Re: preparazione 15km

Messaggio da Alan »

wmic ha scritto:Il programma in questione è più lungo di un mese, ma spero ti possa essere utile per prendere qualche info. Semplice ma efficace.

Immagine
velocissimo :) !! Ti ringrazio molto!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento

Re: preparazione 15km

Messaggio da Alan »

non riesco a capire come fare a aumentare di 5secondi il mio passo rispetto al ritmo della corsa lenta.... esiste qualcosa che calcoli la cosa?
Ho un forerunner 305, si possono i mpostare queste cose o ce le si inventa?
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: preparazione 15km

Messaggio da dario88 »

Alan ha scritto:non riesco a capire come fare a aumentare di 5secondi il mio passo rispetto al ritmo della corsa lenta.... esiste qualcosa che calcoli la cosa?
Ho un forerunner 305, si possono i mpostare queste cose o ce le si inventa?
puoi impostare l'allarme quando il passo diventa troppo lento o troppo veloce. Mi pare si faccia da "allenamenti" e poi "imposta allarmi" (io lo usavo ma poi l'ho tolto perché non tolleravo il bip bip continuo appena vai un po' sotto o un po' sopra :mrgreen: )
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)

Re: preparazione 15km

Messaggio da Marco87 »

Alan ha scritto:non riesco a capire come fare a aumentare di 5secondi il mio passo rispetto al ritmo della corsa lenta.... esiste qualcosa che calcoli la cosa?
Ho un forerunner 305, si possono i mpostare queste cose o ce le si inventa?
ocnsiglio di lasciar perdere gli allarmi sonori al superamento delle soglie, perche' sono una rottura di palle colossale, appena sfori di un po inizia a suonare e da un fastidio assurdo...

Per visualizzare il tuo passo consiglio di impstare uno dei campi delle schermate come passo medio giro, e magari impsotare il garmin in modo che faccia gli autolap in automatico ogni km...

In questo caso avresti che ogni km il garmin inizia un "giro" nuovo, sempre nello stesso allenamento, e con il campo pass medio giro vedresti il passo medio sul km attuale, quindi con una buona approssimazione...

Il campo passo medio istantaneo te lo sconsiglio perche' sballa molto con le imprecisioni del gps, molto meglio quello medio del giro perche' e' dato dalla media di tutte le rilevazioni del giro corrente :)
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento

Re: preparazione 15km

Messaggio da Alan »

Marco87 ha scritto:
Alan ha scritto:non riesco a capire come fare a aumentare di 5secondi il mio passo rispetto al ritmo della corsa lenta.... esiste qualcosa che calcoli la cosa?
Ho un forerunner 305, si possono i mpostare queste cose o ce le si inventa?
ocnsiglio di lasciar perdere gli allarmi sonori al superamento delle soglie, perche' sono una rottura di palle colossale, appena sfori di un po inizia a suonare e da un fastidio assurdo...

Per visualizzare il tuo passo consiglio di impstare uno dei campi delle schermate come passo medio giro, e magari impsotare il garmin in modo che faccia gli autolap in automatico ogni km...

In questo caso avresti che ogni km il garmin inizia un "giro" nuovo, sempre nello stesso allenamento, e con il campo pass medio giro vedresti il passo medio sul km attuale, quindi con una buona approssimazione...

Il campo passo medio istantaneo te lo sconsiglio perche' sballa molto con le imprecisioni del gps, molto meglio quello medio del giro perche' e' dato dalla media di tutte le rilevazioni del giro corrente :)
grazie mille del prezioso consiglio, ora guardo come si fa a impostare l'auto Lap...
attualmente tengo il quadrante diviso in 4 parti,
- ora effettiva di corsa
- distanza totale
- passo medio km/h
- FC
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:

Torna a “10.000 metri - Allenamento”