COME FACCIO PER VENIRE A CORRERE IN ITALIA?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Barbara
Top Runner

Re: COME FACCIO PER VENIRE A CORRERE IN ITALIA?

Messaggio da Barbara »

pescedalenza ha scritto: Barbara (scusate l'ot momentaneo) mi sa che faccio la mezza di Tenero :thumleft: ... A proposito li'ci vuole certificato?? Vorrei convincere una mia amica a partecipare ma so gia'che non ha tempo, soldini e voglia per il certificato... Vorrei regalarle il pettorale perche' e'proprio il giorno del suo compleanno pero'non vorrei cosi'obbligarla a spender soldi (e ferie :wink: ) per il certificato :asd2:
Qui non servono certificati, venite venite! :D :cheerleader:

Made, hai sicuramente ragione, non sapendo chi lo fa e chi non lo fa sono un po' confusa. Immagino che mi ha dato il nome di quel centro perché ci è già andato lui (è spesso in Italia per lavoro).
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Barbara ha scritto:Made, hai sicuramente ragione, non sapendo chi lo fa e chi non lo fa sono un po' confusa. Immagino che mi ha dato il nome di quel centro perché ci è già andato lui (è spesso in Italia per lavoro).
Il centro un po' lo conosco perchè ci sono andati dei miei compagni di società, sono molto competenti e preparati ma per il semlice certificato di idoneità agonistica non ne vale la pena.

Se davvero vuoi fare il certificato per poter gareggiare in Italia puoi provare a sentire qualche centro di medicina sportiva:

Provincia di Varese:
http://lombardia.paginegialle.it/lombar ... rtiva.html

Provincia di Como:

Magari ce n'è anche uno a Campione d'Italia :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

madeinjapan ha scritto:Se davvero vuoi fare il certificato per poter gareggiare in Italia puoi provare a sentire qualche centro di medicina sportiva:

Provincia di Varese:

Provincia di Como:

Magari ce n'è anche uno a Campione d'Italia :wink:
Grazie per i link! :thumleft: :thumleft: :thumleft:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Io (italiano residente in Svizzera) per le gare in Italia ho risolto definitivamente con l'affiliazione a Swiss Athletics. Costa 60 Chf/anno se ricordo bene. Mi iscrivo alle gare come affiliato ad una federazione straniera e mando copia del tesserino. In alternativa, da cittadino italiano avrei dovuto fare il certificato di idoneità agonistica in Italia. Per la visita cardiologica (che in Svizzera non è obbligatoria) ho preferito affidarmi ad un cardiologo di fiducia piuttosto che ad un medico dello sport.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

crop74 ha scritto:Io (italiano residente in Svizzera) per le gare in Italia ho risolto definitivamente con l'affiliazione a Swiss Athletics. Costa 60 Chf/anno se ricordo bene. Mi iscrivo alle gare come affiliato ad una federazione straniera e mando copia del tesserino. In alternativa, da cittadino italiano avrei dovuto fare il certificato di idoneità agonistica in Italia. Per la visita cardiologica (che in Svizzera non è obbligatoria) ho preferito affidarmi ad un cardiologo di fiducia piuttosto che ad un medico dello sport.
Quindi uno svizzero residente in Svizzera, fa la visita dal cardiologo/medico sportivo e poi si affilia a Swiss Athletics? Hmm. Ma perché tutti hanno un'altra soluzione? :lol:
Ti farò qualche domanda dopo la mezza di Lucerna :-"
bricuco
Guru

Messaggio da bricuco »

crop74 ha scritto:Io (italiano residente in Svizzera) per le gare in Italia ho risolto definitivamente con l'affiliazione a Swiss Athletics. Costa 60 Chf/anno se ricordo bene. Mi iscrivo alle gare come affiliato ad una federazione straniera e mando copia del tesserino. In alternativa, da cittadino italiano avrei dovuto fare il certificato di idoneità agonistica in Italia. Per la visita cardiologica (che in Svizzera non è obbligatoria) ho preferito affidarmi ad un cardiologo di fiducia piuttosto che ad un medico dello sport.
Ciao
molto interessante..... :shock:
Se ho capito bene, con la mera affiliazione a Swiss Athletics come Membro (quindi senza la licenza) in italia non hai avuto bisogno di altro? Neache del Certificato medico?
grazie!
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Barbara ha scritto: Quindi uno svizzero residente in Svizzera, fa la visita dal cardiologo/medico sportivo e poi si affilia a Swiss Athletics? Hmm. Ma perché tutti hanno un'altra soluzione? :lol:
Per l'affiliazione a Swiss Athletics non serve la visita. Io l'ho fatta per stare tranquillo.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Strava
Top Runner

Messaggio da crop74 »

bricuco ha scritto:
Ciao
molto interessante..... :shock:
Se ho capito bene, con la mera affiliazione a Swiss Athletics come Membro (quindi senza la licenza) in italia non hai avuto bisogno di altro? Neache del Certificato medico?
grazie!
Si, è cosi', non ho la licenza, solo la "membership card". Solo in un caso, non ricordo bene dove, forse la Stramilano, ho letto che per atleti stranieri occorre l'autorizzazione scritta della federazione di appartenenza. :shock:
Le mie maratone:

Strava
bricuco
Guru

Messaggio da bricuco »

crop74 ha scritto: Si, è cosi', non ho la licenza, solo la "membership card". Solo in un caso, non ricordo bene dove, forse la Stramilano, ho letto che per atleti stranieri occorre l'autorizzazione scritta della federazione di appartenenza. :shock:
grazie mille! :thumleft:

questo può senz'altro agevolare la nostra partecipazione futura in Italia.....

poi, la visita medica, aldilà della richiesta o meno in Italia, può essere sempre una buona cosa da fare. :asd2:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Meglio ancora :D , visto che io tutte le visite quest'anno le ho fatte eccome :ueh:
Il loro sito è poco chiaro per capire come diventare membro ma li chiamerò e mi sa che farò come te!
:thumleft:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”