[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
saretta
Guru
Messaggi: 2779
Iscritto il: 19 nov 2008, 13:32
Località: Trento

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da saretta »

Anche a me piacerebbe prenderle :D :D sempre non per correre :D
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)
Contatta:

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da mathias80 »

Son d'accordo con
Lewis Maharam, consulente medico dei New York Road Runners (il club dei maratoneti newyorchesi): "Correre a piedi nudi va bene per chi ha una costituzione bio-meccanica perfetta, per il restante 95% della popolazione è una ricetta sicura per finire all'ospedale" da quell'articolo di repubblica.

Giunture e articolazioni nostre non son abituate all'impatto così diretto con l'asfalto. Dopo poco tempo secondo me hai voglia le tendiniti.
Poi trovo buffa la ricerca che hanno fatto, che in pratica le scarpe "moderne" con le loro evoluzioni non hanno inciso sulla riduzione degli infortuni. A che pro un'uscita del genere=
Secondo me è un pararsi il sedere..vogliono dire che scarpa o non scarpa ci si fa male uguale, quindi anche con le fivefingers gli acciacchi ci verranno eccome (mica hanno promesso che son migliori delle altre!) ed in ogni caso non son da imputare alle scarpe!
Io dissento.. personalmente quando uso una scarpa usurata, consunta ho avuto episodi infiammatori. Con una scarpa nuova e ammortizzata (ho trovato la nimbus la mia scarpa) niente più di tutto questo!

Faranno correre anche più veloci magari, ma la corsa per me è uno degli sport più usuranti che ci siano. Bisogna non farsi abbindolare dalla performance ed aver a cura, primariamente, la prevenzione dagli infortuni. Fare il possibile per evitarli e poter così conservare la nostra passione a lungo nel tempo!
Scusate il sermone :wink:
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
Avatar utente
lucac
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 11 mar 2009, 11:50
Località: Torino

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da lucac »

mathias80 ha scritto:Poi trovo buffa la ricerca che hanno fatto, che in pratica le scarpe "moderne" con le loro evoluzioni non hanno inciso sulla riduzione degli infortuni. A che pro un'uscita del genere=
Beh però se effettivamente dovesse risultare che l'ammortizzazione è inutile (almeno a livello statistico, ché poi ogni caso è ovviamente a sé), la cosa si farebbe interessante.
Su RunnersWorld di questo mese c'è (oltre all'articolo sulle fivefingers che segnalava saretta) anche una critica all'approccio del super-ammortizzato che va nella stessa direzione: i mega cuscinetti non servono a un granché, allora tanto varrebbe usare delle scarpe meno ammortizzate. Magari non le fivefingers, ma delle A2 o addirittura A1 con un po' meno timori. Non sarebbe male.

luca
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da Now and forever »

lucac ha scritto:
mathias80 ha scritto:Poi trovo buffa la ricerca che hanno fatto, che in pratica le scarpe "moderne" con le loro evoluzioni non hanno inciso sulla riduzione degli infortuni. A che pro un'uscita del genere=
Beh però se effettivamente dovesse risultare che l'ammortizzazione è inutile (almeno a livello statistico, ché poi ogni caso è ovviamente a sé), la cosa si farebbe interessante.
Su RunnersWorld di questo mese c'è (oltre all'articolo sulle fivefingers che segnalava saretta) anche una critica all'approccio del super-ammortizzato che va nella stessa direzione: i mega cuscinetti non servono a un granché, allora tanto varrebbe usare delle scarpe meno ammortizzate. Magari non le fivefingers, ma delle A2 o addirittura A1 con un po' meno timori. Non sarebbe male.

luca
Il discorso è più complesso e già altre volte è stato affrontato (a mia memoria ad esempio da POD e da Jean in diversi aspetti).
Le Five Fingers sono fatte per correre in maniera differente da come la corsa è concepita da un runner amatore. Nel senso che si
poggia solamente l'avampiede e quindi non si esegue la rullata completa partendo dal tallone. questo fa sì che sia tutta la nostra strutura muscolo scheletrica a fare da sistema ammortizzante e quindi il tradizionale cushoning non è più necessario. Questo però implica passi molto più corti, meno possibilità di spinta propulsiva e di conseguenza meno velocità.
Sul livello di ammortizzamento concordo anch'io (e qui se non ricordo male era l'intervento di Jean) che un'ammortizzazione troppo grande sia controproducente perchè si perde totalmente la sensibilità nei confronti del terreno che non deve essere persa perchè comunque credo che "sentire" il terreno aiuti anche a migliorare la nostra biomeccanica ed in ogni caso ci permette di correre meglio. Certo che fare gli allenamenti con delle A1 pesando 80kg e con una biomeccanica di corsa non perfetta è altamente rischioso, ma qualche allenamento con scarpa più leggera non può fare che bene. Al riguardo ricordo anche il suggerimento datomi (sempre dal menore Jean :hail: ) che a fronte di una caviglia che mi dà problemi suggeriva una scarpa più bassa.
If you touch me
You'll understand what happiness is
andreafirenze
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 set 2009, 16:24

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da andreafirenze »

sto cominciando ad allenarmi adesso. non ho mai corso. ho cominciato camminando e già i dolori alle tibie e al nervo sciatico si fanno sentire...
avevo in mente le five fingers ma da quanto leggo non mi sembrano indicate....
nei prossimi giorni le vado a provare in un negozio vicino a casa e vi faccio sapere. ciaoooo
Matpaz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1783
Iscritto il: 2 set 2009, 18:12
Località: Villa Agnedo (TN)

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da Matpaz »

sono abbastanza scettico su queste scarpe perché tropo leggere e non fatte per le lunghe distanza.
Possono essere utili per fare degli esercizi e sentire miglio gli stimoli del piede, ma per fare questo io uso fare delle parti di tecnica o corda defaticante sull'erba del campo da calcio
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
Avatar utente
blackholesun
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 4 lug 2009, 16:58

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da blackholesun »

l'articolo su runnersworld infatti le boccia per le lunghe distanze ma le promuove per le brevi.

Sinceramente io ritengo che siano scarpe adattissime per percorsi brevi o corsa su terreno ammortizzante (esempio spiaggia) e sicuramente per la palestra.

Ritengo altresi' controproducente mettere troppo "materiale" tra piede e terreno perchè il piede deve "sentire " il terreno in modo da spingere bene anche con le dita del piede stesso (concetto delle five fingers).
andreafirenze
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 set 2009, 16:24

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da andreafirenze »

beh....io dovrei fare percorsi brevi visto il mio inizio ....
Matpaz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1783
Iscritto il: 2 set 2009, 18:12
Località: Villa Agnedo (TN)

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da Matpaz »

sempre troppo lunghi per questi tipi di scapre, secondo me
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
andreafirenze
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 set 2009, 16:24

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da andreafirenze »

comprate le mizuno wave fortis 2. che ne pensate ?
consumo tacco esterno maggiormente.

ps le five fingers: belline, sembra di camminare scalzi e si sente il terreno ma visto che le sconsigliavate non le ho prese. Aggiungo..un dito dei piedi mi faceva un male cane in quel ditino. ovviamente perche erano nuove ma starci era un dolore.
Rispondi

Torna a “Natural Running”