Nike+Sportwatch,Garmin XT310 o 410?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gianky73
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Cinisello Balsamo

Re: Nike+Sportwatch,Garmin XT310 o 410?

Messaggio da gianky73 »

io li ho avuti tutti e tre (non ho piu' il 310 perché l'ho venduto per comprare il 910 quando usci') e sono orologi diversi, non paragonabili.
Sicuramente il migliore in tutto e' il 310, multisport, ci programmi allenamenti, salvi waypoint, vedi la mappa del percorso che vuoi seguire o hai tracciato, batteria infinita etc etc... mai avuto problemi... l'ho usato anche per fare trekking per 10 ore di cammino... ottimo...
Al secondo posto viene il 410, mai avuto problemi anche con lui, solo ora, a distanza di qualche anno, la batteria non tiene piu' le 8 ore promesse e la ghiera e' un po graffiata, ma comunque perfettamente funzionate... e lo uso anche come orologio da polso...
di nike in totale ne ho avuti 4 ahahah :D i primi 2 venduti per prendermi qualcos'altro e poi me li sono ricomprati perché alla fine e' un orologio che mi piace... mai avuto nessun problema, funzionano davvero bene anche se ovviamente con molte funzioni in meno rispetto ai 2 garmin di prima... ho letto anche io di malfunzionamenti (in particolare il mancato riconoscimento usb da parte del pc)... a me mai successo :-"
l'ultimo che ho preso e che mi ha parecchio soddisfatto e' il polar rc3... davvero un bel gingillo, piccolo e sottile con parte cardio molto elaborata come da tradizione polar e gps molto preciso... il sito di gestione del polar e' bruttino e non si possono programmare allenamenti... anch'esso lo uso come orologio da tutti i giorni...
Taichi
Mezzofondista
LocalitĂ : Terni

Messaggio da Taichi »

Grazie Gianky73, l'esperienze dirette sono quelle di cui ho più bisogno :) e te a quanto pare le hai avute con tutti e 3.Ti chiedo 2 cose riguardo al nike+, ed una sul 410 (visto che 310 mi pare di capire che non ha nessun limite, forse è anche troppo per uno che corre solo)

Nike+:
1) non ho capito bene dalla guida, come funziona la programmazione e l'esecuzione degli intervalli.Si imposta l'allenamento prima, si parte e avverte in automatico quando è ora di aumentare e rallentare, o il suono ci avverte quando bisogna pigiare il tasto per aumentare il passo e diminuirlo? ( non ho mai avuto orologi gps quindi capisco che potrebbe essere una domanda sciocca, venendo dalle apps su smartphone preparavo gli intervalli prima e poi era la voce a segnalare quando aumentare e rallentare)
2) da quanto tempo lo possiedi ma soprattutto per quanto tempo l'hai usato.

garmin 410:
Mi hai detto che l ghiera funziona anche se ti si è graffiata, ma l'uso è problematico come dicono ?
Grazie ragazzi per l'aiuto.
Taichi
Mezzofondista

Messaggio da Taichi »

Comunque vi avverto che ragionando il dubbio ora si è ristretto tra il nike+ e il 310.
Il 410 non mi convince sia per il quadrante piccolo che per la ghiera.Mi rimane di capire se tagliare la testa al toro con il 310, o credere all'affidabilitĂ  del nike+ e acquistare un orologio piĂą adatto a chi corre solamente.(risparmiando dei soldi che sarebbero sprecati visto il singolo utilizzo)
gianky73
Ultramaratoneta

Messaggio da gianky73 »

allora il nike non l'ho mai usato per le ripetute in quanto puoi fare solo una elementare programmazione a tempo, non sulla distanza come invece interessa a me...
però mi ci trovo bene anche se è più un orologio da start & go senza troppi fronzoli... lo avvii, corri, monitori passo, distanza, tempo etc etc...
per fare quello che chiedi tu devi stare sui 2 garmin dove puoi fare una vera e propria programmazione dell'allenamento...
il quadrante del 410 non lo trovo così piccolo... certo non è come il 310 però non mi dispiace... ha sempre 3 campi completamente personalizzabili...
il 310 è il top per un uso a 360°, lo puoi usare anche in bici per qualche scampagnata...
sul nike non mi fascerei subito la testa... sarò stato fortunato ma non ho mai avuto problemi.... e comunque mi pare di aver letto che il servizio clienti nike è abbstanza operativo...
Taichi
Mezzofondista

Messaggio da Taichi »

Mmm questa cosa delle ripetute solo su tempo non mi quadra perché sul manuale nike, se non ho capito male, dice che è possibile impostare sia l'uno che l'altro per gli intervalli.Se fosse cosi come dici, sarei costretto a scartarlo subito visto che anche io ho bisogno di settarli sulla distanza.Vediamo se qualcun'altro che abbia il nike+saprà chiarirmi questo punto.Grazie comunque ;)
Taichi
Mezzofondista

Messaggio da Taichi »

Ecco incollo la spiegazione che degli intervalli che fornisce la guida del Nike+, almeno che non dichiarino il falso :D:

Grazie a Nike+ Connect puoi personalizzare giri e intervalli (Fig.10). Seleziona “off” se non vuoi
tenere traccia dei giri. Seleziona “Manual Laps” (Giri manuali) per tenere traccia dei giri toccando
lo schermo dell’orologio mentre corri. “Auto Laps” (Giri automatici) terrà automaticamente traccia
dei tuoi giri (ad es. ogni chilometro).
Per l’allenamento a intervalli, basta scegliere la durata o la lunghezza dell’intervallo di ciascuna
corsa (per es. ogni 2 minuti) e per quanto tempo vuoi riposare (per es. 1 minuto). Gli intervalli
di corsa e di riposo possono essere espressi sia come distanza che come tempo.

Nota: puoi anche attivare e disattivare l’allenamento a intervalli sull’orologio: nel menu dell’orologio,
seleziona “run” (corsa) e poi “options” (opzioni).
gianky73
Ultramaratoneta

Messaggio da gianky73 »

si scusa ora l'ho collegato ed in effetti è presente anche la distanza... nelle prime versioni software non mi pare fosse previsto.. comunque mi pare sempre elementare e non articolato con un garmin... cioè nel nike imposti una ripetuta per 1000mt e riposi per 1 min... stop... nel garmin puoi creare una vera programmazione... cioè ripetuta da 1000mt --> riposo 1 min --> ripetuta da 800mt --> riposo da 2 min etc etc... e lui ti indica il tutto...
credo sia preferibile il garmin da questo punto di vista... anche se poi io non sono un grande fan delle ripetute... anzi... per cui il nike può andare benissimo :)
Taichi
Mezzofondista

Messaggio da Taichi »

Ah ecco, capito..quindi in pratica sul nike hai le ripetute fisse, non puoi differenziare le varie ripetute all'interno dello stesso allenamento, vabeh ma sinceramente questo interessa poco anche a me. E' vero che mi alleno 4-5 volte a settimana e ci tengo al miglioramento personale, ma non faccio gare, quindi molte particolarità di allenamento non rientrano nella mia sfera d'interesse, almeno per adesso :).Grazie comunque per le info sei stato molto gentile.Credo che ormai ho poco da chiedere, i dettagli ce li ho tutti devo solo decidere, vediamo..vi aggiornerò^^.
imax
Maratoneta

Messaggio da imax »

Taichi ha scritto:Ah ecco, capito..quindi in pratica sul nike hai le ripetute fisse, non puoi differenziare le varie ripetute all'interno dello stesso allenamento, vabeh ma sinceramente questo interessa poco anche a me. E' vero che mi alleno 4-5 volte a settimana e ci tengo al miglioramento personale, ma non faccio gare, quindi molte particolarità di allenamento non rientrano nella mia sfera d'interesse, almeno per adesso :).Grazie comunque per le info sei stato molto gentile.Credo che ormai ho poco da chiedere, i dettagli ce li ho tutti devo solo decidere, vediamo..vi aggiornerò^^.
Non è solo questo:

su Nike l'impostazione è davvero basilare.

Cioè, su Garmin puoi impostare il riscaldamento, il defaticamento e le ripetute in mezzo.
Con lo Sportwatch invece, se scegli di fare le ripetute fai quelle, se vuoi correre liberamente devi "aprire" un altro allenamento
Personal Best:

10k: 45:31 Deejay Ten Firenze - 27/05/2012

21k: 1:40:36 Lago Maggiore Half Marathon - 11/03/2012

42k: 4:02:23 Milano City Marathon - 07/04/2013
Taichi
Mezzofondista

Messaggio da Taichi »

Ok, ho acquistato il Garmin XT 310, ho tagliato la testa al toro scegliendo quello che mi offriva di più in funzioni e qualità cosi da garantire anche una durata di utilizzo, pensando quindi anche ad esigenze future nel campo dell'allenamento.Vi ringrazio a tutti, siete stati gentilissimi, l'atmosfera di questo forum è ottima, e di grande utilità, complimenti ;).

Torna a “Accessori”