[DISCUSSIONE UFFICIALE] Brook Ghost 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ronie
Aspirante Ultramaratoneta

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Brook Ghost 4

Messaggio da ronie »

Forrest75 ha scritto:ma sono proprio sconsigliate se si corre sopra i 5' al km. ?
Io le sto usando in sostituzione delle Glycerin.
Mi sto trovando abbastanza bene, dico abbastanza perché quando scendo troppo con il ritmo (diciamo dai 4'45"in su) le sento un po' troppo rigide e ho qualche fastidio ai flessori dell'alluce. Su ritmi più veloci i fastidi spariscono.
un_podista
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Brook Ghost 4

Messaggio da un_podista »

out of the blue ha scritto:Grazie.

C'è qualcuno che è arrivato alle Ghost 4 dopo aver calzato ad es. Asics (Cumulus in primis)?

Nel caso avete riscontrato delle differenze a livello di calzata nel confronto diretto?

Giusto per dare un riferimento personale, forse inutile: le vecchie Glycerin 7 le trovavo piuttosto strette di pianta e a livello di mesopiede...

Grazie.
Io sono arrivato alle Ghost 4 dopo due paia di ASICS Gel Nimbus 12 (sul mio blog puoi vedere tutte le scarpe che uso e che ho usato, con qualche commento).
Avevo provato le Cumulus ma mi stavano un po' strette di pianta, con le Nimbus e le Ghost questa sensazione non l'ho avuta.
Per me, sono molto comode e non stringono la pianta del piede.
ronie ha scritto:
Forrest75 ha scritto:ma sono proprio sconsigliate se si corre sopra i 5' al km. ?
Io le sto usando in sostituzione delle Glycerin.
Mi sto trovando abbastanza bene, dico abbastanza perché quando scendo troppo con il ritmo (diciamo dai 4'45"in su) le sento un po' troppo rigide e ho qualche fastidio ai flessori dell'alluce. Su ritmi più veloci i fastidi spariscono.
Io ci ho fatto due maratone (con ritmi sempre sopra i 5' al km) e ci faccio gli allenamenti più lenti senza nessun problema. Sono comunque delle A3 ben ammortizzate e, con il DNA, dovrebbero adattarsi meglio al ritmo (anche se è aumentato il peso rispetto alle versioni precedenti).
innovatel ha scritto:Io corro appongiando solamente l'avampiede ... ti posso dire che l impatto è comodissimo e molto morbido.

Per quanto riguarda la numerazione ... ho tenuto il solito numero che uso brooks/saucony senza problemi
Secondo me, queste scarpe vanno bene per chi appoggia di tallone e fa tutta la rullata, per chi corre con l'avampiede non è forse meglio una scarpa con un drop minore o comunque con meno ammortizzazione nel tallone? :nonzo:
Le Ghost 4 hanno una notevole (e pesante) ammortizzazione sul tallone.
innovatel
Ultramaratoneta

Messaggio da innovatel »

Il mio "passo normale" è 4.25/km circa ... per preparare la maratona dell'IM sono sceso a 5.20-30/km e senza problemi ho corso con le Ghost4 ... vero che ho fatto poca distanza (non è stata la scarpa da gara) ma la scarpa è stata di una comodità impressionante! Ora che ho fatto tutto ... voglio provarla a regime :D
out of the blue
Maratoneta

Messaggio da out of the blue »

@un_podista:

Nimbus e Ghost stessa numerazione oppure hai dovuto cambiare numero?

Davvero trovavi le Cumulus (13?) più strette di pianta rispetto alle Ghost (4?)?

un_podista ha scritto:[...]
Io sono arrivato alle Ghost 4 dopo due paia di ASICS Gel Nimbus 12 (sul mio blog puoi vedere tutte le scarpe che uso e che ho usato, con qualche commento).
Avevo provato le Cumulus ma mi stavano un po' strette di pianta, con le Nimbus e le Ghost questa sensazione non l'ho avuta.
[...]
Para todos la luz. Para todos todo.
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

out of the blue ha scritto:@un_podista:

Nimbus e Ghost stessa numerazione oppure hai dovuto cambiare numero?

Davvero trovavi le Cumulus (13?) più strette di pianta rispetto alle Ghost (4?)?
Ebbene si, quando le ho provate (in negozio) le ho sentite strette, allora la scelta era tra Cumulus e Nimbus, non avevo fatto il paragone diretto con le Ghost.
out of the blue ha scritto:
un_podista ha scritto:[...]
[...]
Ecco le varie misure:
primo paio di Nimbus: US 10, euro 44 cm. 28
secondo paio di Nimbus: US 10,5, euro 44,5, cm. non indicati (quando le ho viste, erano in offerta, non volevo neanche provarle perché pensavo fossero troppo grandi e invece... perfette! :shock: Strano ma vero)
Ghost (4): US 11, euro 45, cm 29; queste hanno larghezza D (la lettera in alcuni modelli Brooks indica la larghezza della pianta) stesso numero sulle Ghost 2.

Ad esempio, le Karhu Forward 3 sono US 11, euro 44,5, cm. 29,6! :shock:
Sulle Montrail un'altra misura ancora!
Per questo provo sempre le scarpe prima di comprarle e non le compro mai on line.
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

le ho provate in negozio oggi per la prima volta. bella la sensazione, e che strana reazione che hanno se le comprimi un po'.
le uniche cose che mi frenano dal comprarle sono l'aver letto proprio qua che durano poco - c'è anche qualche opinione contraria? - e l'averle sentite un po' "pressanti" al lato dell'alluce.
quando avrò da cambiare il paio di adesso di Cumulus 13 sarò combattuto fra il passare alle 14, rimanere sulle 13 o passare alle Ghost.

ho provato pure le Launch. il proprietario insisteva che sono le mie scarpe da gara; ma le mie ginocchia si fidano poco, ancora, e forse anch'io non mi fido completamente del mio passo.
brakko
Mezzofondista

Messaggio da brakko »

Ciao,visto che questo forum mi è stato molto utile cerco di rendermi utile anche io un pochetto :asd2: ,segnalando che un noto shop online vende le ghost 4 a 65 euro spedizioni comprese che secondo me è un prezzaccio,il sito è maxisport e nel caso sia contro le regole pubblicare siti fatemi sapere che edito subito :salut: .
Pippo
Mezzofondista

Messaggio da Pippo »

megatony99 ha scritto:devo dire che le mie ghost4 con 505 km compiuti proprio ieri, non sono più confortevoli come all'inizio. d'altronde questo è ovvio ma mi sento anche di poter dire che non sono più utilizzabili in maniera sicura anche dal punto di vista della protezione e ammortizzazione che uno cerca nelle scarpe.
ho quella sensazione di sentire il piede fin troppo vicino all'asfalto, come se "la suola non ci fosse più".

è la stessa sensazione che provo con le ravenna2 che hanno ormai 400km ma sono qualificate come A2.

sensazione che NON provo ancora, invece, con le asics gel 1160 a quota 433 km, scarpe A4 ma molto reattive, già usate con soddisfazione in 2 maratone, le mie uniche sotto le 3h:30 finora.

Confermo stessa sensazione dopo 450-500 km. Peso 75 kg e il consumo e' avvenuto in tre mesi. La scarpa potrebbe essere ancora utilizzabile per brevi uscite ma preferisco non rischiare. Personalmente mi sono trovato benissimo con le G4 e ne sto valutando un riacquisto, penso sia una scarpa molto versatile in ogni situazione sia di gara sia di allenamento.

Ho preso anche le G5.....ma un altro giro delle 4 potrebbe starci, le ho trovate ben ammortizzate e utilizzabili su qualsiasi terreno e poi sono state le mie prime brooks.....quindi c'e una certa componente affettiva in questo TD.
- PB 10K - 41.55
- PB 21K - 1.32.46
- PB 30K - 2.25.40 - Cortina Dobbiaco 2015
- PB 42K - 3.22.55 - Valencia 2014
Venice Marathon 2012......IO C'ERO!
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

Pippo ha scritto:Confermo stessa sensazione dopo 450-500 km. Peso 75 kg e il consumo e' avvenuto in tre mesi. La scarpa potrebbe essere ancora utilizzabile per brevi uscite ma preferisco non rischiare. Personalmente mi sono trovato benissimo con le G4 e ne sto valutando un riacquisto, penso sia una scarpa molto versatile in ogni situazione sia di gara sia di allenamento.
Ho preso anche le G5.....ma un altro giro delle 4 potrebbe starci, le ho trovate ben ammortizzate e utilizzabili su qualsiasi terreno e poi sono state le mie prime brooks.....quindi c'e una certa componente affettiva in questo TD.
su consiglio dell'allenatore ho preso scarpe molto leggere per correre la mia ultima maratona (Brooks Launch, 285 gr. per il 44,5) e il risultato lo vedi in firma :D (Reykjavik). anch'io sono sui 75-77 kg. attualmente sto aspettando di esaurire le Ravenna2 che uso per gli allenamenti di fondo e/o un po' più lunghi come i 30k di oggi, per prendere le Ghost5. che differenze hai trovato rispetto alle 4 visto che pensi di riprenderne un paio? (se ne trovano?)
ho già chiesto in 2 negozi e la versione gialla non si trova! solo quella azzurra :(
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
Pippo
Mezzofondista

Messaggio da Pippo »

megatony99 ha scritto:
Pippo ha scritto:Confermo stessa sensazione dopo 450-500 km. Peso 75 kg e il consumo e' avvenuto in tre mesi. La scarpa potrebbe essere ancora utilizzabile per brevi uscite ma preferisco non rischiare. Personalmente mi sono trovato benissimo con le G4 e ne sto valutando un riacquisto, penso sia una scarpa molto versatile in ogni situazione sia di gara sia di allenamento.
su consiglio dell'allenatore ho preso scarpe molto leggere per correre la mia ultima maratona (Brooks Launch, 285 gr. per il 44,5) e il risultato lo vedi in firma :D (Reykjavik). anch'io sono sui 75-77 kg. attualmente sto aspettando di esaurire le Ravenna2 che uso per gli allenamenti di fondo e/o un po' più lunghi come i 30k di oggi, per prendere le Ghost5. che differenze hai trovato rispetto alle 4 visto che pensi di riprenderne un paio? (se ne trovano?)
ho già chiesto in 2 negozi e la versione gialla non si trova! solo quella azzurra :(

Le Launch le trovo anch'io un ottima scarpa per lunghi e gare. Le usero' nella mezza di Bologna del 16 settembre. Con le G5 mi trovo bene, molto stabili, ottimo grip su strada con rullata ottima. Per quanto riguarda le G4, che pensavo di riprendere, le ho trovate più adattabili ai vari ritmi di corsa....hanno una maggiore versatilita' rispetto alle 5, almeno a mio parere. Sono entrambe scarpe molto valide e il probabile riacquisto era anche in funzione della possibilità di trovarle con buono sconto. Ho trovato qualcosa sul web, ma stanno finendo le opzioni di numero (indosso US 10,5).....proverò dal rivenditore di fiducia.

Per quanto riguarda le G5 gialle, dovrebbero trovarsi ancora con una certa facilita'.....se non le trovi disponibili in negozio, sicuramente sono ordinabili dal rivenditore o le puoi acquistare sul web...www.chainreactioncycle.com

Ciao
- PB 10K - 41.55
- PB 21K - 1.32.46
- PB 30K - 2.25.40 - Cortina Dobbiaco 2015
- PB 42K - 3.22.55 - Valencia 2014
Venice Marathon 2012......IO C'ERO!

Torna a “Brooks”