POD4PASSION ha scritto:
Non voglio tornare su quello che gia è stato detto e ridetto,proprio su questo post.
Se mi si chiede, lo stretching ti fa andare piu veloce oppure ti aiuta prima di una gara di corsa, ti dico di no a prescindere da studi o altro.
Pero se hai dei dolori alla schiena,se ti senti contratto, dico che a casa lontano da sforzi importanti è utile a scigliere muscoli e tendini.
se mio dici che sei nervoso e hai bisogno di rilassarti dico meglio un massaggio oppure yoga.
Poi ognuno è libero di farlo prima dopo e durante e se ti da una marcia in piu buon per te
Direi che il tuo pensiero è condivisibile. Certamente non aiuta la prestazione, di questo si può dire con certezza. Fatto in alcuni momenti opportuni e nelle maniere opportune può prevenire o risolvere alcuni infortuni (tipo tendiniti) ma a volte per altri ci sono rimedi ancora migliori: tu citi giustamente i massaggi (di vari tipi a seconda dello scopo), e io aggiungo le sedute di corsa lenta rigenerante a seguito di sedute altamente intensive e dilazionare opportunamente queste ultime nei programmi, potenziare il core ed altri muscoli per una corretta dinamica di corsa.
Lo stretching credo non vada ne spacciato per la panacea di tutti i mali ne demonizzato.
AndreaR ha scritto:C'è qualunque risorsa web affidabile dove trovare esempi esercizi di stretching tipici della corsa ?
Così magari provo a mi faccio anch'io un'idea.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ottima idea.
Ad esempio guardati questo: esercizi semplici e pratici. http://www.youtube.com/watch?v=GBPMx72PpAA
Il biondino che li fa è Galen Rupp e mostra una notevole flessibilità, frutto di un esercizio costante. D'altra parte la scuola americana è anni luce avanti a noi, quanto a metodi e conoscenze. I risultati in termini di numeri e medaglie, sono evidenti, ma la sanno lunga anche in termini di gestione degli atleti e infortuni.
POD4PASSION ha scritto:
se mio dici che sei nervoso e hai bisogno di rilassarti dico meglio un massaggio oppure yoga.
Per cortesia non confondiamo il massaggio con lo yoga che poi qualcuno pensa male!!!
POD che fai? Mi stai assente dal forum per anni e poi torni a crear zizzania?
Secondo me Pod intendeva bere succhi di frutta mentre ti fai massaggiare da una 25enne
AndreaR ha scritto:C'è qualunque risorsa web affidabile dove trovare esempi esercizi di stretching tipici della corsa ?
.
[/quote]
Andrea,se puoi, evita il fai da te e affidati ad un esperto che ti possa seguire live .Come è stato piu volte ripetuto meglio non farlo piuttosto che svolgerlo male
Vorrei far notare che l'ultimo video citato (Galen Rupp) è stretching dinamico, ben diverso dallo stretching statico. Gli studi di cui si è parlato, a quanto ho visto, hanno preso in considerazione solo quello statico. Per capirci, quello fatto dalla maggior parte dei corridori "perché lo stretching mi allunga i muscoli e farlo non fa male e devi sentire il tuo corpo".
Sent from my iPhone using Tapatalk
Bravo, fatti un idea tua e sperimenta.
vai in una pista di atletica e la prima volta fai solo stretching come da video correlato finito lo stretching ti spari un bel 400 a tutta e verifichi il tempo finale e lo stato di salute.
La seconda volta NON fai stretching e al suo posto 15 minuti di corsa lenta qualche allungo e poi ti rispari i 400 .
Poi confronta i risultati otteniti sia cronometrici che salutistici.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
davide1977 ha scritto:
Andrea,se puoi, evita il fai da te e affidati ad un esperto che ti possa seguire live .Come è stato piu volte ripetuto meglio non farlo piuttosto che svolgerlo male
Infatti come ho detto inizialmente io non lo faccio perché non lo so fare.
Chiedevo appunto fonti fidate e affidabili , se esistono.
Io ho fatto delle ricerche tempo fa, ma non mi sono fidato di nessuno
Se poi mi dite che è meglio evitare, evito e aspetto l'occasine di imparare live da professionisti.