migliorare il passo al km

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
papucciolo
Mezzofondista
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 nov 2007, 8:43
Località: riva del garda

migliorare il passo al km

Messaggio da papucciolo »

ciao a tutti,
da un pò di tempo non riesco a migliorare il tempo (5.08 al km) sui 10 chilometri, e mi piacerebbe "sfondare" (per modo di dire) il muro del 50 minuti sulla distanza.
attualmente, causa il poco tempo a disposizione faccio 3 uscite settimanali da 7-8 km, + 1 uscita il sabato di norma intorno ai 15 km,
nel mio allenamento non ho mai inserito delle ripetute.
possono servire?
accetto consigli.
grazie e un saluto a tutti.
annarella65

Re: migliorare il passo al km

Messaggio da annarella65 »

Eh papucciolo,servono,servono le ripetute!!
Purtroppo hai un kilometraggio settimanale un pochino basso...ti sentiresti,muscolarmente di affrontare dei lavori specifici x la velocità?il rischio,quando nn si è molto preparati,è di farsi male purtroppo.. :asd2:
Un consiglio: prova x una 15ina di giorni ad aumentare i km settimanali (fai almeno 10/12km ogni seduta di all)e guarda come reagisci alla fatica.Fai adattare il tuo fisico a carichi un pochino + pesanti e poi vediamo il da farsi! :wink:
Avatar utente
papucciolo
Mezzofondista
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 nov 2007, 8:43
Località: riva del garda

Re: migliorare il passo al km

Messaggio da papucciolo »

annarella65 ha scritto:Eh papucciolo,servono,servono le ripetute!!
Purtroppo hai un kilometraggio settimanale un pochino basso...ti sentiresti,muscolarmente di affrontare dei lavori specifici x la velocità?il rischio,quando nn si è molto preparati,è di farsi male purtroppo.. :asd2:
Un consiglio: prova x una 15ina di giorni ad aumentare i km settimanali (fai almeno 10/12km ogni seduta di all)e guarda come reagisci alla fatica.Fai adattare il tuo fisico a carichi un pochino + pesanti e poi vediamo il da farsi! :wink:
avendo giocato 20 anni a calcio, aumentare i carichi di lavoro non credo mi possa provocare infortuni, purtroppo tra lavoro, figli, moglie (soprattutto) il tempo da dedicare alla corsa è abbastanza risicato. Con la bella stagione riuscirò ad aumentare la durata, e di conseguentenza i km delle uscite infrasettimanali. (almeno spero).
ciao
annarella65

Re: migliorare il passo al km

Messaggio da annarella65 »

Mannaggia le mogli e chi le ha inventate!! :(
Mi sono dimenticata di dirti che alla fine di ogni uscita dovresti fare degli allunghi di 70/100m (6/8 bastano).Questo lavoretto finale ti fa aumentare sensibilm il kilometraggio e ti aiuterà poi x le ripetute. :salut:
Avatar utente
papucciolo
Mezzofondista
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 nov 2007, 8:43
Località: riva del garda

Re: migliorare il passo al km

Messaggio da papucciolo »

annarella65 ha scritto:Mannaggia le mogli e chi le ha inventate!! :(
Mi sono dimenticata di dirti che alla fine di ogni uscita dovresti fare degli allunghi di 70/100m (6/8 bastano).Questo lavoretto finale ti fa aumentare sensibilm il kilometraggio e ti aiuterà poi x le ripetute. :salut:
ok provo
ciao

Torna a “10km Sotto 50 minuti”