scarpe gara x pronatore

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

chebellocorrere
Mezzofondista

scarpe gara x pronatore

Messaggio da chebellocorrere »

Una curiosità, uso normalmente delle Asics GT-2130 con cui mi trovo benissimo essendo pronatore.
Volendo comperare un paio di scarpe da utilizzare in gara per distanze di 10Km circa cosa mi consigliate considerando la mia pronazione ed un peso di 80Kg x 1,90m?
Grazie in anticipo
PB:
5.000 19'32"
10.000 39'31" (Tuttadritta 2010)
21.097 1h31'05" (Mezza di Varenne 2011)
42.195 3h57'28" (Turin Marathon 2010)
FORZA TORO !!!
blackholesun
Mezzofondista

Re: scarpe gara x pronatore

Messaggio da blackholesun »

Rimanendo in casa Asics direi:

DS Trainer 14: 249 gr di peso non sono pochi ma decisamente meno delle attuali 2130 che dovrebbero pesare intorno ai 330 gr. Per te che pesi 90kg sono il giusto compromesso tra leggerezza ed ammortizzamento. E poi hanno un ottimo supporto mediale.
chebellocorrere
Mezzofondista

Messaggio da chebellocorrere »

blackholesun ha scritto:Rimanendo in casa Asics direi:

DS Trainer 14: 249 gr di peso non sono pochi ma decisamente meno delle attuali 2130 che dovrebbero pesare intorno ai 330 gr. Per te che pesi 90kg sono il giusto compromesso tra leggerezza ed ammortizzamento. E poi hanno un ottimo supporto mediale.
peso 80kg non 90kg cambia qualcosa?
grazie :salut:
PB:
5.000 19'32"
10.000 39'31" (Tuttadritta 2010)
21.097 1h31'05" (Mezza di Varenne 2011)
42.195 3h57'28" (Turin Marathon 2010)
FORZA TORO !!!
blackholesun
Mezzofondista

Messaggio da blackholesun »

nulla....sei sempre pesante!!! :-)

Ti sconsiglio scarpe troppo leggere (a meno di ritmi indiavolati) perchè le sformeresti subito e perderebbero il loro potere ammortizzante
pippo250
Mezzofondista

Messaggio da pippo250 »

per le competizioni sui 10km se il tuo ritmo è inferiore ai 4'/km (quindi 39min x 10km) puoi pensare di cambiare scarpe, altrimenti stai attento il pronatore è sempre soggetto a problemi tendinei e soprattutto a fasciti plantari.
Non
ne vale la pena a meno che tu sia un campione, il salto di qualità non te lo fa la scarpa, sono le ripetute!
ciao
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Il tuo peso non è "piuma" e la scelta dipende tantissimo dai ritmi che tieni. Una fra le A4 + leggere è la NB769: bilancia alla mano è una via di mezzo fra un'intermedia e la GT2130, risultando + leggera di un 40g e abbastanza reattiva. Potrebbe andare se i tuoi ritmi fossero sopra i 4'/km.
Per ritmi più veloci c'è la nike zoom elite e la asics ds trainer. Sono scarpe simili, delle quali la nike è forse più protettiva. Un'intermedia decisamente più leggera e reattiva è la NB904, decisamente a suo agio per ritmi anche mooolto veloci.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Sono pronatore e sono al secondo paio di Wave elixir 3. Hanno un buon sostegno e pesano 300 grammi. Le uso per tutte le distanze fino alla mezza e per le ripetute.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Oscar78 ha scritto:Sono pronatore e sono al secondo paio di Wave elixir 3. Hanno un buon sostegno e pesano 300 grammi. Le uso per tutte le distanze fino alla mezza e per le ripetute.
Ciao Oscar, anch'io ho da poco corso la mezza di Cremona (1h12)....proprio con le NB 902. Grandi scarpe!
Riguardo alle elixir, non le conosco bene, però sono un pò prevenuto. Mi spiego: il sistema wave è molto differente da quello classico a densità differenziata e ho dubbi sull'efficacia nel contrasto della pronazione. Inoltre il sistema wave della mizuno mi sembra essere spostato più verso il tallone e terminare prima dell'arco plantare, dove c'è la maggiore necessità.
Tengo a precisare che sono solo miei dubbi, non avendo mai usato la elixir.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

wmic ha scritto: anch'io ho da poco corso la mezza di Cremona (1h12)....
:pale: :pale: :hail:
Tornando alle scarpa a dir la verità le elixir sono un pò troppo di pianta larga per me ma solo dopo aver preso il secondo paio ho visto che esistono anche altri modelli sotto i 300 gr. con sistema antipronazione (si lo sò :frusta :frusta )
In futuro terrò ben presente le NB che dici anche se ho paura che per me siano forse un pò troppo spinte.
Mi stuzzicavano anche le scott makani, qualcuno ne sa qualcosa? :study:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

io sarò anche prevenuto, ma prima di pensare alle scott (che non conosco), darei un'occhiata a marchi che ritengo più affidabili. Giusto per fare dei nomi: adidas TEMPO, brooks axiom
e racer st, nike zoom elitè o forse anche la lunarglide, asics ds trainer, new balance 904 (adesso esce la 905, che cambia nella tomaia, ma la sostanza resta quella di una scarpa bassa d'intersuola e molto reattiva)...saucony tangent. Comunque anche la elixir resta una buona scarpa, da considerare specie se ti sei trovato bene.

Torna a “Scarpe”