10km in 50 min. Ed ora?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
giampo69
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 mar 2013, 11:11

10km in 50 min. Ed ora?

Messaggio da giampo69 »

Salve a tutti, dalla scorsa estate ad oggi sono riuscito a raggiungere l'obiettivo dei 50 min. Come mi consigliate di proseguire ora? Qual'e' il prossimo passo, ovvero quanti minuti dovrei mirare a limare per i prossimi mesi?
Inoltre vorrei domandarvi, dal momento che mi alleno su un percorso in saliscendi(in basso il grafico), se le gare che si fanno sui 10km prevedono terreni piuttosto pianeggianti o meno e quanto potrei guadagnare io su un percorso piano.
Accidenti quante domande... C'ho il fiatone :smoked:
Immagine
PB 10km "we run rome" 31/12/2013: 47:22
Podistica San Damaso

Re: 10km in 50 min. Ed ora?

Messaggio da Podistica San Damaso »

Scusa Giampo non vorrei fare il rompi :beer:
ma possibile che di tutti gli argomenti che ci sono in Preparazione di gare brevi, li hai letti tutti e neanche uno puo' aiutare la tua domanda?
Io ad esempio ne ho visto uno di ieri, che si chiama 10km in 45 minuti :wink:
Quello potrebbe essere gia' un buon/ottimo obbiettivo, prova a girare la domanda li' :thumleft:
Avatar utente
giampo69
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 mar 2013, 11:11

Re: 10km in 50 min. Ed ora?

Messaggio da giampo69 »

Ho solo trovato un 3D dove si parla di 10km in meno di 45". Dici che posso già puntare a tanto? :shock:
Inoltre mi interessava un parere sul percorso collinare(se così si può chiamare :nonzo: )
PB 10km "we run rome" 31/12/2013: 47:22
Avatar utente
Max80
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 16 gen 2013, 14:36
Località: Lecco

Re: 10km in 50 min. Ed ora?

Messaggio da Max80 »

Giampo, ti cazziano anche qui....
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
Podistica San Damaso

Re: 10km in 50 min. Ed ora?

Messaggio da Podistica San Damaso »

La mia e' solo una precisazione x non avere 100 argomenti dello stesso argomento :wink:
Ma entra in quel 3d e chiedi magari qualcuno che ti puo' aiutare c'e' :thumleft:
X il collinare, io abitando in pianura padana intendo quando vado a correre nella zona prima delle montagne chiamete colline :mrgreen:

A parte gli scherzi ho visto che lo hai posto anche da un'altra parte forse li' ti daranno piu' indicazioni :beer:
Avatar utente
giampo69
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 mar 2013, 11:11

Re: 10km in 50 min. Ed ora?

Messaggio da giampo69 »

Max80 ha scritto:Giampo, ti cazziano anche qui....
Ahahah! È vero! :mrgreen: :mrgreen: Eppure ho visto delle discussioni ben piu' ridicole all'interno del forum!
Vabbe' non me la prendo, attendo fiducioso qualcuno che voglia aiutarmi :salut:
PB 10km "we run rome" 31/12/2013: 47:22
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: 10km in 50 min. Ed ora?

Messaggio da crop74 »

giampo69 ha scritto:Ho solo trovato un 3D dove si parla di 10km in meno di 45". Dici che posso già puntare a tanto? :shock:
Inoltre mi interessava un parere sul percorso collinare(se così si può chiamare :nonzo: )
Beh, non è che tra l'avere 45' o 47' come obiettivo cambia qualcosa. Aggiungi 10" secondi ai ritmi ed il resto è uguale :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
marcominuti

Re: 10km in 50 min. Ed ora?

Messaggio da marcominuti »

Crop dice una cosa esattissima! Le metodologie di allenamento per avere 45' o 50' sono praticamente le stesse.

Varierà semplicemente l'intensità con cui correrai.

Per quanto concerne il collinare, cosa si può dire? Sì, è un allenamento utile. Ma non è che se ci si allena in collina bisogna cambiare allenamento piuttosto che se ci si allena in pianura.
Avatar utente
giampo69
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 mar 2013, 11:11

Re: 10km in 50 min. Ed ora?

Messaggio da giampo69 »

Ok, grazie. Ho iniziato a seguire una tabella trovata in rete http://win.amatorinu.it/allenopoli/Avan ... ivo45.html. Un giudizio? :salut:
PB 10km "we run rome" 31/12/2013: 47:22
marcominuti

Re: 10km in 50 min. Ed ora?

Messaggio da marcominuti »

Secondo me può andare benissimo. E' molto equilibrata e soprattutto, variando ovviamente i ritmi, è "riutilizzabile" anche per tempi ancora migliori di 45'.

Promossa!
Bloccato

Torna a “10km Sotto 50 minuti”