Deallenamento!Consigli!!!!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fabrizius25

Deallenamento!Consigli!!!!

Messaggio da Fabrizius25 »

Ciao a tutti!
Oggi dopo esattamente 2 settimane di stop dovute all'infiammazione del mio maledetto tendine d'achille sono tornato a correre questa mattina.
Premesso che durante questi 15 giorni ho fatto riposo assoluto (salvo forse ieri con un pò di bicicletta), l'infiammazione sembrerebbe essere rientrata (o almeno lo spero).
Quello che mi lascia sconcertato è il livello di deallenamento che ha subito il mio fisico con soli 15 di stop!!!
Per ricominciare gradualmente avevo deciso di effettuare soltanto 5 km di corsa lenta giusto per controllare lo
stato del mio tendine ed evitare di sovraccaricare da subito!
Bene, i miei 5 km di lento sono sembrati 10 di medio!Ho fatto una fatica esagerata per una sessione di allenamento così leggera!Possibile che i benefici di tre mesi di allenamento piuttosto intenso (5-6 allenamenti alla sett. con chilometraggi mai inferiori ai 10 km) siano svaniti in sole 2 settimane????
L'ultima seduta prima dell'infortunio era stata di 21 di FM eseguita a buon ritmo; oggi tenere 5 km mi ha fatto sudare non poco! :shock:
Naturalmente se avessi voluto tenere sarei riuscito tranquillamente a raddoppiare la distanza o ad aumentare il ritmo, ma quello che non mi da pace è stata la fatica provata!
Sinceramente sono abbastanza deluso, mi aspettavo un calo ma non così eccessivo! :cry:
Quello che mi preme maggiormente è che il mo tendine regga e non mi costringa ad ulteriori stop :afraid: :afraid: ; la prestazione ritornerà.

Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione? Ditemi le vostre impressioni e soprattutto le vostre esperienze!
Vi ringrazio comunque in anticipo!

Ciao
Fabrizio
Krily
Moderatore

Re: Deallenamento!Consigli!!!!

Messaggio da Krily »

Fabrizio, è presto per parlare di deallenamento! Era la prima uscita, il tuo fisico si è trovato a dover fare da 0 a 5000! E' comunque uno stress. Potrai valutare la tua reale condizioni con un paio di settimane di allenamento, dove è inutile forzare perchè rischi solo di creare altri problemi. C'è peraltro l'esempio di Castoro che è stato fermo, alla ripresa non ce la faceva e dopo due settimane ha iniziato a stabilire vari record personali su varie distanze. Per cui non ti abbattere che torni in forma subito!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

Ciao,
io quest'inverno, nel pieno del mio allenamento per la mia prima "mezza", ho avuto l'influenza. Nella forma si è manifestata in maniera piuttosto forte, colpendo sopratutto le vie respiratorie.
Risultato: un mese esatto di stop.
Alla ripresa degli allenamenti ho faticato non poco. Ricordo di aver iniziato anch'io con 5 km, terminati ad un ritmo da ultramaratona ! ma non solo, la media dei battiti cardiaci era molto più elevate del normale.
Per ritornare sui livelli precedenti non ho inpiegato tanto. Non ti preoccupare, adesso pensa al rietro e che sia fatto in modo graduale.

In bocca al lupo.
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Tra 15 giorni torni in carreggiata!! :thumleft:
Non strafare,corsa lenta e riprendi gradatamente.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
castoro

Messaggio da castoro »

tranquillo è normalissimo, allenare il fiato è molto duro, ma perderlo è un attimo.
Vedrai che tra un paio di settimane ti dimenticherai di questo primo allenamento
:wink:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

castoro ha scritto:tranquillo è normalissimo, allenare il fiato è molto duro, ma perderlo è un attimo.
Quanto hai ragione! :pale:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Fabrizius25

Grazie mille a tutti!
Domani mattina proverò a incrementare ancora un'pò la distanza, magari altri 2-3 Km sperando che le sensazioni migliorino! [-o<
In ogni caso per tutta la settimana continuerò con il lento finchè non otterrò sensibili miglioramenti.
Probabilmente è anche il mio approccio psicologico che è sbagliato! Io corrò ormai da qualche anno e per fortuna non ho mai avuto problemi fisici salvo un fastidio al ginocchio quest'inverno. Normalmente tutti gli stop che ho subito in questi anni sono dovuti al calo di motivazione e di voglia che è subentrata durante gli allenamenti non avendo mai avuto obiettivi di nessun genere.Correvo senza ambizione e solo per buttare giù qualche chilo. :asd2: Di conseguenza quando mi fermavo per qualche mese ero cosciente di ciò a cui andavo in contro e una volta ricominciato non mi demoralizzavo più di tanto per lo scadimento della prestazione.
Adesso le cose sono un pò diverse e il fatto mi pesa di più.

Denghiu! :D
Ultima modifica di Fabrizius25 il 28 lug 2009, 9:04, modificato 1 volta in totale.
castoro

Messaggio da castoro »

quando ricominci dopo almeno 2 settimane di stop, è quasi d'obbligo fare una settimana di corsa lenta, aumentando giorno dopo giorno km o tempo (io in genere aumento 10' al giorno)
:wink:
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

e tieni pure presente il caldo.
Sto notando delle differenze davvero notevoli in termini di prestazioni tra quando corro col caldo e quando riesco a beccare le giornate più fresche.
Un paio di settimane fa sono partito per i miei soliti 10k e mi sono dovuto fermare del tutto dopo 7km. non mi era mai successo e la cosa mi ha sconcertato non poco.
la volta dopo l'ho presa ben più tranquilla (come ritmo) e alla fine ho fatto un tempo non tanto superiore al mio "record".
la volta ancora dopo faceva fresco, e sono andato come un treno.

passerà l'afa e vedrai che tornerai a correre come prima, più di prima :-)

luca
Fabrizius25

Grazie Lucac!
Effettivamente il caldo influisce negativamente sulle prestazioni però per essere sincerò non credo che sia dovuto a questo!
Anche perchè, almeno al mattino, a Torino si respira abbastanza in questi giorni.(Tranne quando mi alleno alle 11 come oggi :D)
Comunque qualche miglioramento oggi l'ho visto e sono un pò più fiducioso :thumleft:

Torna a “Allenamento e Tecnica”