BREATH TERMO MIZUNO

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Re: BREATH TERMO MIZUNO

Messaggio da Patrick »

Shade ha scritto:
Patrick ha scritto:si sente un po' che scalda...
Non dubito che tenga caldo e sia comoda, ma che si riscaldi trasformando l'evaporazione in calore non lo credo assolutamente [-( (così come non credo a parecchie cose pubblicizzate nel settore running, dalle solette Xxxxx, ai braccialetti per la stabilità (anzi, di questi sono sicuro del pacco, vista la condanna per pubblicità ingannevole), agli imtegratori "con ossigeno", ecc.. ).Mi piacerebbe un test di Altroconsumo o di qualche laboratorio di chimica.
Se non credi, hai solo una cosa da fare.... provare!
Scherzi a parte (ma poi neanche tanto...), se non vuoi rischiare con l'acquisto, basta andare in un negozio di running e chiedere il campioncino di Breath Thermo: è un po' di tessuto (tipo lana rosa): se lo inumidisci un po' e lo metti nel palmo della mano, senti e provi tu stesso la sensazione.
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Patrick ha scritto:basta andare in un negozio di running e chiedere il campioncino di Breath Thermo: è un po' di tessuto (tipo lana rosa): se lo inumidisci un po' e lo metti nel palmo della mano, senti e provi tu stesso la sensazione.
Vero, è abbastanza sorprendente :asd2:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

Patrick ha scritto:
Se non credi, hai solo una cosa da fare.... provare!
Scherzi a parte (ma poi neanche tanto...), se non vuoi rischiare con l'acquisto, basta andare in un negozio di running e chiedere il campioncino di Breath Thermo: è un po' di tessuto (tipo lana rosa): se lo inumidisci un po' e lo metti nel palmo della mano, senti e provi tu stesso la sensazione.
No, ma non penso che sia un rischio: so che è tra le cose che tengono più caldo, e in effetti credo che mi comprerò un intimo di quella marca, però per verificare se davvero produce calore (e non lo mantiene soltanto) bisognerebbe bagnarlo e poi non tenerlo in mano (altrimenti il calore che si sente può essere semplicemente il risultato della riflessione del calore corporeo) ma misurare con un termometro. L'infografica con cui è presentata suona molto tecnobabble, perché non è ben chiaro il principio che sta alla base della produzione di calore attraverso l'"espansione controllata" del vapore (attrito delle molecole gassose contro la fibra? credo impossibile, a meno che non c'entri qualche strana nanotecnologia; e poi, a che pressione deve essere sparato il vapore contro una fibra perché l'attrito produca una variazione di temperatura misurabile in due o tre gradi? In teoria l'espansione dovrebbe raffreddare, non riscaldare. L'alternativa è una reazione esotermica di tipo chimico, principio che in teoria può funzionare (in pratica, non consiglio di indossare una maglietta imbevuta di soda caustica :mrgreen: ) ma renderebbe la maglietta usa e getta (e anche il torace :twisted: ). Devo interpellare qualche amico chimico.
tafraz
Mezzofondista

Messaggio da tafraz »

caspita..molto interessante davvero..devo assolutamente provare visto anche che patisco il freddo non poco...
buon consiglio..
techno75
Novellino

Messaggio da techno75 »

condivido in pieno Shade!
gianluca72
Maratoneta

Messaggio da gianluca72 »

ho i brividi...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

gianluca72 ha scritto:ho i brividi...
Devi averla indossata al contrario! :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

Oscar78 ha scritto:
gianluca72 ha scritto:ho i brividi...
Devi averla indossata al contrario! :smoked:
E' solo questione di tempo perché qualche marchio lanci una nuova tecnologia estiva a celle di Peltier :twisted:
AEP
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AEP »

Oscar78 ha scritto:Devi averla indossata al contrario! :smoked:
:oops: :sbonk:
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Come ho già scritto in altri topic se volete risparmiare 20 € circa ma mantenere la stessa qualità(inoltre a mio parere sono anche più stylose :D ) ci sono le ottime maglie della Craft

Io di Queste ne ho 3: 2 a maniche lunghe e 1 a maniche corte e vi assicuro che sono davvero ottime
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"

Torna a “Abbigliamento Running”