addominali?

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Hattori Hanzo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 set 2011, 18:12

Re: addominali?

Messaggio da Hattori Hanzo »

Daniele75 ha scritto:Affermare che gli addominali non servono nella corsa mi lascia basito. :afraid:
Gli addominali e tutto il core, nella corsa sono fondamentali, per le meccaniche di corsa, per la postura, per la respirazione, per la stabilizzazione della colonna vertebrale e del bacino, per variazioni di velocità, e chi più ne ha...
Quoto. Servono eccome!. Certo, per correre a 5'/km magari no, ma da 4 in giù se li hai è molto meglio. E' come guidare: se hai un'auto che va a 250 km /h avere i freni al carbonio è quasi obbligatorio; se vai a 50 km/h freni anche con quelli a tamburo delle bici,,, :smoked:
NATURALMENTE IO SONO TRA QUELLI CHE VANNO A 50 KM/H :smoked:
Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: addominali?

Messaggio da madeinjapan »

Daniele75 ha scritto:Affermare che gli addominali non servono nella corsa mi lascia basito. :afraid:
Gli addominali e tutto il core, nella corsa sono fondamentali, per le meccaniche di corsa, per la postura, per la respirazione, per la stabilizzazione della colonna vertebrale e del bacino, per variazioni di velocità, e chi più ne ha...
Quotone ipermegagalattico :thumleft: :thumleft: :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: addominali?

Messaggio da run4fun »

Ma voi gli esercizi per gli addominali quando li fate? Tutti i giorni? Dopo la corsa? :nonzo:
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24943
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: addominali?

Messaggio da Doriano »

run4fun ha scritto:Ma voi gli esercizi per gli addominali quando li fate? Tutti i giorni? Dopo la corsa? :nonzo:
due volte a settimana lontano dalla corsa (insieme ad altri esercizi a corpo libero).
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: addominali?

Messaggio da run4fun »

Doriano ha scritto:
due volte a settimana lontano dalla corsa (insieme ad altri esercizi a corpo libero).
Grazie! :thumleft:
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24943
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: addominali?

Messaggio da Doriano »

run4fun ha scritto:
Doriano ha scritto:
due volte a settimana lontano dalla corsa (insieme ad altri esercizi a corpo libero).
Grazie! :thumleft:
di nulla! mica è Vangelo eh...anzi..è solo ciò che faccio io.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: addominali?

Messaggio da run4fun »

Doriano ha scritto: di nulla! mica è Vangelo eh...anzi..è solo ciò che faccio io.
:mrgreen: :thumleft:
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: addominali?

Messaggio da Lella »

Non ho capito perchè se uno corre a 5'km non dovrebbero servire....
Anche io 1-2 volte a settimana, facendo gli esercizi di core stability. I giorni che non corro o dopo una seduta leggera. Ciao
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)
Contatta:

Re: addominali?

Messaggio da ritmosoglia »

Sono fondamentali !
Più si corre forti e più sono importanti perchè si corre alti e per far salire le gambe non serve solo una bella spinta elastica ma anche degli addominali bassi molto tonici. Altrettanto importanti i lombari che danno stabilità.
Personalmente da un mese ci sto dando dentro e i benefici li sento tutti :wink:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Avatar utente
Hattori Hanzo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 set 2011, 18:12

Re: addominali?

Messaggio da Hattori Hanzo »

ritmosoglia ha scritto:Sono fondamentali !
Più si corre forti e più sono importanti perchè si corre alti e per far salire le gambe non serve solo una bella spinta elastica ma anche degli addominali bassi molto tonici. Altrettanto importanti i lombari che danno stabilità.
Personalmente da un mese ci sto dando dentro e i benefici li sento tutti :wink:
Da un paio di mesi ho ripreso a fare addominali. Ormai sono sui 500 a settimana e i benefici sono tangibili. Come dici tu mi sembra che le gambe salgano di più e la corsa sia molto più fluida. :wink:
Ho rimesso anche la pesistica un pò dappertutto ed in particolare trovo che un esercizio come il pull-over sia fondamentale per aumentare la cassa toracica e quindi le capacità respiratorie.
Molti pensano che un runner debba essere forte solo dal bacino in giù: è profondamente sbagliato. Ovvio che non deve diventare un body builder ma deve avere un fisico il più possibile tonico ed equilibrato.
Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”