[DISCUSSIONE UFFICIALE] NIKE VOMERO 6

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Forrest75
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] NIKE VOMERO 6

Messaggio da Forrest75 »

oggi sono stato all'apertura di un nuovo punto vendita di solaris sport.
ho parlato a lungo di scarpe con il responsabile dell'area running...
mi ha detto che le vomero non vanno bene per chi ha problemini articolari al ginocchio e al tendine d'achille perchè sono molto instabili !
sinceramente mi ha spiazzato del tutto perchè io sapevo l'esatto contrario... :nonzo:

vorrei chiedere a chi le calza da tanto tempo cosa ne pensa al riguardo, grazie
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di Nike Vomero 6.
In passato ho sofferto di infiammazione al tendine rotuleo ma da quando uso le vomero (modelli 4-5-6) non ho più avuto problemi.
Ora nelle ultime due settimane però sto sentendo un fastidio strano al ginocchio (sempre tendini, suppongo) e facendo due conti ho notato che le ultime vomero hanno circa 800km di vita e hanno la suola (in zona avanpiede) decisamente consumata. I conti sul chilometraggio li ho fatti adesso in ufficio e non ho con me il mio software garmin che mi direbbe esattamente quanti km ho corso. in linea di massima, però, facendo una media di 50km alla settimana, vengono fuori appunto circa 800km (prese intorno al 20 luglio, fanno circa 3 mesi e mezzo = 16 settimane = 50 x 16 = 800km)
Secondo voi il problema alle ginocchia è dovuto al fatto che queste nike mi hanno dato tutto quello che potevano dare?
Ora ne ho comprate un paio nuove su ebay (110 euro contro 140 in negozio) e sto aspettando che arrivino (spedite oggi). Nel frattempo mi prendo 3-4 giorni di riposo per far rifiatare i tendini del ginocchio e poi verso la fine della settimana riprendo gli allenamenti in vista della maratona di valencia del 27 novembre.
voi che ne dite?
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
pearlrunner
Maratoneta

Messaggio da pearlrunner »

lnovali ha scritto:Ciao a tutti,
In passato ho sofferto di infiammazione al tendine rotuleo ma da quando uso le vomero (modelli 4-5-6) non ho più avuto problemi.
Ora nelle ultime due settimane però sto sentendo un fastidio strano al ginocchio (sempre tendini, suppongo) e facendo due conti ho notato che le ultime vomero hanno circa 800km di vita e hanno la suola (in zona avanpiede) decisamente consumata. I conti sul chilometraggio li ho fatti adesso in ufficio e non ho con me il mio software garmin che mi direbbe esattamente quanti km ho corso. in linea di massima, però, facendo una media di 50km alla settimana, vengono fuori appunto circa 800km (prese intorno al 20 luglio, fanno circa 3 mesi e mezzo = 16 settimane = 50 x 16 = 800km)
Secondo voi il problema alle ginocchia è dovuto al fatto che queste nike mi hanno dato tutto quello che potevano dare?
Ora ne ho comprate un paio nuove su ebay (110 euro contro 140 in negozio) e sto aspettando che arrivino (spedite oggi). Nel frattempo mi prendo 3-4 giorni di riposo per far rifiatare i tendini del ginocchio e poi verso la fine della settimana riprendo gli allenamenti in vista della maratona di valencia del 27 novembre.
voi che ne dite?

Ciao, 800 km. con le Vomero: troppi.. io ci faccio 500/600 km.. al massimo e sono alto 1.76 e peso 60 kg.. Questo, ovvio, è solo il mio parere personale.. Buone corse, ciao.. 8)
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

pearlrunner ha scritto:
lnovali ha scritto:Ciao a tutti,
voi che ne dite?

Ciao, 800 km. con le Vomero: troppi.. io ci faccio 500/600 km.. al massimo e sono alto 1.76 e peso 60 kg.. Questo, ovvio, è solo il mio parere personale.. Buone corse, ciao.. 8)
e allora facile che sia quella la causa del problema al ginocchio! in effetti togliendo 2-3 settimane (momento della prima apparizione dei dolorini al ginocchio) si arriverebbe a circa 650-700km che sono una quota (credo) ancora abbastanza accettabile. a questo punto non mi resta che aspettare l'arrivo delle nuove scarpe!
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
pearlrunner
Maratoneta

lnovali ha scritto:
pearlrunner ha scritto:
e allora facile che sia quella la causa del problema al ginocchio! in effetti togliendo 2-3 settimane (momento della prima apparizione dei dolorini al ginocchio) si arriverebbe a circa 650-700km che sono una quota (credo) ancora abbastanza accettabile. a questo punto non mi resta che aspettare l'arrivo delle nuove scarpe!

Vai tranquillo.. ciao, facci sapere!! :salut:
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Se posso essere utile, da possessore di Vomero, penso che siano il massimo come assorbimento dei colpi dovuti alla corsa, ammortizzazione e morbidezza.

Ma... (c'è sempre un "ma..." :-" ) mi hanno sempre dato l'impressione di una leggera "instabilità"; ossia, è come se dicessero :smoked: : sono morbidissima, reattiva al tempo stesso, ma non pretendere di buttare avanti il piede a casaccio e provare una sensazione di "scarponcino", cioè di piede "guidato".

E questo proprio per questioni strutturali: l'aria, ottimo isolante e dotato di gran elasicità e durata nel tempo (vedi mio precedente messaggio sulle camere d'aria dei pneumatici), quando è compressa tende come a "fare palla": la sensazione di non appoggiare il piede in qualcosa "di concavo", ma di convesso, una "palla" appunto

Morale: le Vomero ammortizzano da Dio, la mattina presto sono una goduria, sono ottime per la convalescenza di molti infortuni, ma attenti a tutti quei mali che richiedono (per guarire) appoggio guidato, fermo e sicuro. Parlo degli infortuni al ginocchio o alla schiena, per esempio.

Sia chiaro che la mia è una supposizione, e come tale va presa con la dovuta cautela...
:beer:
pearlrunner
Maratoneta

ventilitri ha scritto:Se posso essere utile, da possessore di Vomero, penso che siano il massimo come assorbimento dei colpi dovuti alla corsa, ammortizzazione e morbidezza.

Ma... (c'è sempre un "ma..." :-" ) mi hanno sempre dato l'impressione di una leggera "instabilità"; ossia, è come se dicessero :smoked: : sono morbidissima, reattiva al tempo stesso, ma non pretendere di buttare avanti il piede a casaccio e provare una sensazione di "scarponcino", cioè di piede "guidato".

E questo proprio per questioni strutturali: l'aria, ottimo isolante e dotato di gran elasicità e durata nel tempo (vedi mio precedente messaggio sulle camere d'aria dei pneumatici), quando è compressa tende come a "fare palla": la sensazione di non appoggiare il piede in qualcosa "di concavo", ma di convesso, una "palla" appunto

Morale: le Vomero ammortizzano da Dio, la mattina presto sono una goduria, sono ottime per la convalescenza di molti infortuni, ma attenti a tutti quei mali che richiedono (per guarire) appoggio guidato, fermo e sicuro. Parlo degli infortuni al ginocchio o alla schiena, per esempio.

Sia chiaro che la mia è una supposizione, e come tale va presa con la dovuta cautela...
QUOTATISSIMO.. (e aggiungerei all'instabilità anche la minima durata 500/600 km.). :mano:
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Non sono d'accordo nel dire che durano poco, l'ho già detto, e sono direi sicuro.

Ne ho due paia, uno con 450 km e l'altro con 750. Non si distinguono assolutamente. Continuo a dire che butto via quello vecchio, ma sono sempre lì che lo uso.

Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Per quanto riguarda la durata delle Vomero è normale che un intersuola così morbida perda prima il potere ammortizzante di una Glcyerin ad esempio, ma non è che la concorrenza faccia sfraceli rispetto Nike, visto che stanno andando tutti nella direzione della morbidezza.
pearlrunner
Maratoneta

Francesco179 ha scritto:Per quanto riguarda la durata delle Vomero è normale che un intersuola così morbida perda prima il potere ammortizzante di una Glcyerin ad esempio, ma non è che la concorrenza faccia sfraceli rispetto Nike, visto che stanno andando tutti nella direzione della morbidezza.

Infatti: con un A3, in ogni caso, non sono mai arrivato a 800 km. con lo stesso paio di scarpe: forse perchè tendezialmente supino un poco? E peso solo 60 kg. Un saluto caro a tutti Voi.. :mrgreen:

Torna a “Nike”