[DISCUSSIONE UFFICIALE] CW Kalenji 700 GPS
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
marco125
- Mezzofondista
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] CW Kalenji 700 GPS
a riprova di quanto da me scritto in precedenza, se vai a leggere nella discussione relativa all'orologio garmin da te citato(910) scoprirai che ha anche lui lo stesso identico problema sul passo istantaneo. purtroppo è un limite della tecnologia GPS. I nuovi CIP starsirf V infatti, per ottenere una maggior precisione, abbinano al segnale GPS anche altri sistemi: esempio reti cellulari, reti wi-fi, satelliti galileo, etc..
-
WincenT
- Novellino
Penso che tu abbia ragione.marco125 ha scritto:purtroppo è un limite della tecnologia GPS. I nuovi CIP starsirf V infatti, per ottenere una maggior precisione, abbinano al segnale GPS anche altri sistemi: esempio reti cellulari, reti wi-fi, satelliti galileo, etc..
Però sono un po' deluso dai risultati ottenuti, con il mio vecchio orologio GPS mi lamentavo perché c'era un evidente ritardo (5-6 secondi) nell'aggiornamento del passo ma poi si stabilizzava e corrispondeva al vero, probabilmente perché la velocità istantanea non era realmente 'istantanea' ma corrispondeva alla media degli ultimi secondi. Con questo invece noto delle marcate oscillazioni che tranne per brevi tratti non corrispondono alla realtà e rendono la lettura di questo dato sconfortante e inutile...tanto vale affidarsi alla propria sensazione o al passo medio preimpostando giri brevi tipo 500m.
Altra questione: C'è un modo per avere nei giri intermedi la velocità espressa come andatura media cioè in min/km e non in Km/h?
-
marco125
- Mezzofondista
secondo me il passo istantaneo non è possibile usarlo, io imposterei il passo medio del giro, così ad ogni giro viene azzerato e vedi perlomeno la tua andatura attuale. Certo non può essere utilizzato come riferimento per eventuali ripetute, variazioni, etc che si basano sulla velocità.
Per l'indicazione dell'andatura nel messaggio di POPUP a fine giro io non ho trovato come modificare quel parametro, temo che non si possa fare.
Per l'indicazione dell'andatura nel messaggio di POPUP a fine giro io non ho trovato come modificare quel parametro, temo che non si possa fare.
-
fil8875
- Novellino
Ciao a tutti, stavo cercando il mio primo cardiofrequenzimetro.
Per ora ero indeciso tra il forerunner 210 e il polar rcx3 gps.
Adesso che ho letto i vostri commenti su questo prodotto, penso che prenderò il kalenji.
Ho letto il manuale e avrei alcuni dubbi.
La fascia cardio è comoda? Funziona bene? E' codificata così che non ci sono problemi se ci sono altri cardio vicino?
E' possibile definire diverse zone per il cardio e alla fine sapere per quanto tempo ho corso in ognuna di queste zone? Un po come avviene nell'rcx3.
Oppure posso calcolare questi dati una volta scaricati con il software?
Ho visto che si possono creare allenamenti personalizzati basati su intervalli di tempo e distanza. E' possibile creare intervalli basati sulla frequenza cardiaca?
C'è un supporto per la bici?
Grazie a tutti, ciao
Per ora ero indeciso tra il forerunner 210 e il polar rcx3 gps.
Adesso che ho letto i vostri commenti su questo prodotto, penso che prenderò il kalenji.
Ho letto il manuale e avrei alcuni dubbi.
La fascia cardio è comoda? Funziona bene? E' codificata così che non ci sono problemi se ci sono altri cardio vicino?
E' possibile definire diverse zone per il cardio e alla fine sapere per quanto tempo ho corso in ognuna di queste zone? Un po come avviene nell'rcx3.
Ho visto che si possono creare allenamenti personalizzati basati su intervalli di tempo e distanza. E' possibile creare intervalli basati sulla frequenza cardiaca?
Grazie a tutti, ciao
-
BradiPolento
- Maratoneta
Sono passato da un Keymaze 700 praticamente perfetto ad un Garmin 910 dal quale sono moooooolto deluso.WincenT ha scritto:Penso che tu abbia ragione.marco125 ha scritto:purtroppo è un limite della tecnologia GPS. I nuovi CIP starsirf V infatti, per ottenere una maggior precisione, abbinano al segnale GPS anche altri sistemi: esempio reti cellulari, reti wi-fi, satelliti galileo, etc..
Però sono un po' deluso dai risultati ottenuti, con il mio vecchio orologio GPS mi lamentavo perché c'era un evidente ritardo (5-6 secondi) nell'aggiornamento del passo ma poi si stabilizzava e corrispondeva al vero, probabilmente perché la velocità istantanea non era realmente 'istantanea' ma corrispondeva alla media degli ultimi secondi. Con questo invece noto delle marcate oscillazioni che tranne per brevi tratti non corrispondono alla realtà e rendono la lettura di questo dato sconfortante e inutile...tanto vale affidarsi alla propria sensazione o al passo medio preimpostando giri brevi tipo 500m.
Altra questione: C'è un modo per avere nei giri intermedi la velocità espressa come andatura media cioè in min/km e non in Km/h?
Leggendo qui un poco mi consolo ( e un poco mi incaxx..).
Ma dai, erano meglio i modelli precedenti?
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
-
WincenT
- Novellino
Alle domande relative alla fascia cardio non posso risponderti completamente, in quanto stò provando l'orologio e non sò se lo riporterò indietro e quindi per correttezza e igiene non ho mai indossato la fascia.fil8875 ha scritto:Ho letto il manuale e avrei alcuni dubbi.
1)La fascia dall'aspetto e al tatto comunque sembra di buona qualità, la larghezza dell'elastico è maggiorata (3cm) quindi dovrebbe essere più comoda distribuendo la compressione su una superfice maggiore di pelle.
2) La fascia se non sbaglio, è codificata.
3) Durante l'allenamento puoi impostare una zona target (un range) di velocità o di frequenza cardiaca e puoi impostare degli allarmi sonori e/o vibrazioni per avvisarti se ti allontani "un po'" dal range prestabilito. Personalmente ho provato solo la zona target di velocità e sono rimasto un bel po' deluso, anche perchè il passo istantaneo (come ho detto in un post precedente) oscilla parecchio ed è molto facile uscire dalla zona target soprattutto se il range è ristretto, e oltretutto l'avviso di accelerare o rallentare non viene dato appena esci dalla zona ma dopo un po'
4) Non puoi impostare più zone di FC. Il software Geonaute anche se molto simile a SportTracks3 è un po' povero per l'analisi della FC, SportTracks è meglio.
5) Si possono creare allenamenti a intervalli basati sulla FC.
6) Non c'è un supporto bici.
-
fil8875
- Novellino
Ti ringrazio, sono sempre più indeciso. Il prodotto mi sembra comunque buono e la possibilità di avere la vibrazione come allarme mi piace. Per il momento vorrei utilizzare soprattuto la frequenza cardiaca e insieme a distanza o tempo.WincenT ha scritto: Alle domande relative alla fascia cardio non posso risponderti completamente, in quanto stò provando l'orologio e non sò se lo riporterò indietro e quindi per correttezza e igiene non ho mai indossato la fascia.
1)La fascia dall'aspetto e al tatto comunque sembra di buona qualità, la larghezza dell'elastico è maggiorata (3cm) quindi dovrebbe essere più comoda distribuendo la compressione su una superfice maggiore di pelle.
2) La fascia se non sbaglio, è codificata.
3) Durante l'allenamento puoi impostare una zona target (un range) di velocità o di frequenza cardiaca e puoi impostare degli allarmi sonori e/o vibrazioni per avvisarti se ti allontani "un po'" dal range prestabilito. Personalmente ho provato solo la zona target di velocità e sono rimasto un bel po' deluso, anche perchè il passo istantaneo (come ho detto in un post precedente) oscilla parecchio ed è molto facile uscire dalla zona target soprattutto se il range è ristretto, e oltretutto l'avviso di accelerare o rallentare non viene dato appena esci dalla zona ma dopo un po'
4) Non puoi impostare più zone di FC. Il software Geonaute anche se molto simile a SportTracks3 è un po' povero per l'analisi della FC, SportTracks è meglio.
5) Si possono creare allenamenti a intervalli basati sulla FC.
6) Non c'è un supporto bici.
E' possibile creare un allenamento di questo tipo, con allarme sonoro\vibrazione dopo ogni sessione?
5 min warm-up
15 min @ HF 155
5 min camminata
15 min @ HF 155
5 min camminata
15 min @ HF 165
5 min camminata
5 min @ HF 165
Recupero
Dato che nel manuale è indicato che il protocollo di comunicazione è ant+ vuol dire che posso agganciare anche una fascia suunto o garmin al prodotto?
Grazie ancora
-
WincenT
- Novellino
Riprendo quanto discusso in precedenza:WincenT ha scritto:Concordo pienamente, per carità la precisione assoluta non la pretendo, però ti posso dire che ho visto lo stesso percorso che ho linkato, rilevato dal Garmin 910XT (equipaggiato con SirfStar4) di un mio amico con cui ho corso, ed anche quello aveva delle imprecisioni, ma decisamente meno marcate.marco125 ha scritto:personalmente penso che difficilmente troverai un orologio che ti darà il tracciato preciso
Anche perchè se l'imprecisione aumenta, maggiore è la difficoltà nell'usare le funzioni base dell'orologio.
Si è vero alla fine la distanza totale corrisponde al vero, così come le medie parziali e totali, ma se ad esempio usi la funzione degli allarmi sul passo, andando a velocità pressocché costante (come ho constatato) il passo rilevato in certi casi oscilla di +-1min/km, e l'orologio continua a segnalarti di accellerare o rallentare. Come soluzione puoi allargare il range a +-1min/km, ma che senso ha??? Pensa se devi programmare delle ripetute! Non ho ancora provato, ma ne ipotizzo già il risultato.....
Oggi ho fatto la mia terza uscita con il Kalenji CW700 e siccome il mio amico con Garmin 910XT che doveva uscire con me mi ha dato buca, mi ha gentilmente concesso la possibilità di indossare il suo orologio per fare tra i due dispositivi un paragone più esauriente.
C'è da considerare che in questo limitato paragone si stanno confrontando due orologi di diversa fascia, tant'è che uno costa più del doppio dell'altro.
Così ho corso con i due cipolloni, il Kalenji a sinistra e il Garmin a destra (se li mettevo tutti e due a sx rischiavo una scoliosi
Il Kalenji CW700 equipaggiato con SirfStar 3 con firmware 1.10 e il Garmin 910XT equipaggiato con SirfStar 4 con firmware 2.40.
Alla partenza mi sono messo al centro del piazzale di un parcheggio ed immobile con le braccia tese in avanti ho acceso i dispositivi e ho fatto partire contemporaneamente la ricerca del satelliti.
Il cielo era sereno senza nuvole e con sorpresa il Kalenji ha terminato con esito positivo la ricerca dei satelliti 6-7 secondi prima
Bene, inizio la corsa e una cosa che si nota quasi subito è che il Garmin è decisamente più comodo e si sente di meno al polso.
Durante la corsa noto che il Garmin mi da i parziali ogni km in anticipo rispetto al Kalenji, infatti alla fine il Garmin seganava 10,45km contro i 10,33km del Kalenji.
Ora passiamo all'aspetto da analizzare che a me interessava maggiormente e cioè il passo istantaneo, in quanto è un dato che durante l'allenamento mi piace tenere sotto controllo.
Il confronto del passo instantaneo l'ho analizzato nei tratti con andatura pressocché costante e in zone del percorso mediamente sgombre da alberi e palazzoni.
Con il Kalenji il passo istantaneo certe volte oscillava vistosamente, e altre rimaneva costante ma avevo la sensazione che anche quando rimaneva costante certe volte si discostava notevolmente dal vero passo istantaneo, è un po' che corro e conosco la mia andatura.
Anche con il Garmin il passo instantaneo subiva delle oscillazioni (anche se da quanto avevo letto nei vari forum mi aspettavo molto peggio) ma meno marcate, esempio correvo a 5,30/km nella peggiore delle ipotesi oscillava fra 5,15 e 5,45, però di positivo avevo la sensazione che era molto ma molto più immediato nel rispondere ai cambi di passo, il percorso che ho fatto ha diversi dislivelli con conseguenti cambi repentini di velocità, quando questo è avvenuto il Garmin secondo me si è dimostrato nettamente più fedele.
Moltissime volte durante la corsa guardavo contemporaneamente i due orologi e la sensazione di precisione del passo instantaneo me l'ha data sicuramente di più il Garmin 910XT.
Penso che tutti gli anatemi che i possessori del 910XT lanciano alla Garmin siano dovuti al prezzo, nel senso che quando si spendono circa 400€ per un dispositivo ci si aspetta che tutto quello che deve fare, lo faccia perfettamente.....e su questo sono pienamente d'accordo.
Per completezza posto a questo link i tracciati scaricati dai due dispositivi, e se li guardate attentamente la differenza di precisione si nota eccome!
Il percorso è un'andata e ritorno su un percorso di 5km circa (totale 10km circa) se li aprite con Google Earth il Garmin 910 XT è segnato in rosso ed il Kalenji CW 700 in blu.
Ultima modifica di WincenT il 15 mag 2012, 17:26, modificato 3 volte in totale.
-
WincenT
- Novellino
Non ho provato ma mi pare che si possa fare.fil8875 ha scritto:WincenT ha scritto: E' possibile creare un allenamento di questo tipo, con allarme sonoro\vibrazione dopo ogni sessione?
5 min warm-up
15 min @ HF 155
5 min camminata
15 min @ HF 155
5 min camminata
15 min @ HF 165
5 min camminata
5 min @ HF 165
Recupero
Dato che nel manuale è indicato che il protocollo di comunicazione è ant+ vuol dire che posso agganciare anche una fascia suunto o garmin al prodotto?
Grazie ancora
Per quanto riguarda la fascia di altre marche non lo so
-
fil8875
- Novellino
Ciao ti disturbo ancora.Non ho provato ma mi pare che si possa fare.
Per quanto riguarda la fascia di altre marche non lo so
Penso che andrò a provarlo prima di decidere se prenderlo, ma lo consiglieresti come primo cardiofrequenzimetro?
Il rapporto qualità, funzionalità per un principiante?
Il garmin 910xt è sicuramente troppo.
Grazie ancora