La mia PRIMA gara...21Km

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da Doriano »

ok.
puoi strutturare tre uscite classiche con una di ripetute (6 x 1000 alternate a 4 x 2000), una di corsa media sugli 8-10 km, e una di corsa lenta in cui aggiungi un paio di kilometri a volta fino a 20-22.
Poi a un certo punto, quando mancano 7 - 8 settimane alla gara, incrementi i lavori di qualità e i medi progressivi per aumentare la potenza aerobica: se tieni 5 al km per tutti i 21 arrivi a chiudere in 1h45, ma è vero che hai potenzialità per scendere verso 1.30 e ciò lo puoi fare eercitando appunta la tua potenza aerobica, cioè la capacità di correre "forte", per lungo tempo; cosa possibile, ma non proprio scontata.

ciao!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da crop74 »

Gianpho ha scritto:crop74 Grande!!! In che zona sei? Alloggi in qualche albergo o casa privata? rimaniamo in contatto...vedrai che posti meravigliosi ci sono qua per correre :-)
Casa privata, proprio a La Maddalena città. Dal 13 al 27 Luglio.
Comunque, se corri i 5 km in 19' ed i 10 in 41' in allenamento e senza una preparazione specifica, 1h30' mi sembra anche troppo conservativo come obiettivo, anche se è la prima mezza. Per la tua mezza di Settembre ti suggerirei un primo periodo piu' orientato alla velocità (ripetute corte una volta alla settimana) per poi concentrarti sugli allenamenti piu' specifici per la mezza che ti suggeriva Doriano (ripetute lunghe, medi, progressivi). Per questi ultimi, oltre al passo da tenere è importante il volume complessivo, a mio parere a fine preparazione nel periodo di massimo carico si dovrebbe arrivare a 14-15 km. Non so come farai a farli ad Agosto, se è caldo è dura :caldo:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Gianpho
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2013, 20:59

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da Gianpho »

Quindi diciamo che la mia settimana sarebbe questa

Lunedi - 6x1000 + 4x2000 Tot 15Km - Le ripetute devon sempre esser fatte al massimo? mi sembra bello tosto come allenamento :-) Quanto recupero tra una serie e l'altra?
Mercoledi - Corsa media 8-10Km
Venerdi Corsa Lenta partendo da dieci km e aggiungendo ogni settimana due km sino ai 22

Questo tipo di allenamento per 3 mesi ? poi tu dici " quando mancano 7 - 8 settimane alla gara, incrementi i lavori di qualità e i medi progressivi per aumentare la potenza aerobica" Ovvero? Scusa ma su certe cose son proprio ignorante...

Crop74 invece mi suggerisce ripetute veloci all inizio ( da sostituire con quelle lunghe?) ...quindi che faccio? :-) sono più confuso di prima

Per Crop74 - Bene, allora sentiamoci. Considera che io faccio il portiere notturno in un albergo dalle 20 alle 8.00 di mattina...quindi a seconda di come passa la notte organizzo l'uscita di corsa.
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da crop74 »

Non c'è una regola, alla fine ognuno struttura la preparazione a proprio piacimento, c'è chi le ripetute corte non le fa proprio, io ne faccio tante, soprattutto nel periodo che precede la preparazione specifica, si lavora molto sulla spinta dei piedi, che alla fine è fondamentale per tutte le distanze, e si migliora la capacità di veicolare ossigeno (si sposta la soglia anearobica) che ugualmente torna utile anche in mezza. Magari puoi farle a settimane alterne.
Come ritmi posso suggerirti i miei, visto che abbiamo gli stessi tempi (3'40"-3'45" i 400, 3'50" i 1000, 4'10"-4'15" le ripetute lunghe e la CV, 4'30"-4'35" CM e 4'50"-5' CL) poi ti regoli sulla base delle sensazioni, i tempi delle ripetute andrebbero tenuti costanti o in leggera progressione, se sei costretto a rallentare vuol dire che sei andato troppo forte, se non le finisci cosi' :wacko: vuol dire che sei andato troppo piano :mrgreen:
Certo con il lavoro che fai mi aspetterei grosse oscillazioni di rendimento, la quantità (e qualità) del sonno sono due variabili importanti!
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da Doriano »

intendevo 6 x 1000 oppure 4 x 2000.

se no più che
Gianpho ha scritto:bello tosto
era da denuncia :mrgreen:

(poi se vuoi aggiungere una ripetuta..ci può stare..)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Gianpho
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2013, 20:59

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da Gianpho »

crop74 ha scritto: Certo con il lavoro che fai mi aspetterei grosse oscillazioni di rendimento, la quantità (e qualità) del sonno sono due variabili importanti!
inoltre è il mio secondo lavoro.(stagionale)..in verita ho uno studio grafico ( mio lavoro principale )...ma di questi tempi la crisi ha colpito duramente gli investimenti pubblicitari...Spesso vado a correre la mattina appena stacco ( d estate dovrò fare cosi per forza di cose, e staccherò alle sette e mezzo invece che alle otto ),altre volte invece alle 14 quando chiudo l ufficio. Poi nanna e alle 20 si riparte con lavoro notturno....

Comunque domani mi preparo una bella tabella, e i tempi che mi hai indicato mi sembrano obiettivi raggiungbili. Vi terrò informati in merito a sessioni ed eventuali dubbi durante questi mesi. E comunque ricordati di contattarmi quando arriverai sull'isola...almeno un uscita assieme la vorrei fare^^^ Grazie ancora a tutti e buona serata
Gianpho
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2013, 20:59

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da Gianpho »

ecco qua il sito con tutti i dettagli della gara
http://www.maddalenacaprerahalfmarathon.it/
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da Doriano »

deve essere uno spettacolo!
apri la discussione nella sezione gare, così in tanti la vedranno!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”