lnovali ha scritto:nessuno mette in dubbio che la maratona di roma sia bellissima e probabilmente sarà anche la più bella d'italia e fra le più belle d'europa... su questo vi credo ciecamente. il fatto è che che fino a 5-6 giorni fa mi stavo allenando bene e stavo avendo buone sensazioni (tutto in paragone ai miei tempi, ovviamente). nessuno pensa di venire li per vincere, però io se faccio una gara (qualsiasi gara) la faccio sia per divertimento ma anche e soprattutto per raggiungere un obiettivo che mi sono prefissato al momento dell'iscrizione.
qui in romagna la situazione è abbastanza drammatica e quel che è peggio è che pare che non ce ne sia una fine se non prima della metà di febbraio. non si tratta quindi di saltare uno o due allenamenti ma circa due settimane. in questo momento siamo a -6°, le strade sono completamente bianche, le piste ciclabili sono sommerse da mucchie di neve alte quasi 2mt e i parchi e sentieri sono sommersi da almeno 1mt di neve fresca.
ora... saltare 10-15 giorni di allenamento (o allenarsi al 50% dei programmi) a 2 mesi da una gara è un conto, saltare 10-15 giorni di allenamento a 1 mese dalla gara è un altro conto. tutto qui...
lo dico per la seconda volta e poi smetto, per non diventare noioso... credo che in molti vi state creando problemi mentali che superano di gran lunga i veri limiti imposti dalla neve!
Piuttosto cercate di vivere la novita' come opportunita'.
Ieri in Piemonte abbiamo corso una bellissima campestra sulla neve, c'erano -6C, si stava benissimo. Nessuno ha avuto infortuni muscolari o crisi di ipotermia, al massimo qualcuno ha perso la scarpa...
In Emilia-Romagna come qui si puo' fare sci di fondo, a -6C non si soffre affatto il freddo, si gode il paesaggio e l'aria pulita e si diverte un sacco.
Correre sulle sterrate innevate e' un spasso, seguire il solco di una gomma e' un ottimo esercizio di propriocezione.
Nel bene o nel male, le strade saranno presto ripulite da neve, mica si deve attendere 10-15 giorni.
Su con la vita!