Allenamento per arrivare a correre 10 km

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Forrest Gump92
Novellino

Re: Allenamento per arrivare a correre 10 km

Messaggio da Forrest Gump92 »

Lumachina86 ha scritto:Se avesse fatto 5km in 49'42" penso che si sarebbe messo a piangere dalla disperazione :D
Era una 10km o qualcosa di simile, credo
Ecchennessoio :oops:
So che non mi crede se glielo dico, ma... io corro come il vento che soffia!
castoro

Messaggio da castoro »

pardon avete ragione, era chiaramente una gara di 10km :D

io ti ho riportato la mia esperienza ma non ho detto che tu non devi camminare, per come la vedo io (ma chiaramente è solo una mia umile considerazione basata sulla mia esperienza) trovo maggiormente produttivo l'incremento costante e continuo di solo corsa, ma io sono io e non è detto che vada bene per te ;)

per farti un altro esempio, è vero che lo stop è stato molto ma molto ridotto (un mese e mezzo in cui cmq sono andato in piscina a nuotare) a maggio 2012 mi sono fatto male ad un ginocchio, il 1° luglio ho ripreso a correre correndo 2,5km. Ogni 2 giorni ho aumentato il chilometraggio e la prima domenica di settembre sono tornato in gara sui 10km con un tempo per me inaspettato per l'attuale stato di forma (46.51) e a dicembre ho corso la maratona facendo anche il mio PB
;)

Quello che dico sempre, giustamente si chiedono pareri e consigli su questo forum, ogni persona deve valutare e fare tesoro di quello che reputa meglio per se stesso in base a tanti fattori personali ;)
Forrest Gump92
Novellino

castoro ha scritto:pardon avete ragione, era chiaramente una gara di 10km :D

io ti ho riportato la mia esperienza ma non ho detto che tu non devi camminare, per come la vedo io (ma chiaramente è solo una mia umile considerazione basata sulla mia esperienza) trovo maggiormente produttivo l'incremento costante e continuo di solo corsa, ma io sono io e non è detto che vada bene per te ;)

per farti un altro esempio, è vero che lo stop è stato molto ma molto ridotto (un mese e mezzo in cui cmq sono andato in piscina a nuotare) a maggio 2012 mi sono fatto male ad un ginocchio, il 1° luglio ho ripreso a correre correndo 2,5km. Ogni 2 giorni ho aumentato il chilometraggio e la prima domenica di settembre sono tornato in gara sui 10km con un tempo per me inaspettato per l'attuale stato di forma (46.51) e a dicembre ho corso la maratona facendo anche il mio PB
;)
Quello che dico sempre, giustamente si chiedono pareri e consigli su questo forum, ogni persona deve valutare e fare tesoro di quello che reputa meglio per se stesso in base a tanti fattori personali ;)
Va bene, ancora devo imparare a conoscere mè stesso nella corsa: respiro, battiti, ecc...Quando facevo pesistica era tutto lavoro anaerobico e questi fattori non c'erano. Grazie ancora :salut:
Forrest Gump92
Novellino

Sono appena tornato, ho fatto 1 km di corsa lenta, 500 metri di camminata veloce, 2 km di corsa bella sostenuta, 500 metri di cammina, altri 2 km di corsa bella sostenuta e 1,5 km di corsetta. Oggi mi andava di correre così, non so se ho fatto bene :mrgreen:

Purtroppo però, la prossima settimana non potrò proprio correre, una settimana di fermo mannaggia :(
castoro

Messaggio da castoro »

secondo me così rischi solo di farti male, l'incremento graduale della corsa deve essere di corsa molto lenta e sciolta, è inutile in questa fase fare una corsa sostenuta .....
poi chiaramente sei tu che devi decidere ci mancherebbe
;)
Forrest Gump92
Novellino

castoro ha scritto:secondo me così rischi solo di farti male, l'incremento graduale della corsa deve essere di corsa molto lenta e sciolta, è inutile in questa fase fare una corsa sostenuta .....
poi chiaramente sei tu che devi decidere ci mancherebbe
;)
Devo ammettere che gli ultimi 1,5 km me li sono fatti con i crampi ai polpacci, il sinistro soprattutto. E adesso tirano ancora.

Andrò più piano promesso :mrgreen:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ritornando all'esperienza di castoro, posso dirti anche la mia.. sebbene non mi ricordo più il motivo che mi ha spinto per andare a correre, mi ricordo che nella mia prima corsa avevo un semplice cronometro e non avevo idea della distanza o del passo. So che mi basavo in questo modo assurdo:"devo correre cercando di respirare solo dal naso, appena inizierò ad usare la bocca vorrà dire che sono nella fase finale". La prima volta, se non erro, avevo fatto circa 5' di corsa respirando dal naso e circa 10' di corsa con la bocca. Dopo diversi allenamenti ero riuscito ad arrivare a circa 10' dal naso e 20' dalla bocca. Poi dopo un po di tempo ero arrivato ad un'ora intera.
Poi, con il subentrare dell'estate, ho piantato la corsa e mi sono dedicato alla bici (tranne in sporadiche uscite alla sera) per poi ritornare a piedi da settembre.

A maggio compirò 2 anni di allenamenti, sono passato da correre a stento 30' a fare i 10 km in 44' :D.

Comunque, nei tuoi allenamenti, cerca di iniziare con una corsa molto leggera per riscaldamento. Poi se vuoi potrai aumentare leggermente il ritmo (nota: passare da corsa "lentissima" a corsa "lenta", come dice castoro è inutile forzare troppo).
Buone corse! Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
alex_76
Novellino

Messaggio da alex_76 »

Premetto che non ho esperienza a riguardo. Ma provò a dire la mia, anche per capire se mi sto allenando nel modo giusto. Mi sono riavvicinato alla corsa dopo un lungo stop, non che prima fossi sto granchè, e mi ritrovo nella condizione di dover mettere fiato in corpo e benzina nelle gambe. E secondo me, in base a come mi è sembrato reagisca il mio corpo, per farlo dovrebbe andar bene molta corsa lenta. Poi migliorando si potrà pensare a variare l'allenamento per migliorare ulteriormente. Ieri ho provato a corere 5 km con un passo veloce ma non troppo, sopratutto per non farmi male. Ho terminato in 31 minuti. Son contento, non ero sfinito e penso che riprovandoci cercando di migliorare ancora potrei stare agevolmente sotto i 30 minuti. Ok niente di chè però con sole 3 uscite e meno di 20 km percorsi posso ritenermi soddisfatto. Domani 8 km di corsa lenta, e così per le prox tre uscite. Spero di riuscire a fare i 10 in 1 h entro fine marzo.
castoro

Messaggio da castoro »

forrest un'altra cosa molto importante è lo stretching a fine allenamento (purchè fatto bene, altrimenti è anche controproducente)
;)
Forrest Gump92
Novellino

castoro ha scritto:forrest un'altra cosa molto importante è lo stretching a fine allenamento (purchè fatto bene, altrimenti è anche controproducente)
;)
Eh lo so, d'ora in poi lo farò sempre, anche prima di correre.

Torna a “Iniziare a Correre”