ho ripreso a correre da circa un mese e mezzo dopo uno stop di circa 3 anni. I miei allenamenti sono stati finora molto regolari, passando gradualmente da 30 minuti a un’ora di corsa per tre volte a settimana.
Le scarpe usate in questo mese e mezzo di allenamenti sono state le asics “cumulus 10” (usate negli ultimi allenamenti nel 2009 prima di interrompere le corse).
Da premettere che ho 40 anni, sono alto 1m e 77 e peso 80 Kg, sono leggermente supinatore ed ho un arco plantare leggermente alto. Come scarpe ho sempre usato asics cumulus (9 e 10) senza mai alcun problema..
Circa, dieci giorni fa decido di regalarmi delle scarpe nuove (
Alla prima uscita con le scarpe nuove sento il piede destro un pò troppo fasciato ma dopo un pò la sensazione sparisce. Il problema vero però si verifica su piede sinistro dopo circa 7 km: in pratica sento una pressione sull’arco plantare (dovuta forse alla soletta sporgente o forse alla forma più stretta della scarpa proprio in corrispondenza dell’arco plantare) che mi costringe a fermarmi. Cosa mai successa con le cumulus. La sensazione provata era simile ad un oggetto sporgente che faceva pressione sull’arco plantare.
Torno a casa e il dolore si fa sentire anche sul tallone, metto voltaren e ghiaccio, resto a riposo due giorni finché il dolore non passa e riprovo con le vecchie scarpe (cumuls 10). Faccio circa 6Km e nessun dolore durante la corsa ma la sera sento che la parte è di nuovo infiammata.
Attualmente sono fermo da una settimana perché ho una paura matta di beccarmi una fascite plantare anche se a riposo e durante la giornata non ho alcun dolore.
Vorrei riprovare a correre con le scarpe nuove magari sostituendo la soletta interna con quella delle cumulus, ma sinceramente non so che fare. Ho paura che queste scarpe, le tanto decantate Nimbus 13, non siano fatte per me e mi distruggano i piedi. Mai avuto un problema simile con le cumulus.
Mi rivolgo a voi che avete molta più esperienza di me: è il caso di riprovare a correre almeno un’altra volta con le nimbus o di cambiare subito scarpa? Eventualmente quale scarpa mi consigliate (che abbiano pianta larga)?
Sono veramente deluso, pensavo di aver sclto il meglio e invece...
Help me!
Grazie per le risposte e scusate se mi sono dilungato!