Prima Colazione: cereali...

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner

Re: Prima Colazione: cereali...

Messaggio da Forrest75 »

raptor ha scritto:Forrest

Dove trovi le composizioni dei vari mieli??
E che mi dici di quello di rododendro che ho scoperto da poco e trovo molto buono??
per composizione cosa intendi esattamente ?

quello di rododendro è particolarmente indicato come ricostituente, calmante e pare sia utile contro l'artrite

credo che stiamo andando un po' O.T. :mrgreen:

puoi postare sul 3d del miele :wink:

qui trovi cmq un file interessante:
www.stsbc.ch/Archivio/2008/Bandi/LAM/Il%20miele.pdf
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

quello di rododendro è particolarmente indicato come ricostituente, calmante e pare sia utile contro l'artrite

sali minerali, vitamine, fruttosio mi sembrava che prima ne avessi parlato

il tread del miele lo sto leggendo (ma son tante pagine :( ), quando arrivo alla fine vedrai che posto

E grazie della risposta!! =D>

Fine OT promesso!!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

raptor ha scritto:

sali minerali, vitamine, fruttosio mi sembrava che prima ne avessi parlato

il tread del miele lo sto leggendo (ma son tante pagine :( ), quando arrivo alla fine vedrai che posto

E grazie della risposta!! =D>

Fine OT promesso!!
per me non è un problema andare in OT purchè i mod siano buoni... :mrgreen: (come il miele...)

trovare la composizione chimica del singolo miele è praticamente impossibile visto che varia a seconda di molti fattori (località, tipo di terreno, tipo di lavorazione, etc.)
di media tra un miele e l'altro quello che può differire abbastanza è il rapporto glicosio/fruttosio ed il contenuto di vitamine, minerali ed oligoelementi.
di do qualche "dritta" generica:
i mieli con più fruttosio sono quelli che non cristallizzano praticamente mai (acacia, castagno e melata)
più un miele cristallizza velocemente più glucosio contiene.
il miele con la minor percentuale di zuccheri è quello di melata (circa il 5% in meno rispetto agli altri)
ovviamente i mieli che contengono più fruttosio sono quelli che hanno un indice glicemico più basso e sono quelli da preferire nello sport in quanto danno energia per un tempo più lungo se assunti prima di un allenamento e/o gara
i mieli qualitativamente migliori sono quelli scuri in quanto hanno una percentuale di sali, vitamine ed oligoelementi maggiore (in alcuni elementi tipo il potassio ad es. anche di molto !): su tutti ti consiglio quello di melata !
anche e soprattutto in vista dell'autunno-inverno sono da preferire quelli scuri per la prevenzione-cura delle patologie invernali tipo tosse, mal di gola e raffreddore.

spero di esserti stato d'aiuto :beer:

p.s.: questo tra i tanti è un link molto interessante:
http://www.naturopatiaonline.eu/wordpre ... arini.html
Corri Forrest, corri !!!

raptor
Guru

Messaggio da raptor »

Grazie mille

Allora per tornar in argomento a me piacciono molto i cereali Pan di stelle, probabilmente non sono i migliori dal punto di vista nutrizionale, ma son buoni!! :pig: e i miel pops anellini. Ci aggiungo spesso poi quelli con le fibre che sembra di masticare cartone ma servono!!
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

Per puro caso ho comprato questi
http://www.kelloggs.it/pages/Kelloggs_Nice_Morning.aspx

Mi sembrano qualitativamente buoni, che ne dite?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

leonardhomer ha scritto:Per puro caso ho comprato questi

qualitativamente sono buoni, ma di sapore ? :nonzo:
io li comprai un annetto fa ma sinceramente faticavo a mandarli giù... :smoked:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

Ulrich
Mezzofondista

Messaggio da Ulrich »

[quote="Forrest75"][quote="Ulrich"]

la mandorla è un alimento molto completo perchè contiene carboidrati, proteine, grassi (di quelli "buoni" essendo di origine vegetale) sali e vitamine.
ha il vantaggio di essere molto energetica ma al tempo stesso di essere prontamente assimilabile (ovviamente senza esagerare nelle dosi :wink: ) quindi può essere condiderato un ottimo spuntino "last minute" (mezz'ora prima dell'allenamento) consumandone 5-6.
tra le tante ha la proprietà di favorire un "controllo glicemico": assunte ad es. a fine pasto ritardano l'emissione di insulina che come ben sai è quell'ormone prodotto dal pancreas che ha funzione di bruciare gli zuccheri in eccesso per normalizzare la glicemia
mantenendo la glicemia costante il senso di fame arriva con molto ritardo ed il ns. organismo ha zuccheri a sufficienza per diverse ore: anche durante la pratica dell'attività sportiva ciò riveste un ruolo fondamentale in quanto si hanno "scorte energetiche" per tutta la durata dell'allenamento e/o gara :wink:

Fantastico! Sul meccanismo glicemia-insulina sono abbastanza formato, ma sulle proprietà delle mandorle ero solo a conoscenza del loro contenuto di grassi "buoni"...tutte le loro altre proprietà sono davvero una novità per me! Grazie ancora Forrest.
E poiché possedere delle qualità presuppone una certa soddisfazione di constatarle reali, è lecito prevedere come a uno cui manchi il senso della realtà anche nei confronti di se stesso, possa un bel giorno capitare di scoprire in sé l'uomo senza qualità.
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Le mandorle ormai sono diventate una costante nella mia dieta, circa 30gr ogni mattina a colazione, e poi al massimo una decina come spuntino pre-allenamento. Ieri 1h 15' prima del primo lungo serio in preparazione della maratona ho fatto la solita colazione con latte di soia, cereali integrali e qualche biscotto ai cereali, abbondando con le mandorle. In corsa correndo poco sotto i 4' non ho avuto nessun problema digestivo, neanche il ruttino del primo km :D

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

Forrest75 ha scritto:
leonardhomer ha scritto:Per puro caso ho comprato questi

qualitativamente sono buoni, ma di sapore ? :nonzo:
io li comprai un annetto fa ma sinceramente faticavo a mandarli giù... :smoked:

:salut:

No io li ho trovati buoni!
Forse perchè non mai mangiato altri cereali a colazione, vedo che ne esistono altri sicuramente più buoni, al cioccolato, cacao, ecc....

Torna a “Alimentazione e Integrazione”