Regolamento RunningForum.it

Siete pregati di leggere attentamente il Regolamento di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20876
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Regolamento RunningForum.it

Messaggio da ingpeo »

Questo vuole essere un promemoria non esaustivo delle regole principali da rispettare in questo forum, in particolare se siete in cerca di aiuto.
Qui sotto è riportato in forma completa il Regolamento ufficiale: leggetelo.

Ricorda sempre che RunningForum.it è stato creato con l'intento di condividere informazioni, risorse e suggerimenti per diffondere la pratica del podismo e della corsa in generale.
Ricorda che nulla ti è dovuto: tutto ciò che trovi in questo sito è qualcosa che altri utenti, volontariamente e senza obblighi, hanno deciso e quotidianamente decidono di mettere a disposizione di tutti, spesso senza ricevere nulla in cambio. Sta a te usare questa risorsa bene e a tuo vantaggio, accettando la filosofia che anima questo progetto.
Qui si riceve aiuto solo se altri utenti come te sono in grado e decidono di dartene. Qui puoi a tua volta aiutare gli altri.

Regolamento ufficiale dei forum di RunningForum.it
(da leggere e soprattutto rispettare!)

Ultimo aggiornamento: domenica 6 gennaio 2013

Prima di iscriversi e partecipare nei forum è bene conoscere alcune regole essenziali, dettate dal comune buonsenso, dal rispetto per il lavoro altrui e dalla necessità di mantenere i forum ordinati e fruibili a tutti.
Scrivendo all'interno di questi forum voi dichiarate di aver letto e accettato quanto qui descritto.
Il presente regolamento potrà essere modificato e integrato in qualsiasi momento.


Regole fondamentali

1. Siate civili nei confronti degli altri utenti e dei membri dello staff, non insultate, non siate inutilmente provocatori né maleducati; non offendete persone, aziende, istituzioni o gruppi vuoi interni vuoi esterni alla nostra comunità. Il mancato rispetto della presente regola comporterà un richiamo ufficiale, e nei casi più gravi o recidivi, il ban temporaneo o definitivo dell'utente del Forum e, ove previsto, la segnalazione alle autorità competenti fornendo se possibile tutte le informazioni necessarie per risalire ai dati del reo.
2. Non pubblicate materiale illegale o inappropriato, né link a contenuti illegali o inappropriati, con particolare riferimento alle leggi sul diritto d'autore (ma non solo); non chiedete materiali di questo tipo o informazioni su come reperirli.
3. Non inserite pubblicità nei messaggi, neppure a siti personali; l'indirizzo del vostro sito personale (non a fini commerciali) può essere indicato nel profilo o in firma.
4. Non pubblicate dati personali o sensibili vostri o altrui; se un membro dello staff vi chiede informazioni particolari per risolvere un problema, inviategliele in privato; se ve le chiede un utente comune, non dategliele.
5. Non iscrivetevi più volte con nomi diversi, non adottate identità diverse (fake).
6. Non andate off-topic (OT): scrivete nei forum adatti e non accodatevi ad argomenti già esistenti per questioni diverse.
7. Non riportate il vostro messaggio in più forum o in più argomenti dello stesso forum (cross-post).
8. Evitate di postare più messaggi in sequenza o inutili (flood); ricordatevi che potete editare i vostri messaggi precedenti.
9. Non includete nei messaggi o nella vostra firma testi inutilmente lunghi, immagini enormi o non necessarie, link a siti commerciali o altra roba inutile o che renda illeggibile o pesante il forum.
Le immagini devono avere dimensione massima di 1024px sul lato più lungo.
10. E' vietato l'inserimento di foto con nudo integrale e/o parziale di soggetti maschili/femminili. Le foto che violino questo punto verranno eliminate e l'utente richiamato ufficialmente. In caso di foto ambigue, non necessariamente di nudo, si terrà la facoltà di intervenire a seconda del caso.
11. Scrivete in italiano corretto, minuscolo, in dimensioni e colori normali, in modo che i messaggi siano facilmente leggibili e comprensibili.
12. Rispettate sempre le indicazioni e le raccomandazioni dei membri dello staff, e non cercate di eludere le limitazioni che vi sono imposte.
13. Se necessario, discutete l'opera di moderazione in privato (via posta personale) con i moderatori o, in seconda battuta, con gli amministratori; in ogni caso non nei forum pubblici.
14. Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi.
Questa lista non è da considerarsi esaustiva! Altre norme di buonsenso possono essere applicate.
Chi viola tali regole potrà subire provvedimenti più o meno pesanti, fino all'esclusione dal forum.


Riguardo la posta personale

15. Non usatela per minacciare, offendere, insultare, calunniare, o in modi o con finalità illegali.
16. Non diffondete dati o informazioni altrui, messaggi confidenziali, o altri elementi che possano ledere la privacy altrui.
17. Non chiedete supporto in privato. Davvero, non fatelo! Non ve lo daremo e invitiamo gli altri utenti a fare altrettanto.
18. In compenso, potete e dovete contattare lo staff (l'intero gruppo, possibilmente) in caso di problemi vuoi relativi alla moderazione, vuoi causati da altri utenti, vuoi dovuti a difficoltà nel forum.
19. Non mandate messaggi indesiderati e non necessari (spam).
Eventuali violazioni vanno segnalate tramite l'apposita funzione ai moderatori o all'amministratore, che hanno la possibilità di indagare e prendere i necessari provvedimenti con un richiamo ufficiale, e nei casi più gravi o recidivi, il ban temporaneo o definitivo dell'utente del Forum e, ove previsto, la segnalazione alle autorità competenti fornendo se possibile tutte le informazioni necessarie per risalire ai dati del reo.
Chi usa la posta personale impropriamente potrà vedersi preclusa questa funzionalità, oltre a poter subire ulteriori misure.


Politiche di moderazione

Lo staff di RunningForum.it si arroga il diritto di chiudere o cancellare argomenti che violino il presente Regolamento nella forma o nello spirito, o che siano in altro modo inappropriati o lesivi del forum, dei membri dello staff, di altri utenti o di altre entità esterne alla comunità; può inoltre spostare o modificare i messaggi, qualora ritenuto utile per mantenere ordinato il forum.
I moderatori cercheranno sempre di fare il possibile per rendere i forum fruibili a tutti. Eventuali problemi relativi al loro operato vanno discussi in privato con loro (singolarmente e come gruppo), e, in seconda istanza, con gli amministratori.

In caso di "infrazioni lievi" i moderatori possono effettuare richiami informali o dare consigli su come comportarsi in futuro.
Gli utenti che violino le regole o non seguano le raccomandazioni dei moderatori possono ricevere uno o più avvertimenti formali, in cui si spiega il problema e si viene invitati a correggere il proprio atteggiamento.
In presenza di gravi e/o reiterate violazioni, lo staff può collegialmente decidere di escludere dal forum (ban) per un periodo di tempo (da pochi giorni a svariati mesi) l'utente in questione.

I messaggi da parte di membri dello staff che non compaiano in annunci e non abbiano toni spiccatamente ufficiali vanno considerati espressione personale dell'autore, e non di rappresentanti di RunningForum.it.

Sanzioni

Violazione ai punti

1-2-3-4 = Richiamo ufficiale

5-15 = BAN

6-7-8-9-11 = EDIT a discrezione dello staff

10-12-13-14 = Richiamo ufficiale

16-17-18-19 = Richiamo ufficiale

1° richiamo
2° richiamo e ban temporaneo a giudizio dello staff
3° richiamo e ban a tempo indeterminato a giudizio dello staff
4° richiamo cancellazione account

Violazioni particolarmente gravi = Ban temporaneo
3 Ban temporanei = Ban definitivo

Le sanzioni saranno comminate a insindacabile giudizio dello staff

Altre annotazioni

Quanto descritto in questo Regolamento non esaurisce le possibilità di azione degli amministratori e proprietari del forum.
Gli amministratori mantengono il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso gli strumenti e le funzionalità a disposizione dei vari utenti, nonché di limitare i permessi e le possibilità di determinati membri qualora ritenuto utile per la vivibilità del forum.

I vostri dati personali non saranno in alcun modo riutilizzati da RunningForum.it o terze parti collegate. Siate comunque consapevoli del fatto che qualsiasi dato inseriate nei forum sarà pubblico e accessibile da chiunque.
L'indirizzo IP di chi scrive viene archiviato per permettere alle Autorità competenti (e solo a loro), in caso di comportamenti legalmente perseguibili, di rintracciarlo.
Gli amministratori si riservano la possibilità di accedere ai messaggi personali degli utenti per indagare su eventuali segnalazioni o fondati sospetti di irregolarità.

Potete in qualsiasi momento chiedere la cancellazione del vostro account e dei relativi dati personali. In ogni caso i messaggi pubblicati non verranno rimossi.

Gli account attivati e mai utilizzati, nemmeno per la semplice lettura, verranno eliminati dopo un'anno dall'iscrizione.


Grazie per l'attenzione, e buona navigazione nei forum di RunningForum.it.
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--

Torna a “Regolamento RunningForum.it”