Preparazione 10000

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Heathcliff
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 19 apr 2012, 15:05

Re: Preparazione 10000

Messaggio da Heathcliff »

sulle ripetute brevi si possono fare anche da fermo, o male che vada ad un passo molto blando...per le ripetute medie e lunghe è molto più allenante correrli ad un ritmo non superiore al tuo fondo lungo lento.
10 Km: 47'07" - 21.05.2012
10 km: 45'45" - 16.06.2012
nicola989
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 ago 2012, 15:18

Re: Preparazione 10000

Messaggio da nicola989 »

Salve a tutti, anch'io come gli altri utenti sto preparando un concorso per le forze di polizia, dovrei correre i 1000 mt in meno di 4 minuti e 15 secondi, meglio sarebbe in meno di 4. Siccome sono in sovrappeso ho un po' di difficoltà con questa prova, sto comunque seguendo una dieta..ecco i miei dati:
età 23 anni, peso 88 kg, altezza 1.81;
per ora ho corso i 1000 mt in 5 minuti circa arrivo comunque molto affaticato alla fine, mi alleno tutti i giorni faccio circa 20 minuti di corsetta al giorno per 3 volte alla settimana, 2 giorni provo i 1000 (poi però riesco solo in una corsa leggera perchè mi resta poco fiato) e un'altro giorno faccio circa 15 minuti in palestra a buon ritmo perchè provo anche il salto in alto che è previsto per questo concorso, la domenica riposo. Ho appena comprato un paio di scarpe asics nimbus 13, vorrei sapere da voi più esperti se c'è qualche allenameno specifico che può fare al caso mio, ho ancora circa 40 giorni per allenarmi. Grazie a tutti in anticipo.
nicola989
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 ago 2012, 15:18

Re: Preparazione 10000

Messaggio da nicola989 »

Chiedo scusa, ho letto male..questo è per i 10000 non per i 1000.
Boblor
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 9 ago 2011, 4:04

Re: Preparazione 10000

Messaggio da Boblor »

Domanda, non ho gare in previsione, voglio solo arrivare il più vicino possibile ai 40:00, quindi, dopo la sesta settimana che si fa? Un lavoro di mantenimento?
Un'altra cosa, con questa tabella credete che migliori anche il mio tempo sui 1000, perchè mi piacerebbe arrivare a 3'
Boblor
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 9 ago 2011, 4:04

Re: Preparazione 10000

Messaggio da Boblor »

Ragazzi...che fate dopo la sesta settimana?
Boblor
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 9 ago 2011, 4:04

Re: Preparazione 10000

Messaggio da Boblor »

Mi risponde qualcuno?? [-o<
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 593
Iscritto il: 27 ago 2012, 12:14
Località: Torino

Re: Preparazione 10000

Messaggio da LucaM »

Boblor ha scritto:Mi risponde qualcuno?? [-o<
Una domandina giusto per capire il tuo stato di forma, sei riuscito a raggiungere l'obiettivo che ti eri preposto? Ovvero sei vicino ai 40' sui 10K.
Perchè se il tuo ritmo gara è migliorato, potresti provare a ripetere l'allenamento variando però il passo.

E' un parere da neofita come te, però può essere un inizio :beer:
Boblor
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 9 ago 2011, 4:04

Re: Preparazione 10000

Messaggio da Boblor »

Per adesso non ho ancora terminato la tabella, sono alla terza settimana..
Poi una volta finita vedrò se è il caso di rifarla variando il passo o no.
Grazie Luca :beer:
Avatar utente
Frank Sinatra
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 ago 2012, 21:52

Re: Preparazione 10000

Messaggio da Frank Sinatra »

Mmh, credo di aver trovato finalmente la discussione che cercavo.

Avrei bisogno di un consiglio, ho corso a livello più che amatoriale (quando mi girava senza osservare andatura, distanza, etc) per due anni. Quest'anno ho deciso di misurarmi e mi sono reso conto di riuscire a correre tranquillamente 5 km. Quindi ho iniziato a correre calcolando distanza e tempo. Praticamente per due settimane ho fatto 5 km un giorno sì ed uno no con tempi oscillanti tra 23' e 27'. Quindi ho pensato di raddoppiare e provare i 10 Km dandomi come obiettivo di farli in meno di un'ora per Settembre 2013.
Ieri sono riuscito a farli in 56:57 e quindi ho pensato di migliorare i miei tempi sui 10 Km. Farli sotto i 40 minuti è fattibile per Settembre 2013 secondo voi? Per gli allenamenti conviene prendere un orologino che mi segue?

Avete per caso consigli su quale tipo di allenamento mi conviene seguire per migliorarmi? Praticamente sono proprio neofita in materia e mi servirebbe il "là" :-({|=

In firma ho lasciato qualche dato.

Naturalmente grazie a prescindere
Età: 30 - Peso: 72 Kg - Altezza: 1.78 m

Scarpa: Asics Nimbus 14

5K 23:03 allenamento
10k 49:59 allenamento
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 593
Iscritto il: 27 ago 2012, 12:14
Località: Torino

Re: Preparazione 10000

Messaggio da LucaM »

Ciao Frank,
non sono l'esperto ke cercavi, sul forum c'è gente che ne sa a pacchi però ti dico la mia, anche se vale ben poco...
limare 15 minuti sui 10K non è aria, io sto provando a limarne 5 e nn ti dico la fatica, ma forse non sono un campione, cmq per gli allenamenti cerca un pò in questa sezione è piena di consigli.
Io ho guardato anche qua http://www.time-to-run.com/training/10k e vorrei provare a seguirlo, se solo avessi il tempo....

Per l'attrezzatura ti posso dire la mia, sono partitco con un cardio, ma facevo fatica perchè nn sapevo mai quanto avevo percorso e quindi ho preso un GPS. La spesa non è poca, ma a me è servito molto.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”